Libri di Anita Ricciotti Danese
Grammatica francese
Anita Ricciotti Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2012
pagine: 336
Organizzato secondo i principi del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue straniere, il volume costituisce un ottimo strumento per i principianti ma anche un utile vademecum per coloro che possiedono già una buona conoscenza della lingua francese e vogliono avere a portata di mano un testo di facile consultazione per fugare dubbi e incertezze. Tutti gli argomenti sono corredati di molteplici esempi, puntualmente tradotti, che rafforzano la memorizzazione delle nozioni e aiutano a padroneggiare la regola, favorendo e stimolando, nel contempo, l'uso della lingua parlata. Questi i contenuti principali: l'alfabeto grafico e fonetico, la liaison, gli accenti; i sostantivi, la formazione del femminile e del plurale, gli articoli; gli aggettivi qualificativi, gli aggettivi determinativi, i pronomi; gli aspetti e le forme del verbo, l'utilizzo dei modi e dei tempi, la coniugazione; gli avverbi, le preposizioni, le congiunzioni, l'interiezione; un piccolo vocabolario con termini ed espressioni del linguaggio quotidiano.
La prova di francese per tutti i concorsi. Manuale completo: teoria ed esercizi per prove scritte e orali
Anita Ricciotti Danese, Nathalie Taillardas
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2014
pagine: 496
Organizzato secondo i principi del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue, questo volume si rivolge ad una vasta platea di utenti, diversificata per esigenze e per livello di conoscenza della lingua. Si rivela, infatti, un valido strumento per i principianti, ma anche un utile vademecum per coloro che possiedono già una buona padronanza delle strutture grammaticali. La prima parte è dedicata alla grammatica di base, necessaria per l'apprendimento della struttura morfostintattica della lingua. La seconda parte fornisce molteplici esercitazioni costituite da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella parte prima teorica e per livello di difficoltà (base e avanzato), tutti con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate. Infine, la terza parte prevede sia test di comprensione scritta e orale con la possibilità di ascolto degli stessi sia esercitazioni con brani audio (écoute) che risultano estremamente funzionali per migliorare la pronuncia e la comprensione dei testi in lingua. Il volume è completato da un software di simulazione per infinite esercitazioni.
Francese nel concorso per maestre di scuola d'infanzia e istruttori s ocio-educativi. Teoria e test per le prove selettive nel comune di Napoli
Anita Ricciotti Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 424
Il volume è finalizzato alla preparazione alle prove selettive in lingua Francese del concorso per Maestre di scuola d'infanzia e Istruttori socio-educativi nel Comune di Napoli. È diviso in tre parti: la prima contiene le nozioni teoriche (principali strutture morfosintattiche e funzioni linguistiche in linea con i principi del Cadre eruopéen commun référence pour les langues - Quadro europeo comune di riferimento per le lingue) necessarie per una verifica delle proprie conoscenze della lingua come richiesto nelle prove selettive del concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla, per favorire l'esercitazione e la verifica delle competenze. La terza parte comprende un glossario specifico ed una relativa verifica finale per l'accertamento delle competenze lessicali. Completa il volume un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.
TFA. Francese. Manuale per le prove scritte e orali classi A245 e A246
Enza Damiano, Anita Ricciotti Danese, Giuseppe Sommella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2014
pagine: 724
Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua francese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica della lingua straniera, con elementi di linguistica e glottodidattica, insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento. La terza parte offre la ricostruzione, in lingua francese, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura francese, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. Infine la quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica francese. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.