Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arkadia

Testimonianze di un'orgia poetica

Testimonianze di un'orgia poetica

Abilio Estévez

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 144

In questo volume sono raccolti sette preziosi scritti, sette punti cardinali che formano una rosa dei venti attraverso cui Abilio Estévez riscopre la Cuba del XX secolo, prima della rivoluzione. La Cuba che conobbero i poeti Juan Ramón Jiménez, Federico García Lorca e Luís Cernuda. Una realtà filtrata dal ricordo dell’autore che trascorse l’infanzia a Marianao. Grazie all’amicizia con i suoi maestri Virgilio Piñera e Lezama Lima (il capolavoro di quest’ultimo, Paradiso, è oggetto di un’analisi profonda), Estévez orchestra un magnifico inno alla letteratura e alla libertà dello scrittore, che segue il suo percorso ai margini della società. Estévez evoca anche Reinaldo Arenas, altro autore cubano condannato all’ostracismo, e il mito di Parigi come Mecca letteraria. Nell’ultimo scritto della raccolta, l’autore affronta l’eterna domanda «Perché si scrive?». Impossibile rispondere, è la domanda che è mal formulata, perché è la letteratura che scrive Abilio Estévez, il quale, come tutti i grandi scrittori, ha imparato a “lasciarsi scrivere”.
15,00
Nazismo esoterico. Il lato oscuro del III Reich. Dal Santo Graal all'Ultima Thule

Nazismo esoterico. Il lato oscuro del III Reich. Dal Santo Graal all'Ultima Thule

Mauro Tonino

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 116

Un saggio dirompente che porta il lettore nel lato più oscuro di un'ideologia che ha sconvolto il mondo. Personaggi, teorie, fatti, vicende, in un racconto avvincente e tumultuoso. Fin dalle sue origini il Nazismo s'impregnò di misticismo ed esoterismo. I suoi esponenti di spicco, Adolf Hitler, Rudolf Hess, Heinrich Himmler e altri, erano fortemente suggestionati e attratti dall'occulto e dall'alone di mistero che avvolgeva questi argomenti. La tragica esperienza del III Reich non può essere letta solo attraverso gli accadimenti storici principali, ovviamente fondamentali, ma per comprendere che cosa realmente fu il Nazismo va anche tenuto conto di quell'insieme di fenomeni e attività che, per semplificare, possiamo ricomprendere nel termine Misticismo Nazista, che a sua volta racchiude molti elementi, sui quali peraltro si è anche fantasticato molto, come l'occultismo, l'esoterismo stesso, il paranormale, la pseudostoria, il culto della Dea Madre, il richiamo alle antiche mitologie nordiche, la criptoarcheologia, la Teosofia, l'Ariosofia. Questi ambiti, che furono parte integrante dell'esperienza nazista, per il fanatismo degli adepti e il livello dei gerarchi coinvolti, assunsero un carattere quasi religioso.
15,00

Nonostante le apparenze

Massimo Cassani

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 232

Uscito una mattina di settembre dalla casa avita sul Naviglio della Martesana, a Milano, l’anziano e solitario scrittore Ettore Federico Bacca scompare senza lasciare traccia. È il 2012. A distanza di anni, il documentarista Pietro Delleri si imbatte in questa enigmatica storia e comincia a indagare sulla vicenda. L’incontro con Giulia, una psicoterapeuta quarantenne, nipote di Bacca, porterà Pietro a delineare una prima trama, ma il vortice di avvenimenti in cui si immerge evocano – uno dopo l’altro – i fantasmi della sua esistenza. Sempre più alla disperata ricerca di una verità per se stesso e per la misteriosa sparizione di Bacca, Pietro intraprenderà un percorso, professionale e privato, che gli riserverà non poche sorprese, e non tutte gradite. Nonostante le apparenze è un romanzo in cui indagine, “racconto di vita”, scontro tra bene e male si intrecciano in modo armonico, giocando sui fili di vite sospese e in bilico.
16,00
Satisfiction book. Una bellezza vertiginosa

