fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alfredo Facchini

Fredoniana. Poesie, barzellette, detti popolari. La vita di un artista indimenticabile

Alfredo Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 192

Alfredo Facchini è stato un poeta vernacolare tra i più accreditati della tradizione dialettale mantovana. Nei suoi versi c'è l'esaltazione delle cose più belle ed emozionanti del nostro piccolo mondo: dai tramonti del sole che accendono di vistose fiamme l'orizzonte oltre i canneti, alla luna «vècia incipriada» che cerca riposo nelle acque limacciose del lago. Sentimenti che emergono sinceri, da una facile vena che sa ben comporre poesie limpide e leggere. Ma c'è in questa raccolta anche il «Fredón» di Fiera Catena, irresistibile barzellettiere, simpatico professionista, ricercato procacciatore della magica fialetta esilarante che vince la noia, lenisce la tristezza, rasserena le nostre talora difficili giornate. Lo scaffale fredoniano si chiude con una raccolta di detti e proverbi in dialetto mantovano con traduzione in lingua ed elencati in ordine alfabetico. Questo libro è un omaggio ma rappresenta anche un giacimento di mantovanità parlata, un prodotto di bandiera, marchiato Fredón, che da anni ha il riconoscimento della D.O.M. (Denominazione di Origine Mantovana).
15,00 14,25

Radisol. Il sogno della rivoluzione dell'Italia del 1978

Alfredo Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2023

pagine: 176

Corre l'anno 1978 e Radisol è un diciottenne che non ha bisogno di chiudere gli occhi per sognare la rivoluzione. Nell'Italia del rapimento di Aldo Moro, lo stesso paese in cui Sandro Pertini sostituisce Giovanni Leone alla presidenza della Repubblica, vengono chiusi i manicomi e legalizzato l'aborto, la primigenia diffusione dell'eroina nelle strade sembra essere in realtà l'unico strumento nelle mani dei custodi dell'ordine pubblico per cercare di tenere a bada un'insorgenza giovanile senza precedenti. «Gli unici a smutandare i pezzi grossi che se la comandano», racconta Alfredo Facchini nel suo romanzo, «sono forse cento, duecento, trecentomila indesiderati che si sono messi in testa di prendere tutti per il collo. Per il "Corso della Storia" sono sboccati, insofferenti, per niente fotogenici». Radisol è uno di loro.
16,00 15,20

Mantoa in dal cör

Alfredo Facchini

Libro: Copertina morbida

editore: Sometti

anno edizione: 2016

pagine: 120

Alfredo Facchini, il popolare Fredón, torna in libreria con una raccolta di poesie in vernacolo mantovano. Il filo conduttore delle liriche percorre le emozioni del poeta, arrivato alla sua quarta raccolta: felicità, tristezza, rabbia, nostalgia, speranza, declinate nei versi incisivi di un autore popolare ma dalla mano estremamente raffinata. A cinquant'anni dalla prima pubblicazione, la vèrve lirica di Alfredo Facchini resta invariata. La stessa vivacità, freschezza, gioia di raccontare. Il vissuto personale e i ricordi si mescolano all'amore per la sua Mantova, con le sue presenze consuete e indelebili: la nebbia, i laghi, gli scorci. Ma nella sensibilità dell'autore c'è posto anche per l'attualità: il malaffare, la critica al potere, la minaccia della guerra. E la speranza per un mondo nuovo. Il libro si chiude con una breve antologia, una selezione delle poesie più note entrate ormai nel repertorio dei classici di Alfredo Facchini.
13,00 12,35

Osé e dintorni. Barselete senza riguard in dialet mantoàn

Osé e dintorni. Barselete senza riguard in dialet mantoàn

Alfredo Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2006

pagine: 136

13,00

11 settembre. Il giorno che cambiò la storia. Menzogne, lacune, opere e omissioni

11 settembre. Il giorno che cambiò la storia. Menzogne, lacune, opere e omissioni

Alfredo Facchini

Libro: Copertina morbida

editore: Nuovi Mondi

anno edizione: 2007

pagine: 184

Alle 08.47 dell'11 settembre 2001 gli Stati Uniti stavano vivendo una giornata come le altre. Nessuno poteva prevedere che, un minuto dopo, la storia avrebbe irrimediabilmente cambiato il suo corso. O forse no. Forse qualcuno che sapeva, qualcuno in grado di preannunciare quegli eventi, c'era eccome. Nel corso dei sei anni che ci separano dall'attacco più ingente subito dagli Stati Uniti, teorie inizialmente considerate complottiste o eccessive si sono rivelate sempre più credibili. Col tempo, indagini rigorose, documenti e testimonianze hanno portato alla luce lacune, omissioni e mistificazioni nate e cresciute intorno alla domanda fulcro della nuova era: chi ha scatenato quell'inferno? E perché?
12,00

Ris e fasöi

Ris e fasöi

Alfredo Facchini

Libro

editore: Sometti

anno edizione: 2004

pagine: 128

13,00

Strace 'd poesia. Antologia di poesie dialettali mantovane
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.