fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alcheringa

Schermo giallo. Dizionario cronologico del cinema giallo-thriller italiano dal 1930 al 1959. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2023

pagine: 396

Schermo Giallo – volume primo – è un libro scritto a più mani in cui sono schedati i film di produzione italiana legati al genere giallo dall’esordio del sonoro fino alla soglia degli anni ’60, un periodo storico poco esplorato nella letteratura di riferimento. È suddiviso in capitoli e in ognuno di essi si prende in considerazione un arco temporale ben preciso, con un saggio introduttivo che illustra il periodo storico analizzato e di come questo abbia influenzato la produzione dei film giallo-thriller che lo vanno a comporre; i film poi sono trattati in apposite schede che contengono i dati tecnici, i cenni storici e l’eventuale analisi critica. La ricerca dei film ha permesso agli autori di visionare e analizzare anche opere che a oggi risultano irreperibili e/o inedite in home video. La forma ibrida, che comprende sia una struttura a saggio sia una a dizionario, suddivisa in schede ordinate cronologicamente e raggruppate in capitoli, permette al lettore di comprendere l’evoluzione che ha avuto il genere nel tempo.
17,50 16,63

Anagni in bianco e nero

Enzo De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2025

pagine: 152

Nonostante le vicende della vita lo abbiano portato lontano da Anagni per esigenze di lavoro, Enzo De Santis è rimasto molto attaccato alla cittadina natale. Nelle pagine di questo libro, dietro la voglia di catturare i particolari di palazzi, chiese, piazze, finestre, portali e bifore, traspare con forza l’amore per Anagni ed emerge una nota nostalgica, una ricerca continua che, si capisce, va oltre ciò che i disegni raffigurano.
20,00 19,00

Leggende sarde

Leggende sarde

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 64

Grazia Deledda collabora fin da subito con alcune riviste sarde e romane, che danno spazio ai suoi racconti e ad alcuni saggi sulle tradizioni popolari sarde. Nel 1900 si trasferisce a Roma. Le sue opere esplorano in modo rude e realistico la vita rurale e le tradizioni della Sardegna, e i suoi personaggi, molto spesso intrappolati tra il destino e il desiderio di libertà, in una società patriarcale che per motivi geografici ma anche culturali era scollegata dalla nazione, affrontano sfide morali e sociali. Spesso soggetta a critiche per questo, nonostante sia classificata come un’esponente del verismo e a tratti del decadentismo, la sua scrittura è anche molto moderna: le sue opere infatti si sono prestate facilmente all’adattamento cinematografico. Nel 1927 le viene conferito il Premio Nobel per la letteratura del 1926, prima e unica donna italiana a ricevere una simile onorificenza in questa disciplina.
10,00

Canto di Natale

Charles Dickens

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 130

Il Canto di Natale, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1843 per Champman & Hall, è una delle opere più famose di Charles Dickens. Racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un anziano egoista, avaro e antipatico che odia il Natale e che nella vita, insieme al socio Jacob Marley, non ha fatto altro che accumulare ricchezze. Alla vigilia di Natale il fantasma di Marley, morto ormai da sette anni, viene a trovarlo. Gli racconta che la sua vita ultraterrena non è affatto piacevole, ma se per lui non c’è più speranza, Scrooge invece avrà la possibilità di redimersi. Gli annuncia che riceverà la visita degli spiriti del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro. Con loro Scrooge intraprende un viaggio nei Natali che ha vissuto, nel Natale del presente a cui sta rinunciando, e in quelli che lo aspettano nel futuro: ciò che vede gli mostra i suoi errori e quanto sia solo. Si risveglia nel suo letto, pentito, più gentile e generoso, pronto a festeggiare il Natale. Età di lettura: da 8 anni.
14,00 13,30

La vispa Teresa

La vispa Teresa

Trilussa

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 34

Questo poemetto in versi di Trilussa è ironico e dissacrante e risale al 1917. Si ispira al personaggio protagonista di filastrocche e storielle creato da Luigi Sailer, e ne racconta le avventure da adulta: la vispa Teresa.
7,00

Ritorno a Nadir

Ritorno a Nadir

Lina Anielli

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 284

Hermes è andato via da tanto tempo e Mariasole si trascina nella routine quotidiana. Ha trovato un po’ di serenità con Cristiano, ma non riesce proprio a dimenticare Hermes. Sta cercando di capire se può vivere senza di lui. È per questo che decide di tornare a Nadir, nel mondo dei vampiri. Ma Hermes a Nadir non c’è, e lì, in ogni angolo per lei si nasconde un pericolo. In un mondo sinistro anche di giorno, in una Foresta delle Ombre incubo degli umani e luogo di caccia dei vampiri, si snodano le avventure dei protagonisti, verso un ricongiungimento su cui incombe una verità impensabile. - Ritorno a Nadir è il seguito di “Ombra di Velluto” e conclude la storia di Hermes e Mariasole.
14,50

