Libri di Anita Mancia
Con la luce a filo
Anita Mancia
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 114
Questo è un piccolo libro di poesie in cui la protagonista è la strada con l’autrice, che lo scrisse da giovane e no, sempre in movimento e in dialogo con diversi tu particolari, gesuiti, con i quali lavorò venti anni, che divengono un tu universale del quale l’autrice è in cerca. Poesia che nel dialogo si fa sempre affettuosa e usa un metro libero. Originale il testo alla ricerca del Padre che l’autrice ha sempre agognato trovare. Il tratto originale del testo è che la ricerca si attua soprattutto nell’età giovanile mentre da non più giovane l’autrice deve fare i conti con una malattia grave che l’ha presa quasi con sorpresa e stupore, ma con durezza inaspettata: la sclerosi multipla impedendole di viaggiare.
Alfonso Pisa SJ (1528-1598). Gesuita spagnolo controversista del XVI secolo, vita e opere
Anita Mancia
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2024
Svalbard. Storia di nomi
Anita Mancia
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 118
"Sono andata a Svalbard perché mi piace percorrere spazi, soprattutto liberi e solitari; perché mi affascinano i limiti artico-antartici del mondo; perché ho il gusto della sfida verso me stessa, anche se diminuirà sempre più con gli anni; perché mi è piaciuto il disegno della Costa Fredda a Grensen: una linea nel bianco. Sono andata a Svalbard perché mi piace il nome di Svalbard".
Da Maiorca ad Algeri ed al Regno di Valencia. Prigionia e riscatto di dieci gesuiti catturati dall’archipirata Simon Danseker (1608-1609)
Anita Mancia
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 87
Nel 1608 la nave Bellina al largo delle Baleari viene assaltata dal pirata Danseker. Su di essa viaggiavano dieci gesuiti, il figlio del Marchese Vilena, vicerè della Sicilia, ed il figlio del vicerè Sandoval di Majorca. Lo studio racconta, attraverso documenti di archivio, assalto, prigionia ad Algeri, liberazione e ritorno in Spagna dei prigionieri riscattati.