Libri di Andrea Andorivìr
L'apotropè
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2025
pagine: 37
Un giovane re vuole risolvere tutti i problemi del mondo e, con l'aiuto di una bacchetta magica, comincia riuscirci. Ma le avventure lo porteranno a capire una verità più profonda, a cui dedicare tutto il tesoro ereditato da suo padre.
Carie capitale
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Lekton Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 172
Diversi i volti, le vicissitudini e le derive di ogni personaggio. Unica per tutti, invece, è la frattura profonda che attraversa le storie qui raccolte, che si ramifica e che si amplia come una carie malevola che si fa strada, inesorabilmente, nell’esistenza di ognuno. "Carie Capitale" è una raccolta di racconti che mette in luce l’adombrarsi inarrestabile dell’orizzonte sociale, l’arretramento in un vissuto straniato e straniante di fronte a quell’accumulo cieco e spietato che abbiamo imparato a conoscere come ‘corsa al capitale’. È proprio sull’altare di questo idolo vorace che viene sacrificata, soppesata e quantificata l’intera esistenza di una persona. Storie che oscillano tra un’ordinaria, inquieta esistenza alla rincorsa dell’avere e le visioni, finanche i desideri, in cui poter essere. Scorci di un mondo aggressivo in cui persino i sogni vengono a chiederti il conto.
Il bernoccolo di Bombo
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 100
Bombo rapina i giocattoli a chiunque incontri e, senza avere tempo per giocarci, li accumula in un forziere incatenato a un ramo. Mila e Peppe, due scoiattoli, criticano l'orso ma lui persevera nel suo comportamento finché, un giorno, il ramo si spezza e bombo viene colpito dal forziere. Credendolo morto, tutti gli animali si riprendono i loro giocattoli mentre Mila e Peppe soccorrono l'orso e lo fanno riflettere su quanto fosse sbagliato il suo comportamento. Il dolore induce Bombo ad accettare la proposta di Peppe: usare i muscoli solo per impedire che avvengano ingiustizie. Così, scopre che ha meno giocattoli ma ha il tempo di usarli, ha più amici e può giocare con loro: la felicità è nelle piccole cose, non serve possedere tanto. Età di lettura: da 5 anni.
I cugini marachella. Avventure d'estate
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2023
pagine: 80
Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali…e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri – in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Età di lettura: da 8 anni.
La regola del tesoro
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 97
Per aver aiutato uno gnomo, un bambino povero e coraggioso trova un tesoro inesauribile che ha una regola ferrea: prelevare una sola moneta al giorno. Un padre severo e ambizioso, un Barone avido e una masnada di briganti scatenano una strana maledizione, che porterà a rapimenti, risse e assedi. Quando tutto sembra perduto il Re salva tutti, lasciando che ognuno, ogni giorno, prenda la sua moneta. Impegnandosi, il bambino diventerà il Capitano delle Guardie e Custode del Tesoro Infinito. Età di lettura: da 7 anni.
Emmadì
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2020
pagine: 64
Emma passa più tempo con la baby-sitter che con i genitori. Una sera si addormenta pregando di poter stare di più con la sua famiglia. L'indomani, al suo risveglio, invece della baby-sitter trova la sua mamma che le dice che quel giorno è Emmadì, un giorno tutto per lei. «A volte i sogni si avverano!» gioì la bambina. «E anche se non si avverano, ci rendono migliori» sorrise la mamma. Età di lettura: da 7 anni.
Un amico nell'ombelico
Andrea Andorivìr
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2020
Appena nato sul Gigante Pelosone, Otto Pidocchio cade in un ombelico arredato di tutto punto, ma una gara di panciate rischia di farlo cadere, una colla incolla troppo, una grigliata prende una brutta piega e il dottor Stregone potrebbe scoprirlo. Tra tante avventure, Otto Pidocchio conosce Docchia Pidocchia e se ne innamora. Riusciranno i due pidocchietti a vivere insieme felici e contenti? Età di lettura: da 4 anni.
Fantasmi a Portogreco
Andrea Andorivìr
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2020
pagine: 108
Una strana processione di luci appare in mare aperto e finisce nella Grotta dei Morti, dove è sepolta la “madre più antica del mondo”. Tre ragazzi partono all’avventura: un’aspirante archeologa, un inventore pasticcione e un ristoratore innamorato della propria terra e dell’archeologa. Riusciranno a dimostrare che i fantasmi esistono?
Il gommostro
Andrea Andorivìr
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 40
Cesare non può più mordicchiare nessun abitante dell’astuccio, eccetto Ginga, la vecchia gomma, l’unica che la mamma non controlla. Ginga, ferita e derisa da tutti, per un misterioso incidente si trasforma in un mostro assetato di vendetta, che sparge terrore per tutta la città. Potrà la saggezza di un temperino trasformare paura e rancore in riconciliazione? Età di lettura: da 7 anni.
La tazza mannara
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2019
pagine: 54
È il primo giorno di scuola: Cicolino va in prima elementare e alla ricreazione deve andare in bagno, ma ha paura di farlo perché Manolo, un ragazzo di prima media, gli ha raccontato che nell'ala della scuola in cui c'è la sua classe, una volta c'era un bagno chiuso da cui provenivano tanti rumori strani e uno scricchiolare di ossa triturate. Dietro quella porta c'è la Tazza Mannara, gli rivela Manolo, che cattura i bambini piccoli e soprattutto quelli che parlano di lei con gli altri. Cicolino è spaventato, non sa cosa fare... Ma si sa, per sconfiggere la paura bisogna sempre ragionare con la propria testa e non tenersi le cose dentro. Età di lettura: da 6 anni.
Lo ScivoL…UNghia!
Andrea Andorivìr
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2017
pagine: 36
Bibilla scappa dalla mamma sul ramo più alto del baobab: non vuole tagliarsi le unghie. Ma infettata dal fungo Crescionillo, un’unghia si allunga, si allunga e si allunga... trascinando tutti in una rocambolesca avventura e insegnando alla scimmietta che è meglio obbedire alla mamma, senza troppi capricci. Età di lettura: da 4 anni.