Libri di Alfonso Isinelli
Parcelle99. Storie, vini e protagonisti della Champagne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Per la Champagne questi sono anni intensi dove il cambio di paradigma, rispetto a una tradizione che si riteneva consolidata, si fa sempre più forte. In questa prima edizione di Parcelle99 ne parla Fabrizio Pagliardi con una riflessione sull'Avanguardia champenoise, Daniel Romano che approfondisce i rapporti di forza tra négoce e vigneron, Serge Wolikow tracciando un interessante percorso storico della regione e dell'Appellation e Mélaiiie Tarlant con una riflessione sul crescente e riconosciuto ruolo delle donne in Champagne. Ulteriori spunti di riflessione arrivano dall'intervista di Luca Burei ai papà della Champagne Bio, dal resoconto di Alfonso Isinelli dell'ultima edizione della Champagne Week con le degustazioni dei migliori vini assaggiati e dalle divertenti tasting notes di Peter Crawford di una bellissima degustazione di millésimes 1988. Abbiamo lasciato libertà a ciascuno di scrivere secondo il proprio stile e seguendo la propria esperienza e conoscenza, in modo da garantire, per quanto possibile, la vinodiversità non solo in vigna, in cantina, ma anche nelle parole di chi beve e si arroga il diritto di scriverne."
Pizza e bolle
Tania Mauri, Luciana Squadrilli, Alfonso Isinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2018
pagine: 112
Accostare il piatto più popolare e democratico che ci sia al vino simbolo del lusso e della festa — ma anche a certe sue versioni più rustiche e meno aristocratiche — non è più ormai una novità. Oggi l'abbinamento tra pizza e bolle — che siano quelle nostrane o forestiere, provenienti da terroir più o meno blasonati — è del tutto sdoganato. Ma negli ultimi anni anche la natura stessa dei due protagonisti di questo libro è cambiata sostanzialmente: la pizza si è fatta gourmet, sempre più elaborata; le bollicine, dal canto loro, si sono spesso levate di dosso il mantello della nobiltà. Percorsi all'apparenza opposti che invece nascondono appassionanti affinità, raccontate andando oltre il solo abbinamento sensoriale attraverso 20 ritratti "effervescenti" — non potremmo usare altro termine — di pizzaioli e vignaioli che ruotano intorno a 10 concetti di base che ne accomunano carattere e lavoro.
The 99 best champagne houses 2018-2019
Luca Burei, Alfonso Isinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2017
pagine: 206
Le migliori 99 maison di Champagne 2018/2019
Luca Burei, Alfonso Isinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2017
pagine: 116
Le migliori 99 maison di champagne 2010
Luca Burei, Alfonso Isinelli
Libro
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2009
pagine: 252
La guida agli champagne in una nuova e più completa edizione. 132 maison, 474 cuvée degustate, 196 locali dove si beve champagne in Italia.

