Dike Giuridica
Codice amministrativo pocket 2025
Francesco Caringella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1824
Il codice, in un comodo formato tascabile tutte le leggi fondamentali del diritto amministrativo ed è molto utile per le prove dei diversi concorsi nelle PP.AA. e nelle forze dell’ordine in corso di svolgimento. In questa edizione è stato ampliato con nuove parti normative relative a Concorrenza e mercato, Concessioni demaniali marittime, Contabilità e finanza. Aggiornato a D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 (c.d. correttivo al codice dei contratti pubblici) L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. decreto milleproroghe) D.L. 27 dicembre 2024, n. 201 (c.d. decreto cultura) L. 13 dicembre 2024, n. 191, conv. D.L. 153/2024 (cd decreto ambiente) L. 9 dicembre 2024, n. 187, conv. D.L. 145/2024 (c.d. decreto flussi) Contiene disposizioni in tema di: Ambiente, Anticorruzione, Autonomie locali, Azione amministrativa, Beni culturali, Concorrenza e mercato, Concessioni demaniali marittime, Contabilità e finanza, Contratti pubblici, Edilizia, Espropriazione, Giustizia amministrativa, Pubblico impiego, Riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, Sanzioni amministrative, SCIA, Semplificazioni, Servizi pubblici, Società partecipate, Spese di Giustizia, Trasparenza amministrativa.
Codice delle famiglie delle persone e dei minori
Francesco Antonio Genovese, Arnaldo Morace Pinelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1664
Il codice, in un comodo formato tascabile riporta tutte le leggi fondamentali del diritto delle famiglie, delle persone e dei minori, in modo organico e ragionato, ed è molto utile per Avvocati, Magistrati, Servizi sociali degli enti locali, Associazioni per la tutela di persone fragili, disabili, minori, donne in difficoltà. È curato da Antonio Francesco Genovese (Presidente emerito I sezione civile Corte di Cassazione, competente sui contenziosi relativi a matrimonio, unione civile, convivenze, famiglia, filiazione, diritti della persona, immigrazione) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario di Diritto Privato, esperto in diritto familiare) Contiene disposizioni in tema di: Aborto e procreazione assistita, Adozione, Anagrafe, Affidamento di minori, Cittadinanza italiana, Diritto di famiglia, Disposizioni del codice civile, Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, Diritto internazionale privato, Divorzio e separazione, Immigrazione, Maternità e paternità, Matrimonio, Mediazione e negoziazione assistita, Minori, Pari opportunità, Persone con disabilità e legge sul “dopo di noi”, Persone giuridiche, Processo civile, Regime patrimoniale della famiglia, Rettificazione di sesso, Rimpatrio di minori, Salute, Sottrazione di minori, Stato civile, Successioni, Tutela dei dati personali (c.d. privacy), Unioni civili e convivenze, Violenza contro le donne e violenza domestica. Il codice è aggiornato a L. 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) D.Lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 (c.d. correttivo Cartabia in tema di mediazione e negoziazione assistita) D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto milleproroghe) L. 16 dicembre 2024, n. 193 (legge annuale per il mercato e la concorrenza)
Compendio di diritto processuale penale 2025
Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il Compendio di Diritto Processuale Penale 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato. È impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. È aggiornatissimo alle ultime novità normative: Corte costituzionale 17 gennaio 2025, n.2, in tema di giudizio abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo; D.M. 27 dicembre 2024, n. 206, in materia di processo penale telematico. I testi della collana Compendi di Dike Giuridica: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave propongono un percorso lineare, completo e approfondito analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio La collana Compendi è uno strumento operativo indispensabile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici. Il presente Compendio di Diritto Processuale Penale è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025.
Compendio di diritto civile. Minor 2025
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 588
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornato al Correttivo Cartabia (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164) e alla più recente giurisprudenza.