Guida di Pompei

Francesco Morlicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 128

La presente guida non è scritta per gli studiosi delle antichità pompeiane, sebbene per i visitatori che possono disporre di poche ore. Quindi avvertiamo che in cinque o sei ore si possono osservare tutti i monumenti e gli edifici pubblici e privati, di cui si è fatto cenno nella guida. Se poi non si hanno disponibili che due o tre ore, basta visitare soltanto quelli segnati con l’asterisco*, i quali sono i più importanti e sufficienti per formarsi una giusta ed esatta idea delle antichità delle dissepolte rovine. (Francesco Morlicchio - Pompei, Gennaio 1901)
13,00 12,35

Il pianto dell'angelo

Paolo Di Crescenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 268

A Loano è un mattino qualsiasi di una giornata grigia e piovosa. La perpetua di don Gino, Teresina, si affretta verso la canonica, ma quando arriva sulla piazza vede la porta della chiesa socchiusa, e a quell’ora è insolito. Preoccupata e anche un po’ impaurita entra, e accanto all’altare scopre don Gino rannicchiato in una pozza di sangue, con la testa fracassata. Ma chi può volere la morte di un prete? Forse Giorgio Bruzzone che lo ritiene responsabile della morte della figlia? Oppure Ahmed che ha scontato una condanna di cinque anni per colpa sua? O don Savino che pare un amico di don Gino ma aspira al suo posto in parrocchia? O magari è stato vittima della rivalità fra la confraternita delle cappe Turchine di cui il prete fa parte e la confraternita delle cappe Bianche per cui il prete simpatizza? Sul caso indagano il commissario Montaldi e la sua squadra. Fra verità nascoste, intrighi, sospetti e tradizioni religiose, la risoluzione finale emergerà prepotente e inaspettata.
15,00 14,25

Diario di una giovane infermiera

Martina Pregnolato

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 180

A tre anni dalla laurea Marta è un’infermiera a tutti gli effetti, ma non è ancora soddisfatta del percorso professionale che ha scelto. Con l’amica Margherita ha affrontato concorsi in tutta Italia. Quando scopre di averne vinto uno a Bussolengo, in Veneto, però tentenna. Non vorrebbe lasciare il padre malato, non vorrebbe lasciare la famiglia, tantomeno il fidanzato Tommaso. Capisce però che nella vita i rimpianti, presto o tardi, verranno a chiedere il conto. Così, con Margherita parte alla volta Bussolengo. Adattarsi per Marta non è mai facile all’inizio: lontana da casa, sola, in un ambiente nuovo, si sentirà sempre la tirocinante maldestra che è stata un tempo. Inoltre si troverà a condividere l'appartamento con un coinquilino, il dottor Riccardo Maffei, che non è un tipo semplice da gestire. Ma il carattere buono e tenace di Marta la aiuterà in questa avventura, fatta di delusioni, chiusure, sorprese e nuovi flirt.
14,00 13,30

La vita davanti a me

Laura Tolmino Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 258

La vita davanti a me appare come un romanzo autobiografico, ma in realtà per l’autrice è il pretesto per raccontare una città in continuo cambiamento e un quartiere, quello della sua infanzia, con tutti i cuori che hanno battuto intorno a esso. Il lettore potrà intraprendere un viaggio nelle emozioni e nei rapporti umani, nelle imprese di ogni giorno affrontate da persone ordinarie, normali, che sono però in grado di regalare insegnamenti importanti. Un’attenzione particolare è dedicata ad alcuni personaggi femminili, un riconoscimento al loro spirito intrepido, alla loro esistenza spesso di fatica e di lavoro vissuta con coraggio. Abbiamo tante storie sul dolore, compagno di vita di tutti noi, ma anche storie sul potere duraturo dell’amicizia, della compassione, del perdono e della speranza, a dimostrazione che i sentimenti e le aspirazioni umane non sono cambiate poi molto nel corso del tempo.
15,00 14,25

Il lato oscuro. Dieci storie noir nell'arco di un secolo

Maria Luisa Miscioscia

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 164

Dieci racconti noir, il cui filo conduttore è il lato oscuro nascosto in ognuno di noi. Quando la natura più fredda e disumana prevale, portandoci addirittura al crimine, si rivela il lato oscuro, quella parte repressa che ogni essere umano cela in sé, in una eterna lotta interiore. Nelle dieci storie della raccolta, ambientate in epoche diverse – a partire dagli anni Venti del secolo scorso per arrivare ai giorni nostri – tale aspetto si manifesta, a seconda dei casi, attraverso la crudeltà quasi inconsapevole, fino a sconfinare nel delitto premeditato con cura.
13,00 12,35

Dagherrotipi

Fabio Biondo

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2024

pagine: 134

Le poesie di questa raccolta si differenziano per temi e stile. Leggendole si intuisce la confidenza dell’autore con metrica, ritmica e sonorità, e la dimestichezza nello scandire il ritmo, attraverso un filo che riconduce a una verità personale, a spaccati di vita raccontata nuda e senza orpelli. La malinconia, una certa tristezza e una nota amara, quasi di rimpianto, sono compagne che incontriamo spesso tra le pagine. Le parole di Fabio ci guidano attraverso tempo e spazio, stagioni e stati della Terra e dell’animo, tutto conservato come vecchie fotografie: d’altronde il titolo della raccolta, Dagherrotipi, promette già dall’inizio un rimando a qualcosa di intimo e antico, di malinconico e suggestivo. Qualcosa che sfugge al tempo ma che, in qualche modo, del tempo racconta e nel tempo rimane.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.