Alcheringa
Schermo giallo. Dizionario cronologico del cinema giallo-thriller italiano dal 1930 al 1959. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 396
Schermo Giallo – volume primo – è un libro scritto a più mani in cui sono schedati i film di produzione italiana legati al genere giallo dall’esordio del sonoro fino alla soglia degli anni ’60, un periodo storico poco esplorato nella letteratura di riferimento. È suddiviso in capitoli e in ognuno di essi si prende in considerazione un arco temporale ben preciso, con un saggio introduttivo che illustra il periodo storico analizzato e di come questo abbia influenzato la produzione dei film giallo-thriller che lo vanno a comporre; i film poi sono trattati in apposite schede che contengono i dati tecnici, i cenni storici e l’eventuale analisi critica. La ricerca dei film ha permesso agli autori di visionare e analizzare anche opere che a oggi risultano irreperibili e/o inedite in home video. La forma ibrida, che comprende sia una struttura a saggio sia una a dizionario, suddivisa in schede ordinate cronologicamente e raggruppate in capitoli, permette al lettore di comprendere l’evoluzione che ha avuto il genere nel tempo.
Fermarsi è male
Marcello Nucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’agenzia Linx affianca i carabinieri nell’indagine sulla morte violenta del vecchio dottore Guido Bentivogli. Sembra subito un crimine legato alle battaglie politiche di gioventù, e il successivo assassinio del notaio in pensione Adelmo Sangiorgi pare confermarlo. Ma perché una vendetta dopo tanti anni? A complicare le indagini e rimescolare le carte un terzo omicidio: ci sono infatti delle anomalie rispetto agli altri due commessi dal killer del duce, così chiamato perché lascia sempre un cartoncino con una frase dei discorsi del duce sul luogo del delitto.
Nemesi
Marcello Nucciarelli
Libro
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un serial killer miete le sue vittime in tutta Europa: da Amburgo a Copenaghen, fino ad Amsterdam
La fattoria di Pulcio. Il sogno americano
Roberto Morgan
Libro
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 36
Pulcio racconta sempre tante storie ai suoi amici animali
Ùrtima Raspàgia
Maria Fiorella Belli
Libro
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 152
Col passare del tempo sarebbe cosa buona cercare di alleggerire il nostro bagaglio, fino a ridurlo all'essenziale
La fattoria di Pulcio. La festa di Carnevale
Roberto Morgan
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 36
Alla Fattoria di Pulcio gli animali si preparano per la festa di Carnevale. Ma gli imprevisti non mancano: Luigino è malato e forse non potrà partecipare, e come se non bastasse, i costumi vengono rubati. Pulcio e i suoi amici però, tra idee furbe e sorprese, faranno di tutto per salvare la giornata più allegra dell’anno. Età di lettura: da 4 anni.
La vita dal cielo. L'universo e i suoi quattro mondi. Trilogia del Sole
Giuliano Cottini
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 180
Sappiamo davvero di cosa è fatto l’Universo? Quanti mondi lo compongono, quante forze lo condizionano, quali forme di energia lo muovono? Non c’è solo la materia e i suoi aspetti noti (materia, energia, spazio e tempo), come vorrebbero i materialisti, ma c’è anche lo spirito, e gli umani lo avevano già capito quando si svilupparono le prime religioni monoteiste. Ma sappiamo cos’è lo spirito? E poi, oltre a materia e spirito non c’è altro? Dove sono l’armonia, l’arte, la musicalità che pur sentiamo esistere, o dove invece la casualità, la fortuna, l’aleatorietà delle cose? L’Autore ce lo spiega in questo libro, che è una raccolta di saggi scientifici in cui, ispirato dai cinque solidi platonici e il loro significato esoterico, racconta come nell’Universo la vita sia esistita sin da subito dopo il Big Bang, e come il Sole abbia dato poi a questa vita la possibilità di svilupparsi sulla Terra insieme a tanti altri benefici.
Anagni in bianco e nero
Enzo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2025
pagine: 152
Nonostante le vicende della vita lo abbiano portato lontano da Anagni per esigenze di lavoro, Enzo De Santis è rimasto molto attaccato alla cittadina natale. Nelle pagine di questo libro, dietro la voglia di catturare i particolari di palazzi, chiese, piazze, finestre, portali e bifore, traspare con forza l’amore per Anagni ed emerge una nota nostalgica, una ricerca continua che, si capisce, va oltre ciò che i disegni raffigurano.
Leggende sarde
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 64
Grazia Deledda collabora fin da subito con alcune riviste sarde e romane, che danno spazio ai suoi racconti e ad alcuni saggi sulle tradizioni popolari sarde. Nel 1900 si trasferisce a Roma. Le sue opere esplorano in modo rude e realistico la vita rurale e le tradizioni della Sardegna, e i suoi personaggi, molto spesso intrappolati tra il destino e il desiderio di libertà, in una società patriarcale che per motivi geografici ma anche culturali era scollegata dalla nazione, affrontano sfide morali e sociali. Spesso soggetta a critiche per questo, nonostante sia classificata come un’esponente del verismo e a tratti del decadentismo, la sua scrittura è anche molto moderna: le sue opere infatti si sono prestate facilmente all’adattamento cinematografico. Nel 1927 le viene conferito il Premio Nobel per la letteratura del 1926, prima e unica donna italiana a ricevere una simile onorificenza in questa disciplina.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il Canto di Natale, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1843 per Champman & Hall, è una delle opere più famose di Charles Dickens. Racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un anziano egoista, avaro e antipatico che odia il Natale e che nella vita, insieme al socio Jacob Marley, non ha fatto altro che accumulare ricchezze. Alla vigilia di Natale il fantasma di Marley, morto ormai da sette anni, viene a trovarlo. Gli racconta che la sua vita ultraterrena non è affatto piacevole, ma se per lui non c’è più speranza, Scrooge invece avrà la possibilità di redimersi. Gli annuncia che riceverà la visita degli spiriti del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro. Con loro Scrooge intraprende un viaggio nei Natali che ha vissuto, nel Natale del presente a cui sta rinunciando, e in quelli che lo aspettano nel futuro: ciò che vede gli mostra i suoi errori e quanto sia solo. Si risveglia nel suo letto, pentito, più gentile e generoso, pronto a festeggiare il Natale. Età di lettura: da 8 anni.
La vispa Teresa
Trilussa
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 34
Questo poemetto in versi di Trilussa è ironico e dissacrante e risale al 1917. Si ispira al personaggio protagonista di filastrocche e storielle creato da Luigi Sailer, e ne racconta le avventure da adulta: la vispa Teresa.
Ritorno a Nadir
Lina Anielli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 284
Hermes è andato via da tanto tempo e Mariasole si trascina nella routine quotidiana. Ha trovato un po’ di serenità con Cristiano, ma non riesce proprio a dimenticare Hermes. Sta cercando di capire se può vivere senza di lui. È per questo che decide di tornare a Nadir, nel mondo dei vampiri. Ma Hermes a Nadir non c’è, e lì, in ogni angolo per lei si nasconde un pericolo. In un mondo sinistro anche di giorno, in una Foresta delle Ombre incubo degli umani e luogo di caccia dei vampiri, si snodano le avventure dei protagonisti, verso un ricongiungimento su cui incombe una verità impensabile. - Ritorno a Nadir è il seguito di “Ombra di Velluto” e conclude la storia di Hermes e Mariasole.

