Libri di Alphonse Daudet
Lettres de mon moulin
Alphonse Daudet
Libro
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1994
pagine: 80
Tartarino di Tarascona
Alphonse Daudet
Libro
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1994
pagine: 80
Ci sono dei luoghi resi celebri da chi vi è nato. E' questo il caso di Tarascona, un piccolo villaggio della Provenza, che ha avuto l'onore e la fortuna di dare i natali a Tarantino. Avventuriero suo malgrado, il nostro eroe si ritrova a lasciare la bella campagna di Francia per partire alla volta dell'altra sponda del Mediterraneo: c'è una caccia al leone in Africa! Tra millanterie, rocambolesche avventure, esilaranti imprevisti e guai di ogni sorta, si snodano le vicende di Tarantino, forse il più famoso fanfarone della letteratura per ragazzi.
Tartarino sulle Alpi
Alphonse Daudet
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 202
La presente edizione del testo di Daudet comprende: Un'Introduzione, corredata di una sezione sulla vita e le opere dell'Autore. Una sezione dedicata alle Note, 249. Nel presente libro, che segue il primo della trilogia "Le prodigiose avventure di Tartarin di Tarascona", il nostro eroe, ormai tornato da tempo a Tarascona dopo le sue imprese in Algeria, ammirato e considerato un personaggio importante della cittadina, è diventato presidente per acclamazione del Club delle Alpine, collinette che circondano Tarascona, così chiamate per richiamare le ben più possenti Alpi, sulle quali peraltro egli non è mai stato. La sua prestigiosa carica però è insidiata dall'infido Vicepresidente Costecalde, che non perde occasione di denigrarlo, quindi Tartarino decide di dare a tutti una dimostrazione della sua valentia e parte per conquistare le vette più alte delle Alpi. Dopo delusioni, strani incontri, amicizia con un gruppo di nichilisti russi, avventure in montagna, sfide all'ultimo metro, Tartarino tornerà nella sua amata Tarascona, mentre si sta celebrando però il suo funerale...
Tartarino sulle Alpi
Alphonse Daudet
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 236
Dopo aver inseguito la gloria cacciando il leone nel Sahara, l'eroe provenzale osa sfidare i pericoli delle Alpi, ultimo grido in fatto di avventura per i borghesi di fine Ottocento. Tartarino, che ha fondato un Club Alpino a Tarascona, deve difendere la carica di presidente insidiata dall'invidioso Costecalde. Il P.C.A. (Presidente Club Alpino) punta deciso ai colossi delle Alpi ammantati di ghiacci. La prima tappa è il Rigi Kulm, poi tocca alla Jungfrau. La guida del posto altri non è che il compaesano Bompard, ancora più fanfarone di lui, che gli svela un segreto esplosivo: le Alpi svizzere sono un immenso luna park agli ordini di una potentissima Compagnia. Anche l'alpinismo è tutto finto, e i crepacci sono imbottiti di materassi perché nessuno si torca un capello. Nella gustosa traduzione di Palazzeschi, il ritorno di un grande classico, potente satira del turismo alpino che non cessa di stupire per la sua modernità. Postfazione di Pietro Crivellaro.
Le prodigiose avventure di Tartarino di Tarascona
Alphonse Daudet
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Tartarino di Tarascona" è uno di quei libri umoristici da leggere ogni volta in cui si ha un momento di scoramento, perché le prodigiose avventure del protagonista mettono di buonumore. Sempre! E pensare che quando apparve nel 1872, il romanzo procurò all’autore, Alphonse Daudet, anche qualche minaccia di morte. Per fortuna non se ne fece nulla e l’immaginario Tartarino divenne uno degli eroi più famosi di Tarascona, tanto da meritarsi un museo, cinque versioni cinematografiche e un cartone animato.
Tartarin de Tarascon
Alphonse Daudet
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2020
Cinque racconti
Alphonse Daudet
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2020
Le favole semplici di Alphonse Daudet in stile diretto coniugano leggerezza e profondità, gioie e dolori. Malinconico e insieme comico, offre al lettore momenti unici di freschezza in armonia con la sua arte sincera.
Contes choisis d'arts et lettres
Alphonse Daudet
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2019
Il moscerino. Storia di un'infanzia
Alphonse Daudet
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 316
A centocinquanta anni esatti dalla data di pubblicazione, ecco la meritoria riedizione del primo romanzo di Daudet, "Le Petit Chose - Histoire d'un enfant", storia autobiografica della sua infanzia e adolescenza, segnate dalla miseria. Lasciata da bambino insieme alla famiglia la sua Provenza soleggiata per le brume di Lione, dove i genitori pensano a farlo studiare, il Moscerino approda in seguito come sorvegliante al collegio montano di Sarlande. Qui incontra ragazzi per lo più rudi e cattivi, conosce la crudeltà del signor Viot e il tradimento dell'amico Roger, ma anche la generosa umanità di don Germano e l'amore idealizzato di una trovatella dagli occhi neri. Cacciato dopo pochi mesi dal collegio, raggiunge il fratello a Parigi per cercarsi un futuro, ma l'incontro con una famosa attrice ostacolerà i suoi sogni di gloria letteraria...
Tartarino di Tarascona
Alphonse Daudet, Pierre Guildmard
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Comics
anno edizione: 2018
pagine: 56
C'è una bella differenza tra leggere romanzi che trattano di straordinari episodi di caccia e viaggiare di persona fino in Algeria alla ricerca del grande leone africano! Ma l'esuberante Tartarino di Tarascona non si tira mai indietro, quand'anche abbia il cuore turbato da una bellissima araba... Un'avventura piena di truci peripezie, prima del trionfale ritorno nell'amata cittadina di Tarascona! Un personaggio della Francia meridionale basato su racconti più o meno immaginari, diventato archetipo della letteratura brillante.