Satisfiction book. Una bellezza vertiginosa

Anna Vallerugo

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 200

Una cavalcata tra i migliori pezzi mai pubblicati e ora quasi introvabili della mitica rivista “Satisfiction”. Un concentrato di emozioni, parole, ricordi, con decine di grandissime firme della letteratura italiana. Il volume comprende oltre cinquanta recensioni e saggi brevi scritti tra il 2015 e il 2021 per lo storico portale e rivista di critica letteraria italiana “Satisfiction”, tra i più noti in Europa per avere ospitato grandi firme della critica italiana e la pubblicazione di centinaia di inediti di importanti scrittori del presente e del passato, tra i quali Stephen King, Paul Auster, Michel Houellebecq, Edgar Allan Poe, Charles Dickens, Albert Camus, Jack London e Carlo Emilio Gadda. Questa raccolta ragionata comprende pezzi critici in larga parte ormai non più reperibili nella rete: alcuni brevi saggi tratti da Punto di svolta, una rubrica sui libri che hanno impresso un cambiamento significativo sull’idea di letteratura (La vita agra di Bianciardi, Il gioco del mondo di Cortazar, Pastorale Americana di Roth, Zero K di DeLillo, Una specie di solitudine di Cheever e Il Giovane Holden di J.D. Salinger), e a seguire una cinquantina di recensioni delle ultime uscite di autori contemporanei italiani e stranieri (Covacich, Haruf, Petruccioli, Onofri, Permunian, Pareschi, Zavattini, Szabò, Fenoglio, Sereni, Roveredo, Gamberini, Piovesan, Roberto Saporito, Alessandro Zannoni).
16,00
Corpo a corpo

Corpo a corpo

Elena Mearini

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un intreccio di vite complesse, che si contrastano come in un ring. Elena Mearini racconta con crudezza il bene e il male che risiede nei cuori di ognuno di noi. "Corpo a corpo" racconta le conseguenze di amori distorti al punto da divenire armi distruttive. Al contempo, celebra il valore impagabile di legami nati da una comune passione sportiva, in questo caso la boxe, emblema di quell'incontro-scontro che è la vita. La storia di svolge nell'arco di diciotto ore ed è ambientata in una palestra della periferia milanese, luogo in apparenza illeso dal tempo, rifugio di vite disfatte e rimesse assieme a colpi di pugni sopra il ring. Qui si rifugia Stefano, professore di liceo ed ex pugile promettente, dopo avere ucciso Marta, la compagna poco più che ventenne. Torna nel luogo che un tempo gli fece da casa e famiglia per raccontare la propria storia tragica a Mario, proprietario della palestra e suo ex allenatore. Durante la confessione, Stefano legge alcuni estratti del diario di Marta, perché "serve conoscere la voce di lei per arrivare alla disfatta di lui". Marta che ha cercato di salvare la sorella Ada dalla condanna della perfezione. Ada che poi si è uccisa e nessuno ha mai capito il perché. Marta che era troppo normale per essere vista, troppo brillante per non vedere l'insopportabile, troppo esigente per non impazzire. Ada e Marta, il bene e il male che non possono essere divisi, pena la nascita del terribile. Mario, attraverso le regole della boxe e la concretezza dei fatti, aiuterà Stefano a comprendere "la cosa giusta da fare", se cosa giusta esiste.
14,00
Il mare delle illusioni

Il mare delle illusioni

Sebastiano Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 104

Gregorio Boni non sa cosa gli riserverà il futuro, ma continua a cercarlo giorno dopo giorno. Un romanzo struggente, sulla solitudine e sulla possibilità di riscattarsi. Gregorio Boni ha quarantasei anni e vive in un albergo, un grande hotel affacciato sul mare di Viareggio. Da oltre un anno conduce un’esistenza isolata in una sorta di esilio volontario. Le sue uniche relazioni sono quelle con il personale e il proprietario dello stabile, Valerio Pepe, con il quale una volta alla settimana consuma il rito di giocare una partita a backgammon. Nessuno conosce il suo segreto, la circostanza da cui è originata la scelta di fermarsi in quel preciso luogo ad attendere ogni giorno che un determinato evento accada. Gregorio però sa che quella circostanza ha un nome. Nel suo nuovo romanzo Martini porta in scena, in un albergo di lusso sul litorale della Toscana, la precarietà dell’esistenza attraverso il racconto di personaggi disillusi che tuttavia non smettono di immaginarsi un futuro migliore, un’altra vita, nuove possibilità. Una storia trasversale, nella quale si intrecciano le vite dei personaggi e le atmosfere dei luoghi, abilmente narrata, ordita come un tessuto prezioso. Un romanzo che indaga sul destino di ognuno, sul significato dell’attesa e che pone il lettore nella condizione di interrogarsi se tutto, in questo mondo, sia davvero governato dal caso.
13,00
Gli ultimi romantici

