fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Vignozzi

Urbanistica e qualità estetica. La lezione della Gran Bretagna

Alessandro Vignozzi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 272

Il libro prende in esame l'esperienza dell'"aesthetic control" in Gran Bretagna, fornendo dapprima una ricostruzione critica del dibattito che ha accompagnato l'evoluzione dei dispositivi istituzionali e amministrativi, successivamente un'analisi dettagliata della prassi corrente alle varie scale di pianificazione e intervento. Il confronto fra l'esperienza britannica e la realtà italiana si risolve in una serie di valutazioni sulle principali questioni tecnico-disciplinari, etico-sociali e operative.
29,00 27,55

Voliamo oltre! Dalla partitocrazia al governo dei cittadini

Voliamo oltre! Dalla partitocrazia al governo dei cittadini

Alessandro Vignozzi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 224

La degenerazione della politica, in Italia più e prima che altrove, e ormai tale da render tutt'altro che peregrina l'idea di rinnovare dalle fondamenta quel sistema di rappresentanza che, al di la d'ogni retorica, non fa che approfondire sempre più la frattura tra i nostri bisogni e gl'interessi di chi ci governa. In quest'ottica il libro, con approccio olistico: valuta entità e articolazione del degrado in atto (cap. 1); riflette sui fattori che, qui come altrove, ne sono all'origine (2); fa il punto sugli ultimi tentativi di porvi rimedio (3); confuta i motivi che ostacolano le opportune innovazioni (4); definisce i requisiti di un modello alternativo (5); esamina le diverse opzioni che ci si offrono a tal fine (6); approfondisce le potenzialità di una rappresentanza "a campione" (7); mette a fuoco un organigramma di governo ottimale (8); delinea un possibile percorso verso il nuovo assetto (9).
19,00

Costruire gli edifici

Alessandro Vignozzi

Libro: Copertina rigida

editore: La Biblioteca

anno edizione: 2000

pagine: 48

Ti sei mai chiesto perché un ponte non crolli? Come è possibile che un vertiginoso grattacielo resti in piedi? Capanne o palazzi, l'uomo è sempre riuscito a renderli stabili. I grandi costruttori del passato hanno innalzato opere imponenti come le piramidi, gli acquedotti romani e le cattedrali, che resistono al tempo. Architetti e ingenieri si sono spinti alla ricerca di equilibri sempre più azzardati con spettacolari ponti sospesi, torri d'acciaio, auditorium, stadi, grattacieli altissimi. Scopri come i principi della scienza della statica, rendono la costruzione degli edifici una scienza affascinante. Età di lettura: da 11 anni.
9,55 9,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.