Codice civile e leggi complementari. Pocket 2025
Roberto Carleo, Silvio Martuccelli, Saverio Ruperto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1792
Il codice è Aggiornato L. 14 novembre 2024, n. 166, conv. D.L. 131/2024, cd decreto salva infrazioni L. 4 novembre 2024, n. 169, in tema di reato di surrogazione di maternità D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164, cd correttivo Cartabia alla riforma del processo civile corredato dalle principali leggi complementari in tema di Adozione, Banca, Consenso Informato, Consumatori, Crisi di Impresa, Diritto d’autore, Diritto internazionale privato, Divorzio, Fallimento e altre procedure concorsuali, Famiglia, Finanza, Leasing, Locazioni, Privacy, Procreazione medicalmente assistita, Rent to buy, Sovraindebitamento, Subfornitura delle attività produttive, Testamento biologico, Unioni civili e convivenza.
Manuale ragionato di diritto penale. Parte generale
Francesco Caringella, Angelo Salerno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1600
Il manuale ragionato in questa settima edizione è stato innovato sul piano formale, sostanziale e metodologico riporta una preziosa guida per il ragionamento giuridico, offrendo le giuste coordinate per la predisposizione di qualsiasi scritto giuridico. è aggiornato Decreto sicurezza (D.L.48/2025, conv. con L. 80/2025) Più recente giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni Unite in tema di responsabilità colposa omissiva, concorso di persone nel reato, bilanciamento delle circostanze e molti altri ancora costituisce un indispensabile strumento per giudici, avvocati, ricercatori e studenti impegnati nei concorsi pubblici nell’alta dirigenza, nelle forze dell’ordine, e nelle magistrature consente di visualizzare un’utilissima video presentazione dell’autore sulle novità normative e giurisprudenziali, con preziosi consigli per lo studio offre la possibilità di un aggiornamento online sulle novità che dovessero sopravvenire in questa edizione presenta due importanti novità: video tutorial disponibili nell’area riservata online, dove l’autore illustra gli istituti trattati in ciascuna parte con aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, servizio Interactive Book il manuale in formato eBook interattivo e sempre aggiornato.
Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte generale
Francesco Caringella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1488
In questa settima edizione è stato innovato sul piano formale, sostanziale e metodologico, con una preziosa introduzione sul ragionamento giuridico dà conto delle novità normative e giurisprudenziali dell’ultimo anno consente al professionista, allo studioso, all’amministratore pubblico e al concorsista di risolvere ogni questione e di rispondere a ogni domanda costituisce un indispensabile strumento per giudici, avvocati, funzionari pubblici e studenti impegnati nei concorsi pubblici nell’alta dirigenza, nelle forze dell’ordine, e nelle magistrature con una , permette di visualizzare un’utilissima video presentazione in cui l’autore illustra, per ciascuna parte, gli istituti trattati, e le novità normative e giurisprudenziali di questa edizione e fornisce preziosi consigli per lo studio.
Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto amministrativo per l'esame di avvocato
Francesco Caringella, Antonello Frasca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 540
Il testo Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato 2025/2026 aiuta l’aspirante avvocato a focalizzare gli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni e offre una serie di consigli pratici per affrontare le prove dell’esame di abilitazione forense. Il presente manuale di Atti di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato, inoltre: propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e secondarie su criteri e limiti dimensionali dei ricorsi (decreti del presidente del Consiglio di Stato nn. 25/05/15-22/12/16-16/10/17) è aggiornato al Correttivo del codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 209/2024) e alla giurisprudenza del 2025 Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di avvocato 2025 – 2026. Scopri tutti i testi nella pagina dedicata.
