fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dike Giuridica

Codice delle famiglie delle persone e dei minori

Francesco Antonio Genovese, Arnaldo Morace Pinelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1664

Il codice, in un comodo formato tascabile riporta tutte le leggi fondamentali del diritto delle famiglie, delle persone e dei minori, in modo organico e ragionato, ed è molto utile per Avvocati, Magistrati, Servizi sociali degli enti locali, Associazioni per la tutela di persone fragili, disabili, minori, donne in difficoltà. È curato da Antonio Francesco Genovese (Presidente emerito I sezione civile Corte di Cassazione, competente sui contenziosi relativi a matrimonio, unione civile, convivenze, famiglia, filiazione, diritti della persona, immigrazione) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario di Diritto Privato, esperto in diritto familiare) Contiene disposizioni in tema di: Aborto e procreazione assistita, Adozione, Anagrafe, Affidamento di minori, Cittadinanza italiana, Diritto di famiglia, Disposizioni del codice civile, Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, Diritto internazionale privato, Divorzio e separazione, Immigrazione, Maternità e paternità, Matrimonio, Mediazione e negoziazione assistita, Minori, Pari opportunità, Persone con disabilità e legge sul “dopo di noi”, Persone giuridiche, Processo civile, Regime patrimoniale della famiglia, Rettificazione di sesso, Rimpatrio di minori, Salute, Sottrazione di minori, Stato civile, Successioni, Tutela dei dati personali (c.d. privacy), Unioni civili e convivenze, Violenza contro le donne e violenza domestica. Il codice è aggiornato a L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.Lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 (c.d. correttivo Cartabia in tema di mediazione e negoziazione assistita) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto milleproroghe) L. 16 dicembre 2024, n. 193 (legge annuale per il mercato e la concorrenza)
30,00 28,50

Compendio di diritto processuale penale 2025

Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 704

Il Compendio di Diritto Processuale Penale 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato. È impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. È aggiornatissimo alle ultime novità normative: Corte costituzionale 17 gennaio 2025, n.2, in tema di giudizio abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo; D.M. 27 dicembre 2024, n. 206, in materia di processo penale telematico. I testi della collana Compendi di Dike Giuridica: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave propongono un percorso lineare, completo e approfondito analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio La collana Compendi è uno strumento operativo indispensabile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici. Il presente Compendio di Diritto Processuale Penale è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025.
28,00 26,60

Compendio di diritto civile. Minor 2025

Valerio De Gioia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 588

Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornato al Correttivo Cartabia (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164) e alla più recente giurisprudenza.
25,00 23,75

Codice civile e leggi complementari. Pocket 2025

Roberto Carleo, Silvio Martuccelli, Saverio Ruperto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1792

Il codice è Aggiornato L. 14 novembre 2024, n. 166, conv. D.L. 131/2024, cd decreto salva infrazioni L. 4 novembre 2024, n. 169, in tema di reato di surrogazione di maternità D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164, cd correttivo Cartabia alla riforma del processo civile corredato dalle principali leggi complementari in tema di Adozione, Banca, Consenso Informato, Consumatori, Crisi di Impresa, Diritto d’autore, Diritto internazionale privato, Divorzio, Fallimento e altre procedure concorsuali, Famiglia, Finanza, Leasing, Locazioni, Privacy, Procreazione medicalmente assistita, Rent to buy, Sovraindebitamento, Subfornitura delle attività produttive, Testamento biologico, Unioni civili e convivenza.
20,00 19,00

Il sistema del diritto penale. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 180

La rivista bimestrale Il Sistema del Diritto Penale (giugno-luglio 2025) offre un’analisi aggiornata e approfondita delle novità normative e giurisprudenziali in materia penale e processuale, pensata per magistrati, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, ma anche per praticanti avvocati e concorsisti in magistratura ordinaria. Con un taglio pratico e innovativo, propone soluzioni operative alle questioni che emergono quotidianamente nelle aule di giustizia, garantendo un aggiornamento costante anche attraverso i propri canali social.
25,00 23,75

Codice amministrativo pocket 2026

Francesco Caringella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1952

Il codice è aggiornato a D.L. 3 ottobre 2025, n. 146, in materia di immigrazione L. 23 settembre 2025, n. 132, in materia di intelligenza artificiale contiene in un comodo formato tascabile tutte le leggi fondamentali di interesse amministrativo: Accesso, Ambiente, Amministrazione digitale, Anticorruzione, Antimafia, Atti amministrativi, Autonomie locali, Azione amministrativa, Beni culturali, Contratti pubblici, Edilizia, Espropriazione, Giustizia amministrativa, Immigrazione, Intelligenza artificiale; Procedimento amministrativo, Pubblico impiego, Sanzioni amministrative, Servizi pubblici, Società partecipate, Spese di giustizia, Trasparenza amministrativa.
35,00

Gli appalti sottosoglia. Gli affidamenti dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria

Ugo De Luca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 234

Il testo offre un’analisi sistematica e approfondita della disciplina dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie europee, alla luce del nuovo Codice dei contratti e dei suoi correttivi guida il lettore dalla cornice dei principi generali – come il risultato, la fiducia, la rotazione e l’accesso al mercato – fino alle modalità concrete di programmazione, progettazione, affidamento e selezione delle offerte dedica ampio spazio alle procedure semplificate, all’affidamento diretto, alla gestione digitale delle costruzioni, all’intelligenza artificiale applicata alla contrattualistica pubblica e alle peculiarità degli appalti sociali e transfrontalieri. Il manuale esamina anche temi di grande attualità come l’equo compenso, gli incentivi alle funzioni tecniche, la verifica dell’interesse archeologico e le nuove regole sulla pubblicità e trasparenza è rivolto a funzionari pubblici, stazioni appaltanti, professionisti, consulenti e imprese, l’opera coniuga rigore scientifico e taglio operativo, offrendo strumenti utili per affrontare con competenza le sfide quotidiane degli affidamenti sottosoglia.
30,00

