fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessio Zenone

Pensieri pastrocchiati. Terni, le cose de San Valentino e tuttu lu resto

Andrea Barbarossa, Alessio Zenone

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 46

Narrazioni intime e profonde della vita quotidiana di due autori che abitano e respirano la città di Terni, nella città del patrono dell'amore, San Valentino, figura venerata e riconosciuta in ogni angolo del mondo. In questo contesto urbano, intriso di storia e simbolismo, si intrecciano racconti che celebrano il drago, emblema araldico della città, e il fiume Nera, che ne lambisce le radici con il suo corso leggendario, silenzioso e tenace.Si evocano le passioni locali, come l'amore viscerale per la Ternana, squadra del cuore e vessillo identitario, e si contemplano i monumenti che punteggiano il tessuto cittadino, testimoni silenziosi di epoche passate. Il caldo torrido dell'estate accende il desiderio del mare lontano, mentre la figura del santo patrono veglia sulle giornate scandite da passeggiate nei dintorni, incontri fugaci e dialoghi con le anime che popolano la città.Sono frammenti di vita, riflessioni e impressioni che, pur nella loro semplicità, restituiscono la bellezza e la complessità dell'esistere in un luogo dove il quotidiano si intreccia con il sacro, il profano con il poetico, e ogni giorno può rivelarsi straordinario.
7,00 6,65

Il cuore verde della Divina Commedia

Il cuore verde della Divina Commedia

Luciano Ragni, Alessio Zenone

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 168

Questo romanzo ripercorre le ipotesi e gli studi effettuati dai suoi due autori sul tragitto immaginato da Dante per descrivere la sua "selva oscura". Le allegorie, le metafore, le similitudini della Divina Commedia richiamano una geografia ben specifica, sicuramente molto nota all'Alighieri e che si rispecchiano nel percorso che passa dal bastione spoletino attraverso le strade secondarie che conducono, valicando la Val di Noce, alla Valle Ternana. Qui la lonza, il leone e la lupa appaiono in tutta la loro carica enigmatica descrivendo ancora quel tragitto che porterà fino al fiume che raccoglie le acque della maestosa Cascata di Terni (ora Cascata delle Marmore), già descritta ed osannata dal Virgilio nel suo poema. Le comparazioni con le località vere e proprie e con le loro valenze simboliche ci regalano un viaggio che aderisce pienamente a quello immaginato dal padre della lingua italiana.
20,00

Il mitreo di San Valentino. Le origini degli umbri e i sotterranei di Terni

Il mitreo di San Valentino. Le origini degli umbri e i sotterranei di Terni

Pierluigi Bonifazi, Alessio Zenone

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 148

Nel colle valentiniano, nel quartiere della basilica di San Valentino, il famoso santo patrono della città di Terni conosciuto in tutto il mondo come santo protettore degli innamorati, proprio sotto la basilica e l'ex convento (ora sede universitaria), ad una profondità di diversi metri, sono situati dei locali sotterranei dalla forma strana, architettonicamente e geometricamente precisa con le sue tante nicchie. Questi ipogei sono di antichissima fattura ed erano stati utilizzati durante i secoli forse con rilevanti finalità. Da una mappa fatta oltre 40 anni fa da un gruppo speleologico di volontari, vista la sua forma inequivocabilmente rimarchevole, sembra proprio aver avuto una destinazione importante anche se ormai consegnata alla damnatio memoriae soprattutto dopo che il suo ingresso è stato murato con la scusa di una improbabile sicurezza. Con questo studio vogliamo riportarlo alla luce ed all'attenzione di tutti presentandolo come il "Mitreo di San Valentino". L'umbria ed il ternano sono colmi di prove che ci riportano all'adorazione del dio Mitra ma solo un mitreo, quello di Spoleto, risulta essere certo, anche se malauguratamente ormai abbandonato. Anche il mitreo di Terni deve essere riconsegnato alla storia superando l'oblio in cui è stato relegato!
20,00

La tecnologia della didattica speciale nell'ambito delle disabilità sensoriali

La tecnologia della didattica speciale nell'ambito delle disabilità sensoriali

Alessio Zenone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 102

La tecnologia della didattica speciale nell'ambito delle disabilità sensoriali: nella sordità e nell'ipoacusia, nella cecità e nell'ipovisionema anche nella sordo-cecità.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.