Libri di Alessandro Mazzerelli
Don Lorenzo Milani: la proposta universale di un prete cattolico nato ebreo
Alessandro Mazzerelli
Libro
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2024
pagine: 141
Il riscatto. Le esperienze di un giovane che incontrò e non tradì le profezie di don Lorenzo Milani
Alessandro Mazzerelli
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2022
pagine: 303
San Francesco, difensore dell'ambiente, degli animali e testimone della "santa povertà", c'è chi lo ha definito un "comunista" del suo tempo. Stessa sorte tocca a don Lorenzo Milani, il Profeta di Barbiana, ma sia l'uno che l'altro sono lontani anni luce dal "comunismo", così come si è manifestato nella storia. Infatti, mentre San Francesco fondò un Ordine che persegue le orme di Nostro Signore, il Profeta di Barbiana auspica un ordine possibile per una nuova società, fondata su solidi principi cattolici, ma aperta a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà. Il riscatto, ripercorre con rigore i passi di un "ragazzo" che incontrò don Lorenzo Milani a pochi mesi dalla sua terrena scomparsa. Il Profeta, in quell'occasione, gli consegnò il suo immortale messaggio, che l'autore, senza mai tradirlo, ha dato testimonianza nel corso di sessant' anni.
Il sogno di don Milani
Alessandro Mazzerelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2022
pagine: 148
Dopo tanti anni riemerge l’idea di don Milani di onestà, democrazia e libertà nella politica, che ha lasciato come messaggio a futura memoria e che oggi appare più attuale che mai alla luce della caduta delle ideologie ottocentesche e dell’impazzimento di quella liberale. Alessandro Mazzerelli ha raccolto stenograficamente le parole del priore di Barbiana in un colloquio memorabile, alle istruzioni del quale ha cercato di dedicare la vita nei limiti delle sue possibilità.
Don Lorenzo Milani sacerdote di Dio. Profezie e politica
Alessandro Mazzerelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
A cinquant’anni di distanza l’impegno politico di don Lorenzo Milani continua a vivere. Alessandro Mazzerelli rilegge provocatoriamente il decalogo dedicato alla politica, mostrandone la sconcertante attualità. Già dagli anni ’60 il rigore di don Milani avrebbe potuto tracciare una rotta precisa nella direzione della buona politica andando oltre gli schieramenti precostituiti, ponendo l’etica e il servizio del cittadino alla nazione al centro dell’attività sociale auspicata.

