Libri di Anna Gianfelici
La crisi economica come età critica del logos della politica
Anna Gianfelici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2024
pagine: 72
Oggi, l’Europa rappresenta una grande incompiuta, poiché in essa ancora non esiste una perfetta unione fra Stati, in quanto si è pensato a risolvere di più i problemi finanziari che quelli morali, etici, culturali e umani. L’opera dal titolo “La crisi economica come età critica del logos della politica” di Anna Gianfelici mette al centro tale problematica con l’indicare che il “logos” non è sviluppato e praticato, culturalmente, in modo totale, presso tutte le culture degli Stati, quindi viene a rappresentare una condizione leggera di deficit, che indica il disturbo e la mancanza che speriamo di divenire perfetta in un prossimo futuro. In tal senso, il libro vuole realizzare come per fare politica sia necessario possedere una buona cultura tale da poter costituire una umanità più giusta, cosa di cui c’è veramente bisogno; soprattutto per quello che attiene la nostra Europa.
Mosaico azzurro. Ediz. italiana e araba
Anna Gianfelici
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
“L'esperienza poetica di Anna Gianfelici nasce, in primo luogo, dalla sua innata sensibilità, che propaga i suoi riflessi sull'umana condizione di chi è stato da lei amato e vive nella memoria affettiva del presente. La parola, autentica nel suo compito di accompagnare il ricordo, senza mai esagerarne il pensiero, senza stravolgerlo, appare sincera e toccante, fra le righe poetiche. Così come la volontà di guardare al paesaggio, figlio della Natura della sua terra, diviene moto dello spirito ed incanto del suono. Pervasa dai continui interrogativi esistenziali, la tessitura artistica dell'autrice dispiega il bisogno profondo di cantare la fragilità umana, la caducità dell'amore, i riflessi delle stagioni passate e, non ultimo, il desiderio di aderire alla Bellezza come ad un talismano da tener per mano, custodito nella raffinatezza del proprio io. Romantica nello stile, nel linguaggio, nei contenuti che generano, agli occhi del lettore, quella purezza travolgente, Anna Gianfelici rappresenta con la poesia i tratti di una femminilità dal sorriso coraggioso e lucente, a tratti pudico, a tratti passionale ed istintivo, umano, ricco di saggezza ed intelligenza, leggibili fra gli spazi dei suoi versi.” Francesca Mincione (Docente di Lingua e Letteratura italiana in Teramo).
Voli d'angelo, pietre di fuoco
Anna Gianfelici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2023
pagine: 64
"La raccolta dal titolo "Voli d'angelo, pietre di fuoco" di Anna Gianfelici è divisa in due sezioni, rispettivamente dal titolo "Eternità" e "Il bacio di Ajna": la prima rispondente a poesie caratterizzate da psichismo lirico, alla ricerca di un'identità dell'amore, sia esso considerato come manifestazione positiva che dona gioia e felicità, ma che può addivenire alla negatività, quando esso venga a mancare, ed essere, quindi, vuoto e assenza; la seconda sezione, meno intimistica, rivolge la propria attenzione, sia alla natura, che al circostante, con metafore che posseggono un alto valore simbolico e analogico, dove a rendersi evidente è il "non-detto", che la poetessa, con delicatezza ed eleganza, adopera, quale velo di Maya, su una evidente realtà. Ne fuoriesce, nello scorrere dei versi, un panismo lirico che, misteriosamente, rimanda una religiosità laica nei confronti delle cose del mondo". Dalla Prefazione di Lia Bronzi.
Giurò a Ippocrate. Storia di vita romanzata
Anna Gianfelici
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il cassetto di Piera
Anna Gianfelici
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2014
pagine: 110
Piera è una ragazza solare, colta e ambiziosa. Ecco perché, quando l'azienda di famiglia è costretta a chiudere i battenti, non si perde d'animo e decide di rimettere in gioco la sua vita inventandosi un nuovo mestiere: un catering "su misura" con menu che rispecchiano i gusti e il carattere dei clienti. Gli inizi sono difficili ma Piera non si arrende e un giorno, nel cassetto di un vecchio comò nella casa dei nonni, disabitata da anni, trova un libriccino scritto a mano pieno di antiche e rare ricette. Da quel momento il suo destino si intreccia con quello di altri personaggi, in un susseguirsi di eventi sempre più rapido e incalzante, culminando in un finale inaspettato. Anna Gianfelici ci introduce così nella vita di Piera, disegnando un itinerario sentimentale e gastronomico attraverso i suggestivi territori marchigiani, ricchi di storia, tradizione e cultura.