Libri di Anna Bertini
Il tema di Ethna
Anna Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2025
pagine: 140
1997. Ethna Sarfatti, nata a Dublino e cresciuta a Firenze, dove il padre ha trasferito la famiglia per assumere il ruolo di insegnante alla International School of Florence, intende separarsi dal marito. Per meditare meglio sulla propria esistenza si ritira nel Castello di Sonnino, un hotel particolarmente suggestivo. 2004, casualmente, passando con il treno da quelle parti, Ethna rivede l’antica sede di quel soggiorno e, d’istinto, decide di tornarci. Forse per riallacciare le fila degli avvenimenti del passato e capire meglio qualcosa di se stessa, forse nella speranza di un incontro. La professoressa di musica e violoncellista matura l’idea che tornare a quel luogo sia l’occasione adatta per iniziare a scrivere il racconto di ciò che ha vissuto negli ultimi sette anni. E mentre compone musica per un quartetto jazz americano, inizia a mettere insieme le pagine della sua biografia, raccontando circostanze del passato e di un presente in parte inaspettato: dalla morte del padre alla scoperta di non esserne la figlia biologica, dalla storia d’amore dei propri genitori alla pletora di personaggi che fanno parte da tempo o si sono affacciati man mano nella sua vita.
Le stelle doppie
Anna Bertini
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2020
pagine: 120
Anni '70, sulla Costa degli Etruschi un gruppo di ragazzi e ragazze cresce e si diverte, condividendo emozioni, amori, delusioni, i primi passi nell'esistenza da adulti che verrà. 2003, stesso luogo, quelli che un tempo furono giovani con tante belle speranze si incontrano ancora una volta, per confrontarsi e scoprire cosa ne è stato dei sogni, dei desideri, di tutte quelle aspettative adolescenziali che hanno nutrito giorni e stagioni degli anni passati. Ognuno dei protagonisti è legato a un compagno o una compagna con cui costituiscono una sorta di doppio, un alter ego che permette loro di navigare nei traumi dell'infanzia, nelle disillusioni del maturare, nei primi acciacchi del tempo che trascorre. Come Aldebaran, la stella doppia, ognuno dei protagonisti di questa storia corale potrà superare le cocenti insoddisfazioni solo facendo leva sul partner. Chi non farà squadra sarà perduto.
Madame Europa. Intrecci di donna
Libro: Libro rilegato
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2019
pagine: 128
L'antologia per la collana WeWrite, con prefazione firmata da Lea Iandiorio, comprende una miscellanea di racconti a prospettiva donna firmati da autrici e autori che si cimentano con storie di personagge e che vogliono delineare il ritratto dell'Europa che è, che era e che vorremmo ancora fosse. Il volume è dedicato a Selma Lagerlöf, prima donna a vincere il Premio Nobel per la Letteratura. I racconti contenuti nel volume sono firmati da: Ugo Magnanti, Andrea Zurlo, Basilio Milatos, Maria Cristina Mannocchi, Anna Bertini, Michele Genna, Adele Musso, Samantha Macchia, Oreste Bevelli, Francesca G. Marone, Simona Fruzzetti, Matteo Bassioni, Dona Amati.
Angeli in bicicletta
Anna Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Angeli in bicicletta" è un delicato racconto di Natale tra fiaba e sogni di bambina. Il libriccino è impreziosito dalle illustrazioni pastello di Laura Lotti, e dalle ricette per i dolcetti della tradizione natalizia della food blogger Francesca Pace. Età di lettura: da 4 anni.
Duende
Anna Bertini
Libro: Libro rilegato
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2017
pagine: 104
Sedici racconti come omaggio ad Antono Tabucchi con cui l'autrice scambiò corrispondenza e suggestioni. Il volume è arricchito dalla prefazione di Athos Bigongiali.
Profusioni
Anna Bertini
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2015
pagine: 80
I primi due quadri della Bohème di Puccini
Anna Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2024
"Queste pagine rappresentano un contributo significativo alla comprensione e all'apprezzamento di una delle opere più iconiche e amate nel repertorio operistico. Propongono un affascinante, e documentato, intreccio di talento, passione e dramma, che hanno portato Puccini a vivere da protagonista il panorama musicale dell'Europa di inizio Novecento. Dalla sua nascita nella pittoresca città toscana di Lucca, al successo trionfante sui palcoscenici internazionali, fino alle sue ultime opere, Puccini ha continuato a sorprendere e incantare il pubblico con la sua genialità, teatrale e musicale, e la sua capacità di toccare recondite emozioni che appartengono ad ognuno di noi e che proprio negli anni della Bohème Freud, Bruer e poi Jung avrebbero iniziato a studiare e analizzare con metodo scientifico." (dalla prefazione del Dott. Paolo Cascio)
Fuori il silenzio ad ombra
Anna Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2018
pagine: 94
Strabismi Cosa vedi quando non guardi cosa pensano invece gli occhi se fuori il silenzio adombra la verità scritta su vetri opachi. Vedi i sentimenti prendere corpo nei tratti violenti, nei grumi di colore, nei pigmenti. Vedi un viso – arcano di armonia – portare dentro l’essenza della forma.