Libri di Alfredo Stecchi
Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
Alfredo Stecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2004
pagine: 480
La trattazione pratica delle argomentazioni che riguardano la preparazione fisica nello sport agonistico, nel fitness e nel body building, non vengono trattate spesso con il dovuto approfondimento. È indubbiamente il frutto di un tipo di cultura più orientata al teorico o all’analisi sperimentale di sofisticati meccanismi. Ecco finalmente un testo che ha analizzato il movimento, anche il più semplice, in tutte le sue sfaccettature di carattere biomeccanico, cinesiologico, e fisiologico in generale. Tutti gli esercizi più importanti dei vari gruppi muscolari sono sezionati nei minimi particolari e ad ognuno viene attribuito un determinato significato funzionale. Di grande interesse i capitoli riguardanti la biomeccanica e gli approfondimenti specifici sulla colonna vertebrale e sulla contrazione muscolare.
Racconti di un personal trainer. Trent'anni di vita e di lavoro
Alfredo Stecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 270
L'autore si rifugia nella scrittura emozionante di questo libro in cui ricorda le persone più significative che ha seguito in più di trent’anni di lavoro, tra atleti professionisti, personaggi famosi e vicini della porta accanto, raccontandoli non solo come atleti, ma anche come persone. Accade allora che in questo contesto la professione del personal trainer assume un ruolo che, se ben interpretato, diventa difficilissimo così come si verifica in tutti i servizi alla persona. Per questo, la cura e l’impegno che ognuno può dedicare a se stesso, con l’ausilio di una guida, assume in questo libro un significato ben più ampio rispetto ai soliti schemi fissi riferiti al benessere, all’estetica o alla performance sportiva. Questo impegno nasconderebbe un ulteriore patrimonio inestimabile, spesso sconosciuto, che trova anche risposta a una importante domanda: si può partire dal corpo, e non dalla mente, per rinascere da una crisi profonda? Sì, si può.
Benessere. Il grande piacere di vivere bene
Alfredo Stecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2014
pagine: 303
Non vi è scelta migliore che dedicarsi al proprio benessere psico-fisico rifiutando in partenza il salutismo esasperato di stampo americano. L'autore, in "Benessere", dimostra quanto può essere piacevole trovare il giusto equilibrio tra fatica fisica e mentale, mangiare in modo consapevole e custodire il sonno ristoratore come un patrimonio dal valore inestimabile. La vera svolta si realizza quando prendiamo consapevolezza di noi stessi e del nostro valore intuendo quanto possa essere piacevole conservare questa preziosità. Al contrario delle apparenze, questo percorso rappresenterà una semplificazione della nostra vita che ci convincerà del grande piacere di vivere bene!