Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Lunghi

L'ospedale Valsasino a San Colombano al Lambro

Angelo Lunghi, Valeria Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il libro di Angelo Lunghi e Valeria Menichini traccia la storia dell'ospedale Valsasino a San Colombano al Lambro. L'istituto affonda le sue radici all'inizio dell'800, quando le opere di carità erano le sole istituzioni che cercavano di alleviare le pesantissime condizioni di vita delle fasce popolari più bisognose. Nel corso degli anni l'ospedale, dapprima una casa privata con pochi letti disponibili, ha saputo aggiornarsi mantenendo fede al suo compito primario di assistenza anche nei tempi più moderni. La ricerca degli autori si fonda su documenti e carte d'archivio e mostra i tanti protagonisti di questa storia, pronti a dare il proprio contributo perché l'ospedale superasse anche i momenti di grave crisi, che non sono mancati in questi oltre cento anni, e potesse ampliarsi, aggiornarsi e rimanere punto di riferimento non solo per i banini ma per tutto il territorio circostante.
20,00 19,00

Il Borgo Insigne in cartolina. San Colombano al Lambro

Angelo Lunghi, Valeria Menichini

Libro: Copertina morbida

editore: Sometti

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il volume rappresenta un'ampia raccolta di cartoline di San Colombano al Lambro, exclave milanese tra le province di Lodi e Pavia. Il Borgo Insigne, titolo concesso nel 1691 dal re di Spagna Carlo II, si presenta in oltre 235 immagini che ripercorrono la storia del nucleo cittadino e della sua collina, dal 1901 alla fine degli anni Sessanta. Le cartoline, accompagnate da didascalie e testi tematici introduttivi, ci immergono nella bellezza e nell'evoluzione urbanistica di San Colombano.
20,00 19,00
Storia della Festa dell'uva nel Borgo Insigne di San Colombano al Lambro

Storia della Festa dell'uva nel Borgo Insigne di San Colombano al Lambro

Angelo Lunghi, Valeria Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2020

pagine: 296

Nell'antico borgo di San Colombano al Lambro si svolge, dagli anni trenta del Novecento, la tradizionale Festa dell'uva. E' l'appuntamento più atteso dell'anno, in cui una sfilata di carri allegorici celebra la gloria del vino DOC di San Colombano, prodotto dalle uve della collina banina. Il libro illustrato di Angelo Lunghi e Valeria Menichini racconta la storia di una festa popolare, che ha visto partecipare negli anni generazioni di cittadini coinvolti nella manifestazione e turisti che da sempre accorrono per presenziare alla sfilata. Anno dopo anno, oltre ai dati di cronaca, le tante immagini a colori ci mostrano i cambiamenti sociali e del costume che hanno accompagnato un lungo tratto della storia d'Italia.
22,00

Du dòn e un cò d'ai 'l mercad l'è bèle fài. Storia del mercato di San Colombano al Lambro

Angelo Lunghi, Valeria Menichini

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 96

È del 1356 il primo documento che attesta l'esistenza e la posizione del mercato di San Colombano, che già allora era crocevia lungo le vie che portavano a Pavia e lungo il Lambro verso Milano. Da allora il mercato nel Borgo Insigne è stato luogo e momento di incontri, di scambi e di commerci, importante non solo per l'economia del paese, ma anche per la crescita e la cultura. Questo volume ripercorre le tappe più importanti della storia del mercato di San Colombano nel quadro dei commerci della Lombardia e ne tratteggia le principali caratteristiche. Si tratta di un lavoro di ricerca storica e archivistica che ci ha consegnato un mosaico molto ricco di dettagli su un aspetto che ancora oggi coinvolge ogni banino: il mercato, l'acquisto e la vendita di merce in piazza. A San Colombano ogni martedì mattina dal 1513.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.