Codice civile annotato con la giurisprudenza del triennio 2022-2025 e i contrasti più rilevanti. Per l'esame di Avvocato 2025/2026
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1312
Il Codice Civile Annotato per l’Esame di Avvocato 2025/2026 con Aggiornamento giurisprudenziale è annotato con le massime della giurisprudenza di legittimità, e pone una particolare attenzione alle pronunce più importanti e significative dell’ultimo triennio, rappresentando un utile aggiornamento giurisprudenziale per tutte le edizioni precedenti dei codici annotati in commercio. Il Codice evidenzia le questioni oggetto di contrasto con l’indicazione dell’orientamento difforme o parzialmente difforme e fa precedere le tematiche di assoluta attualità da una o più massime di carattere generale che descrivono l’istituto. Il Codice Civile per l’Esame di Avvocato inoltre: costituisce un utile sussidio di aggiornamento dei tradizionali codici contiene una sapiente selezione delle tematiche che maggiormente possono essere oggetto di traccia o del caso da risolvere è necessario non solo per l’esame di avvocato, ma anche per gli operatori del settore: avvocati e magistrati riporta un dettagliato indice analitico che consente una rapida individuazione delle questioni è aggiornato alla importantissima sentenza a Sezioni Unite sulla rinuncia alla proprietà dell’agosto 2025 grazie all’aggiornamento online sarà aggiornato da tutte le norme e le principali decisioni che dovessero sopravvenire fino a giugno 2026 In questa edizione presenta due importanti novità: contiene anche il codice di procedura civile consente l’accesso gratuito, fino alla data dell’esame, al Quotidiano Giuridico online Jusdì, con le principali sentenze appena depositate Per tutte queste caratteristiche, il Codice annotato di Diritto Penale rappresenta un indispensabile strumento per la prova scritta dell’esame di abilitazione forense, nonché per la prima fase della successiva prova orale consistente nella discussione di una questione pratico-applicativa. Scopri la collana dedicata Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica con Codici, Tecniche di Redazione, Atti Giudiziari e Compendi per l’Esame di Avvocato.
Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto civile per l'esame di avvocato
Francesco Caringella, Francesca De Angelis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 432
L’opera Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Civile per l’esame di avvocato 2025 / 2026 aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni ed offre una serie di consigli pratici. Il testo riporta una utilissima spiegazione illustrata della redazione dell’atto giudiziario e propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti. Tecniche di redazione dell’Atto di Diritto Civile contiene inoltre numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto. Struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e quelle recenti. Il testo fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di abilitazione forense 2025 – 2026. Per una preparazione capillare, scopri anche Atti Giudiziari svolti di Diritto Civile e Codice Civile annotato con le massime della giurisprudenza di legittimità.
Atti giudiziari di diritto civile per l'esame di avvocato
Francesco Caringella, Francesca De Angelis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 486
L’opera risponde alle domande e alle esigenze degli aspiranti avvocati in vista della prova scritta dell’esame di abilitazione forense. Ciascun argomento è analizzato alla luce della traccia di un ipotetico atto, della sentenza risolutiva, di una rassegna giurisprudenziale e dell’inquadramento teorico degli istituti di riferimento. Gli atti riportati sono costruiti secondo le sentenze della Cassazione più significative dell’ultimo biennio, con specifica attenzione a quelle del 2025, su questioni che presentano maggiori probabilità di essere assegnate in sede di esame. Anche questa nuova edizione propone, pertanto, un percorso sperimentato capace di offrire un sostegno più che mai utile al candidato. Infine, grazie alle credenziali contenute nel testo, è possibile accedere online a tutti gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali fine a giugno 2026, oltre che consultare gratuitamente la rivista digitale Jusdì fino al 31 dicembre 2025.
Manuale ragionato di diritto civile
Francesco Caringella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1920
In questa settima edizione è stato innovato sul piano formale, sostanziale e metodologico, con una preziosa introduzione sul ragionamento giuridico e l’analisi dei danni da cambiamento climatico e dall’impiego dell’intelligenza artificiale è aggiornato al luglio 2025, con la giurisprudenza più autorevole e significativa: costituzionale (possibilità di disporre della propria vita quando non più dignitosa; genitorialità della cd madre intenzionale in una coppia omoaffettiva, adozione anche per i single) e di legittimità a sezioni unite (frazionamento del credito, azione revocatoria, nullità derivata, mutuo solutorio e condizionato, rapporti tra confisca e ipoteca) consente al professionista, allo studioso e al concorsista di risolvere ogni questione e di rispondere a ogni domanda costituisce un indispensabile strumento per giudici, avvocati, ricercatori e studenti impegnati nei concorsi pubblici nell’alta dirigenza, nelle forze dell’ordine, e nelle magistrature con una novità assoluta, permette di visualizzare un’utilissima video presentazione in cui l’autore illustra per ciascuna parte, gli istituti trattati e le novità normative e giurisprudenziali di questa edizione e fornisce preziosi consigli per lo studio.