Gli ultimi romantici

Txani Rodriguez

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 136

La vita di Irune si svolge tra la sua casa e la fabbrica di carta dove lavora, in una città industriale vicino Bilbao, dove si è trasferita per stare vicino alla tomba dei suoi genitori. Insicura, un po’ maniacale e ipocondriaca, questa giovane donna è capace di affrontare il mondo quando sente di doverlo fare, e cerca di vivere secondo valori che la società sembra aver dimenticato. La sua cerchia si riduce ai colleghi di lavoro, alla vicina di casa e a un operatore telefonico delle ferrovie che lei chiama furtivamente per consultare gli orari dei treni che non riesce mai a prendere. Quando nella fabbrica sorge un conflitto, senza sapere esattamente come, Irune finisce per essere coinvolta. Da quel momento la sua vita prende una piega inaspettata e l’opportunità che stava inconsapevolmente aspettando le si presenta davanti. Gli ultimi romantici, romanzo vincitore del Premio Euskadi di Letteratura 2021, parla dei sogni che ci spingono ad agire e del valore di ciò che è veramente importante, nelle nostre vite. La scrittura di Txani Rodríguez è elegante, luminosa e diretta, e ci parla di ciò che ci rende una comunità: la cura delle persone, la solidarietà e il rapporto con la natura che ci circonda.
15,00
Luoghi letterari. Sardegna

Luoghi letterari. Sardegna

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 208

Un interesse rinnovato per i piccoli borghi, fuori dagli itinerari turistici tradizionali, attraverso gli occhi di sette grandi scrittori capaci di ammaliare con le loro opere milioni di lettori. Ognuno, con lo stile che lo contraddistingue, racconta il paese in cui ha soggiornato, per dare al lettore la sua interpretazione del vissuto attraverso l'arte della scrittura. Nel solco tracciato dalla grande letteratura di viaggio, uno spaccato della Sardegna da un punto di vista totalmente nuovo che farà viaggiare con la mente in luoghi misteriosi e poco conosciuti. In questo volume Carlo A. Martigli, Valeria Gargiullo, Giulia Ciarapica, Michela Tanfoglio, Paolo Roversi, Bea Buozzi e Diego Galdino raccontano Villacidro, Desulo, San Giovanni Suergiu, Sant'Anna Arresi, Ovodda e Dolianova.
16,00
I capitoli dimenticati di Cervantes

I capitoli dimenticati di Cervantes

Juan Montalvo

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 450

"I capitoli dimenticati di Cervantes" è la continuazione del Don Quijote de la Mancha, considerato tra le migliori ricostruzioni del personaggio di Cervantes. È ambientato in America, e nelle sue pagine compaiono molti personaggi storici contemporanei dell’autore. Emulare, non copiare o imitare, è ciò che Juan Montalvo si propone “umilmente” di fare quando resuscita Don Chisciotte e il suo scudiero per farli partire alla ricerca di nuove avventure con giganti, cavalieri e creature incantate. In attesa di Pierre Menard, però, Montalvo ha seguito gli stessi metodi del personaggio di Borges per sostituire il più grande autore in lingua spagnola di ogni tempo, per scrivere ciò che mancava alla sua grande opera e rimanere Juan Montalvo. In questo libro ingegnoso, tradotto per la prima volta in Italia, troviamo una miscela delle innumerevoli tendenze personali dell’autore: l’amore per i classici, la venerazione e il culto della lingua spagnola, il senso etico e morale della vita umana, lo spirito combattivo, lo stile saggistico con incursioni nella poesia e nella narrativa, il donchisciottismo personale, il desiderio di un mondo migliore, la critica di certe posizioni politiche e religiose, l’umorismo popolare e la capacità di divagazione.
25,00
La lacrima della giovane comunista

