Libri di Alfredo Pirri
Passi. Catalogo della mostra (Siracusa, 17 maggio-31 dicembre 2021)
Alfredo Pirri
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2021
pagine: 128
Dopo molte prestigiose sedi in Italia e all'estero, l'installazione "Passi" di Alfredo Pirri arriva per la prima volta in Sicilia (Siracusa, Castello di Maniace, 17 maggio-31 dicembre 2021). Un'opera pensata per mutare nel tempo e nei luoghi, coinvolgendo lo spettatore tra simboli e vertigini luminose. Il Castello Maniace cambia volto e diventa una gigantesca stanza degli specchi, che unisce architettura medievale e arte contemporanea. Camminarci dentro, contribuire a infrangere il suolo e assistere al moltiplicarsi delle immagini, è il modo per far vivere lo spazio, modificandolo tra il passo e lo sguardo.
Memoria di un tempo perduto. Opere 1976-2014. Catalogo della mostra (Fabriano, 7 ottobre-12 novembre 2017)
Alfredo Pirri
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2018
pagine: 80
Alfredo Pirri è nato il 16 ottobre 1943 a Porto San Giorgio. Si è avvicinato all'arte da autodidatta, raggiungendo nei suoi lavori alti livelli espressivi ed esecutivi. Ha allestito diverse personali (Civitanova, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto) ed ha partecipato a numerose esposizioni collettive in Italia (Roma, Milano, Fabriano, Fermo, Sassoferrato, Ancona, Norcia, Ascoli Piceno, Urbino, Cupra Marittima) e all'estero (Toronto, Cracovia, Madrid, Zarago-za, Fuendetodos, Huesca, Ottobeuren). Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Più volte vincitore in concorsi di pittura nazionali ed internazionali, è presente con le sue opere in numerose Cartelle d'arte e volumi. È stato collaboratore dell'Associazione Culturale La Luna e ha cooperato all'allestimento di molteplici mostre. È scomparso nel 2015.
Alfredo Pirri. Come in terra così in cielo. Ediz. italiana e inglese
Ludovico Pratesi, Alfredo Pirri
Libro: Copertina rigida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2007
pagine: 72
Volume! Un lavoro in via S. Francesco di Sales
Alfredo Pirri, Jannis Kounellis, Bernhard Rüdiger
Libro
editore: Cronopio
anno edizione: 2002
pagine: 135
Via d'Ombra (Roma, Villa Medici, 2000)
Alfredo Pirri
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 34
"Via d'Ombra" è un libro dedicato all'opera che l'artista Alfredo Pirri ha realizzato nel boschetto di bambù dei giardini di Villa Medici in occasione di una mostra internazionale tenutasi a Roma nel 2000.