Libri di Andrea Luberti
Concorso magistratura Corte dei Conti. La prova pratica
Andrea Luberti, Eugenio Madeo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il testo unico sul mercato e curato da due autorevoli Consiglieri della Corte di Conti, offre una guida completa e operativa alla redazione degli atti richiesti in sede concorsuale, con un approccio che unisce teoria e pratica propone tracce svolte di inviti a dedurre, atti di citazione e sentenze, per consentire al candidato di confrontarsi con casi concreti e affinare la propria tecnica redazionale riserva una parte significativa alla funzione di controllo, con esempi di pareri, atti di controllo preventivo e relazioni su leggi di spesa, indispensabili per comprendere la veste consultiva e di vigilanza della Corte dei conti contiene un’utilissima appendice normativa aggiornata al Codice di giustizia contabile offre un riferimento immediato e sempre disponibile è pensato per chi affronta il concorso, ma è utile anche a professionisti e studiosi che vogliono approfondire le tecniche di scrittura giuridica nel peculiare ambito della giustizia contabile costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con sicurezza la prova scritta permette l’aggiornamento online.
Compendio di diritto delle assicurazioni
Andrea Luberti
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Compendio di diritto delle assicurazioni
Andrea Luberti, Massimo Gazzara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il diritto delle assicurazioni è una materia che, negli ultimi anni, è stata interessata sia dalla cristallizzazione in un codice organico che da successivi interventi normativi, frequenti e non di rado estemporanei. Il Compendio di diritto delle assicurazioni è articolato in venti capitoli, che tratteggiano le linee essenziali (privatistiche e pubblicistiche) della legislazione assicurativa: esse spaziano dalla definizione dell'indagine al sistema delle fonti, dalla disciplina (generale e speciale) del contratto a quella del mercato descrivendo, sotto diversi profili, il regime giuridico dell'attività dei soggetti coinvolti (enti pubblici, imprese, intermediari e periti di assicurazione). Il Compendio intende infatti fornire al lettore (giurista od operatore del mercato) un'analisi, al contempo, sintetica, approfondita e aggiornata di un settore del diritto contraddistinto da una crescente importanza nell'economia moderna e da una rilevante complessità. La speranza dell'Autore è che tale obiettivo sia stato raggiunto.
Compendio di diritto delle assicurazioni
Andrea Luberti
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: XIV-219
Il diritto delle assicurazioni è una materia che, negli ultimi anni, è stata interessata sia dalla cristallizzazione in un codice organico che da successivi interventi normativi, frequenti e non di rado estemporanei. Il “Compendio di diritto delle assicurazioni” è articolato in venti capitoli, che tratteggiano le linee essenziali (privatistiche e pubblicistiche) della legislazione assicurativa: esse spaziano dalla definizione dell’indagine al sistema delle fonti, dalla disciplina (generale e speciale) del contratto a quella del mercato descrivendo, sotto diversi profili, il regime giuridico dell’attività dei soggetti coinvolti (enti pubblici, imprese, intermediari e periti di assicurazione). Il “Compendio” intende infatti fornire al lettore (giurista od operatore del mercato) un’analisi, al contempo, sintetica, approfondita e aggiornata di un settore del diritto contraddistinto da una crescente importanza nell’economia moderna e da una rilevante complessità. Il volume di “Diritto delle assicurazioni” è aggiornato agli ultimi interventi normativi e, in particolare, alla l. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018), al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (c.d. Codice del Terzo Settore) e alla l. 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco).
Compendio di diritto delle assicurazioni
Andrea Luberti, Massimo Gazzara
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il diritto delle assicurazioni è una materia che, negli ultimi anni, è stata interessata sia dalla cristallizzazione in un codice organico che da successivi interventi normativi, frequenti e non di rado estemporanei. Il Compendio di diritto delle assicurazioni è articolato in venti capitoli, che tratteggiano le linee essenziali (privatistiche e pubblicistiche) della legislazione assicurativa: esse spaziano dalla definizione dell'indagine al sistema delle fonti, dalla disciplina (generale e speciale) del contratto a quella del mercato descrivendo, sotto diversi profili, il regime giuridico dell'attività dei soggetti coinvolti (enti pubblici, imprese, intermediari e periti di assicurazione). Il Compendio intende infatti fornire al lettore (giurista od operatore del mercato) un'analisi, al contempo, sintetica, approfondita e aggiornata di un settore del diritto contraddistinto da una crescente importanza nell'economia moderna e da una rilevante complessità.