La lacrima della giovane comunista

Giorgio Bona

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2022

pagine: 180

Inghiottito nel profondo di un lager, in una delle epoche più buie dell'egemonia culturale sovietica, in un momento storico in cui l'élite intellettuale tace e si gira da un'altra parte, Venedikt Erofeev scompare nel nulla lasciando dietro di sé un grande vuoto. Sarà un professore universitario a mettersi sulle sue tracce, decidendo di partire per Mosca alla ricerca di un perché e di un significato. Durante il lungo viaggio in treno che lo condurrà alla sua meta, il professore si interroga sulla vita di Erofeev, sulle sue opere censurate dal regime comunista, sulla tragicità del suo destino e sulla sua misteriosa fine. Dall'incontro con l'amante dello scrittore, poi, emergeranno pagina dopo pagina alcuni residui di un'esistenza travagliata e maledetta, sullo sfondo di una Russia completamente diversa da quella dei tempi moderni. La lacrima della giovane comunista è un romanzo intenso che conduce il lettore in un periodo travagliato e affascinante, in cui bellezza e splendore si fondono con i loro opposti. Dove l'ideologia e il male sembrano prevalere senza lasciare scampo a nessuno.
15,00
Palazzo Leoni

Palazzo Leoni

Davide Ficarra

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2022

pagine: 136

Palazzo Leoni si trova nel Villaggio Santa Rosalia, un quartiere popolare di Palermo. È un condominio degli anni Sessanta del Novecento, un casermone si direbbe, ma gli abitanti dei suoi appartamenti lo definiscono orgogliosamente "palazzo". In questo dedalo di scale e portoni, si muove un'umanità che rispecchia fedelmente tutte le nostre virtù e debolezze. Nelle sei storie che compongono il libro - a tratti surreali e grottesche - si incrociano personaggi di ogni tipo, carichi delle loro speranze e delusioni, di momenti comici e di quelli drammatici. Ma, anche se improbabili, le storie di Palazzo Leoni potrebbero essere ambientate ovunque e ogni lettore potrà immedesimarsi. Così Ipazia Mazzara, Sabrina Monteleone, l'albero di pompelmo rosa, la casa dimenticata, l'avvocato, i dolci della pasticceria Di Benedetto, per quanto frutto dell'immaginazione assumono, lungo il racconto, una consistenza reale, si ricoprono durante lo scorrere delle pagine di una patina di possibilità che rende le vicende meno inverosimili. Forse esiste veramente da qualche parte un Palazzo Leoni e probabilmente le sue storie vere sono ancora più incredibili di quelle raccontate in questo libro.
15,00
Tessa, per caso

Tessa, per caso

Alessandro Zannoni

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2022

pagine: 140

Tessa Bernardi lavora nella divisione risk management di un’importante agenzia assicurativa bolognese. È quella che si dice una donna forte, sia al lavoro sia nella vita privata. Per aiutare la sua amica Manuela che, dopo la morte del fratello, vuole vendere la tenuta di famiglia, si ritrova a studiare a fondo il settore dell’agricoltura biologica, a cui è sempre stata attenta per via delle allergie alimentari di cui soffre suo figlio. Scoprirà così che la morte dell’uomo non è stata affatto un incidente e che forse la causa va cercata nei pericolosi segreti che condivideva con la sorella. Spaventata ma testarda, Tessa inizia una rincorsa per scoprire la verità, una personale indagine che la porterà dentro un mondo rischioso e dalle frequentazioni ambigue. Il nuovo libro di Zannoni, sullo sfondo di un universo molto particolare, quello del comparto agroalimentare, è una storia “aperta” a più interpretazioni in cui i personaggi si muovono sul filo del rasoio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.