Libri di Alessia Giovanna Matrisciano
Il numero ventidue
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Io vado spesso a trovare Caterina nella basilica dove è sepolta, a Santa Maria Sopra Minerva, nei pressi del Pantheon. Mi siedo davanti al suo corpo, perennemente illuminato e incastonato nell’altare maggiore, e rifletto… Chissà se ho sciolto il mistero su chi era questa ragazza del passato e su cosa pensava nel profondo del cuore, o se lei invece da lassù ride di me. Se ti ritrovi a passeggiare nel centro di Roma, prova a fare anche tu l’esperimento; prova a far visita a quel corpo illuminato e a interrogarlo. Il testo che hai appena letto è l’umile risultato di un’esperienza simile, ma mi piacerebbe che ognuno in futuro scrivesse il suo.” (Alessia Giovanna Matrisciano)
Renato morto. Un dramma vecchio stile
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 32
"Ho messo la lama da uomo. Tu, co..., avevi lasciato messa su quella da buoi. Ma lo sai che ammazzare un uomo è molto più tosta che ammazzare un bue".
Narciso
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 62
Le compagne di stanza
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro: Libro in brossura
editore: BZbooks Editore
anno edizione: 2014
I frustrati
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ambra è spiona e fuggitiva, ansiosa di vendersi al primo interessato, gelosa di un ragazzo che l'ha già dimenticata. Olga è un'attrice squilibrata e autodistruttiva, terrorizzata dai maschi dei quali ha letto brutte cose. Li è un giovane operaio diviso tra l'impegno rivoluzionario e il desiderio delle donne, goffo e inconcludente in entrambi i campi. Vivono in tre angoli diversi del pianeta, ma appartengono alla stessa razza: quella dei Frustrati. Una razza in estinzione, votata alla rabbia più che al piacere, colpevole di essere sciancata e imperfetta; la razza di chi trova nel pensiero la causa del proprio fallimento. I Frustrati sono gli ultimi romantici, immobili e pensanti dentro una folla sempre più liquida. Tre storie in versi che hanno come tema comune l'ansia e l'impotenza, ma che sono anche un desiderio d'amore e un appello alla rivoluzione.
Sussurri nella notte
Alessia Giovanna Matrisciano
Libro: Copertina morbida
editore: Statale 11
anno edizione: 2010
pagine: 112
"Le stelle sono le anime delle persone che muoiono. Quando camminano troppo vicino ai bordi del cielo cadono di nuovo sulla Terra e così le anime pure possono ascoltare le loro storie prima che spariscano nell'ultima trasformazione."