Libri di Alessandro Vichi
I primi atti della dopostoria
Alessandro Vichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 128
"O guardo i crepuscoli, le mattine su Roma, sulla Ciociaria, sul mondo, come i primi atti della Dopostoria, cui io assisto, per privilegio d'anagrafe, dall'orlo estremo di qualche età sepolta".
Notre vie était un voyage. Ediz. italiana
Alessandro Vichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 120
Cronache di poveri turisti, anche della democrazia, dall'Italietta maledetta ai caffè parigini. Contemplati da dietro i vetri.
Anni a piombo
Alessandro Vichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 262
"Entro mura senza data di uscita ogni sigaretta ha un valore diverso, sapore ignoto a quelle sempre bruciate cui ancora continueresti ad appigliarti fuori. Perché in manicomio non hai che le tue mani... cosa tua sola, reale, che non ti faccia così male".
Vite recise
Alessandro Vichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 156
Questo breve saggio, nato come tesi di laurea magistrale in Filologia Moderna, si pone l'ambizioso obiettivo di indagare un fenomeno composito e irrisolto come la tossicodipendenza di massa - che ha colpito l'Italia a partire dagli anni Settanta - approcciandolo dal punto di vista della rappresentazione che ne offrirono alcuni letterati italiani vissuti e operanti negli stessi anni in cui la gioventù del nostro paese fu segnata da una simile tragedia collettiva, purtroppo ancora dolorosamente attuale.