Libri di Anna Righi Bellotti
I treni della felicità a Carpi. L'accoglienza in famiglia dei bambini romani e napoletani negli anni 1946 e 1947
Tiziana Mazelli, Anna Righi Bellotti
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 124
Nel '46 e nel '47 circa tremila bambini provenienti dalle borgate di Roma e dai "bassi" di Napoli vengono accolti dalle famiglie del territorio carpigiano per sottrarli - almeno nei mesi invernali - alle condizioni di estrema povertà e di degrado in cui vivevano. Dopo una parte introduttiva sui luoghi di partenza e di arrivo, il libro descrive come è nata e come ha potuto concretizzarsi in pochi mesi l'idea dell'affidamento temporaneo dei bambini più bisognosi. Si é trattato di un'operazione straordinaria che, guidata dal Partito comunista e dall'Unione donne italiane, ha visto poi coinvolte più associazioni di diverso orientamento religioso e politico, parte del clero locale e altri partiti accomunati dalla volontà di rinascita. Le famiglie hanno risposto generosamente alla richiesta di solidarietà, fidandosi dell'organizzazione predisposta e convinte che l'accoglienza fosse la soluzione più naturale e giusta. "Allora si faceva, senza magnificare" diceva Aude Pacchioni, una delle organizzatrici. Grandi protagoniste della storia le donne che, grazie alla loro sensibilità e abitudine a gestire anche situazioni complesse in diversi contesti, hanno saputo offrire a questi bambini una possibilità di riscatto in una prospettiva di ricostruzione unitaria del Paese. A supporto e integrazione una raccolta delle voci di testimoni - diretti o indiretti - delle vicende, che delinea uno spaccato del vissuto delle famiglie carpigiane coinvolte e fa emergere in modo tangibile il valore dell'esperienza. A conclusione una documentazione fotografica di momenti significativi per la collettività delle famiglie ospitanti.
Il mondo dell'economia. Corso di economia pubblica. Per la 5ª classe delle Scuole superiori
Anna Righi Bellotti, Claudia Selmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 464
Economia globale. Relazioni internazionali per l'articolazione RIM. Per la 5ª classe delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
Claudia Selmi, Anna Righi Bellotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 512
Economia globale. Relazioni internazionali per l'articolazione RIM. Per la 3ª e 4ª classe delle Scuole superiori. Volume Vol. 1
Claudia Selmi, Anna Righi Bellotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 560
Quali sono gli obiettivi di un'impresa e come si traducono in un business plan? Che cos'è la moneta elettronica? Quali sono le prestazioni del nuovo sistema di welfare italiano? Dalle nuove misure di governance europea alle politiche monetarie della Banca Centrale Europea, un volume di economia aggiornato all'ultim'ora. Didattica attiva: dalla teoria alla pratica: domande ed esercizi di problem solving lungo il testo mettono in evidenza le cose importanti da sapere e da mettere subito in pratica. Progetti multidisciplinari: preparare la presentazione di un business plan, fare un sondaggio sulle ragioni che spingono i giovani a lasciare l'Italia, realizzare una rassegna cinematografica sulle parole dell'Agenda 2030: 6 progetti multidisciplinari mettono in dialogo l'economia con le altre discipline e ne calano i contenuti in contesti concreti e lavorativi. Economy highlights: alla fine di ogni capitolo, una pagina di esercizi in inglese: Fill in the gap, True or false, Multiple choice. Alla fine di ogni unità una verifica in inglese con un testo di argomento economico da leggere e analizzare. L'eBook multimediale con tutte le pagine del volume da sfogliare, con: ultim'ora, il libro sempre aggiornato con le ultime novità sulle politiche economiche nazionali ed europee; 12 approfondimenti online, per esempio Il mercato digitale; Educare all'economia civile: verso una nuova cittadinanza economica; 90 esercizi interattivi online.
mondo dell'economia. Corso di economia politica Per la 3ª e 4ª classe delle Scuole superiori
Anna Righi Bellotti, Claudia Selmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 512
Quali sono gli obiettivi di un’impresa e come si traducono in un business plan? Che cos’è la moneta elettronica? Quali sono le prestazioni del nuovo sistema di welfare italiano? Dalle nuove misure di governance europea alle politiche monetarie della BCE, un volume di economia aggiornato all’ultim’ora. Didattica attiva: dalla teoria alla pratica: domande ed esercizi di problem solving lungo il testo mettono in evidenza le cose importanti da sapere e da mettere subito in pratica. Progetti multidisciplinari: organizzare un dibattito sugli obiettivi dell’Agenda 2030, fare un’indagine di tipo quantitativo sui consumi dei giovani italiani, realizzare una brochure per presentare un itinerario enogastronomico: 6 progetti multidisciplinari mettono in dialogo l’economia con le altre discipline e ne calano i contenuti in contesti concreti e lavorativi. La sintesi a colpo d’occhio: alla fine di ogni capitolo, una sintesi visuale aiuta a ripassare gli argomenti e a fissare nella memoria i concetti più importanti. L’eBook multimediale con tutte le pagine del volume da sfogliare, con: Ultim’ora, il libro sempre aggiornato con le ultime novità sulle politiche economiche nazionali ed europee; 12 approfondimenti, per esempio Startup Act Italia, un passo deciso verso l’innovazione e la sostenibilità economica; 90 esercizi interattivi online.

