Libri di Angelo Iacubino
Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad. Guida completa e aggiornata a iOS 6.1, iPad Mini e iPhone 5
Angelo Iacubino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 500
Il testo illustra tutte le caratteristiche di iOS 6.1, del nuovo iPad mini e di iPhone 5 ed è indicato sia per chi inizia a creare app sia per lo sviluppatore che vuole sfruttare a fondo le potenzialità di iOS SDK. Giunta alla terza edizione, questa guida completa offre tutte le informazioni necessarie per un uso corretto del kit di sviluppo software Apple e spiega come realizzare app vincenti per iPad e iPhone. Oltre alle funzioni già introdotte da iOS 5 - come ARC, Storyboard e PageView - sono trattate tutte le novità che riguardano i social network, come Facebook e Twitter, e la possibilità di cambiare il layout grafico delle applicazioni in modo quasi automatico con AutoLayout. Vengono inoltre spiegate le nuove mappe e le nuove funzioni per tracciare percorsi personalizzati direttamente dalla nostra applicazione, insieme a Passbook, ultimo grido dell'app marketing per creare coupon sconto o biglietti per eventi e distribuirli direttamente all'utente finale.
Objective-C & Cocoa. Il manuale di programmazione per Mac OS X
Angelo Iacubino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 308
Capire le basi della programmazione in Objective-C per sviluppare applicazioni su OS X. Partendo dai fondamenti del Linguaggio C, questa guida illustra passo passo la scrittura di semplici programmi per comprendere la gestione dei dati, per poi passare senza problemi all'utilizzo dei primi framework per Objective-C e Cocoa. Comprendere come creare una classe e come gestire gli oggetti è uno dei compiti principali dello sviluppatore che vuole avvicinarsi a questo linguaggio; e in questo percorso viene accompagnato attraverso l'utilizzo dei delegati, delle View personalizzate e delle Window aggiuntive a quella principale, senza dimenticare la gestione dei menu delle applicazioni, degli Alert e delle funzioni di stampa disponibili su Cocoa. Il manuale spiega a fondo anche i concetti di base per disegnare sulle viste e per gestire gli Sheet e gli NSPanel. Il codice sorgente degli esempi è disponibile online.
Creare applicazioni per Facebook
Roberto Marmo, Daniele Ghidoli, Angelo Iacubino
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 364
Facebook offre un'ampia gamma di possibilità di comunicazione tra cui un linguaggio di programmazione con cui realizzare applicazioni per giocare, condividere informazioni, creare opportunità per marketing ecc. Ouesta guida spiega come programmare un'applicazione sodale in Facebook per farla diffondere rapidamente in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla gestione di amicizie e alla diffusione di contenuti insieme ad un piano mirato di comunicazione. La trattazione è centrata sulla elaborazione di dati sociali piuttosto che sull'aspetto grafico. L'ampia raccolta di link e risorse presso l'apposito booksite, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti ed aggiornamenti continui. In questa seconda edizione sono stati profondamente riscritti vari capitoli, introdotte le nuove tecnologie di programmazione, sono stati aggiunti altri casi di studio, si discute l'interfaccia Timeline per raccontare la propria vita e il nuovo approccio Open Graph App.