Il diritto della sicurezza sul lavoro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 240

L'opera analizza in modo sistematico e approfondito il complesso universo della sicurezza sul lavoro, con rigore scientifico e taglio operativo si articola in sei parti, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale della materia: dai princìpi ispiratori alla definizione dei soggetti coinvolti, dalla valutazione dei rischi alla gestione aziendale, fino al sistema sanzionatorio e alle fonti extragiuridiche. attraverso contributi di accademici, giuristi, medici ed esperti del settore, offre una panoramica aggiornata e critica delle normative vigenti, delle prassi europee, degli standard ISO e delle nuove sfide come la Travel Security e la tutela della salute mentale nei luoghi di lavoro. costituisce, pertanto, uno strumento indispensabile per professionisti, operatori del diritto, responsabili aziendali e studiosi interessati a comprendere e applicare efficacemente il diritto della sicurezza sul lavoro. Prefazione di Adelmo Manna.
30,00

Codice civile e leggi complementari pocket 2026

Roberto Carleo, Silvio Martuccelli, Saverio Ruperto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1728

Il codice costituisce una preziosa fonte di consultazione e guida per chi esercita, a vario titolo, le professioni legali, e accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato. Il testo è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di: Adozione, Banca, Consenso Informato, Consumatori, Crisi di impresa, Diritto d’autore, Diritto internazionale privato, Diritto della crisi di impresa, fallimento e altre procedure concorsuali, Divorzio, Famiglia, Finanza, Intelligenza artificiale, Leasing, Locazioni, Privacy, Procreazione medicalmente assistita, Rent to buy, Sovraindebitamento, Subfornitura delle attività produttive, Testamento biologico, Unioni civili e convivenza Arricchiscono l’opera la normativa CEDU e di quella del Trattato sul funzionamento della Unione Europea. Infine, la particolare scelta del comodo formato pocket conferisce il non trascurabile pregio della maneggevolezza e agilità nell'utilizzo.
20,00 19,00

Codice della responsabilità da reato delle persone giuridiche ragionato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 624

Il Commentario offre una lettura completa e aggiornata della normativa, approfondendone struttura, presupposti e conseguenze pone particolare attenzione all’evoluzione interpretativa della giurisprudenza e ai contributi della più autorevole dottrina presenta un’analisi rigorosa e operativa guida il lettore nella comprensione degli elementi fondanti della disciplina: reati presupposto; funzione e costruzione dei modelli organizzativi; ruolo dell’organismo di vigilanza; contiene puntuali riferimenti a pronunce giurisprudenziali e orientamenti consolidati è aggiornato al cd decreto "Terra dei Fuochi": D.L. 8 agosto 2025, n. 116 costituisce uno strumento indispensabile per professionisti, giuristi d’impresa, consulenti e studiosi ed è utile sia per l’applicazione pratica sia per l’approfondimento teorico della materia.
75,00 71,25

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 88

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 88

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 130

In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 88 di Ottobre 2025: Le Sezioni Unite sul consilium fraudis nell'azione revocatoria Sentenze della Corte costituzionale e obblighi internazionali di incriminazione Le clausole di salvaguardia nelle convenzioni con il sistema sanitario pubblico Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Ottobre 2025 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Direzione scientifica Francesco Caringella.
19,00

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Alessandro Trinci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 640

Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale si presenta come un manuale di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegna – attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti – le chiavi universali per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda. L’opera costituisce, pertanto, un indispensabile strumento per giudici, avvocati, ricercatori e studenti impegnati nei concorsi pubblici nella magistratura ordinaria, nell’avvocatura dello stato e nelle forze dell’ordine. Questa quinta edizione del manuale è stata rinnovata alla luce delle novità normative dell’ultimo anno, tra cui quelle introdotte dal c.d. Decreto Sicurezza, n. 48/2025, convertito con L. n. 80/2025, intervenuto, tra le altre, sulle fattispecie di resistenza e minaccia o violenza a un pubblico ufficiale, danneggiamento e truffa, introducendo nuovi delitti in materia di terrorismo, ordine pubblico e tutela del patrimonio, e sul nuovo reato di femminicidio. Sono, inoltre, esaminati i numerosi interventi della Corte Costituzionale del 2025, tra cui le pronunce in tema di limiti al bilanciamento delle circostanze in relazione al delitto di rapina, lieve entità in relazione al delitto di deformazione o sfregio del volto, abrogazione dell’abuso d’ufficio e rilevanza penale del suicidio assistito. Di particolare rilievo, ancora, si segnalano, tra gli altri, gli interventi delle Sezioni Unite sul tema della punibilità del delitto di epidemia colposa in forma omissiva e del delitto di malversazione ai danni dello Stato in forma omissiva, oltre che sulla punibilità a titolo differenziato dei concorrenti nel delitto di spaccio. Coerentemente alle sue finalità, il Manuale Ragionato di Diritto Penale parte speciale contiene anche una guida al ragionamento giuridico, offrendo le giuste coordinate per la predisposizione di qualsiasi scritto giuridico. Completano l’opera i video tutorial disponibili nell’area riservata online, dove l’autore illustra gli istituti trattati con aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, oltre a fornire indicazioni pratiche per lo studio. Il testo include anche il servizio Interactive Book, il manuale in formato eBook interattivo e sempre aggiornato. Scopri gli altri Manuali Ragionati Dike.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.