Libri di Annalisa Vandelli
Per puro splendore. In viaggio con Nexus
Annalisa Vandelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2019
pagine: 157
Salvare un racconto è conservare un pezzo di mondo: così narrazione e cooperazione trovano un ideale comune. Etiopia, Eritrea, Tunisia, Saharawi e Mozambico vengono percorsi con le parole e le fotografie di una reporter guidata dai cooperanti di Nexus Emilia-Romagna. Non si elencano progetti di sviluppo, ma appunti di vita, impressioni, uomini e donne di un mondo sempre più liquido e più vicino. Lo stile narrativo e visivo del linguaggio si mischia alle immagini, rendendo il lettore un viaggiatore. "Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti" diceva Paul Morand. Ebbene questo libro è un viaggio da seduti per riconoscerci tra sconosciuti. Introduzione di Sandra Pareschi.
Castellarano. I sassi raccontano
Annalisa Vandelli
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2016
La storia di Castellarano dalle origini a oggi. Ampia documentazione fotografica: immagini d'epoca e attuali.
In un vortice di polvere
Annalisa Vandelli
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2016
La fotoreporter che collabora con il ministero degli Esteri ha racchiuso nei suoi scatti scorci di dodici Paesi: Etiopia, Nicaragua, Tunisia, Guatemala, Pakistan, Kenya, Egitto, Albania, El Salvador, Giordania, Libano, Mozambico. Vi sono anche due luoghi non ancora riconosciuti come Stati indipendenti: Saharawi e Palestina. Per Lucas e Agliani il merito dell’autrice è di aver trovato «una delicatezza che si scopre negli sguardi che ti vengono restituiti dalle persone ritratte».
Magnitudo Emilia. Lo sguardo sulle cose
Luigi Ottani, Annalisa Vandelli
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2012
pagine: 160
Magnitudo Emilia esprime la grandezza di un'Emilia colpita al cuore da un sisma che ha fatto tremare anche lo sguardo delle persone sulle cose, mutandolo per sempre. La giornalista e scrittrice Annalisa Vandelli, insieme al fotoreporter Luigi Ottani, si sono posti una domanda che è allo stesso tempo una sfida: come si racconta la devastazione della propria terra e della propria gente? Gli autori rispondono così: "Questo libro vorrebbe essere un microfono della terra, dell'urlo straziante che ha interrotto le nostre abitudini. Così abbiamo lasciato che il racconto si raccontasse da sé, senza porci limiti nella ricerca e seguendo piste imprevedibili. Abbiamo lasciato che un incontro tirasse l'altro, come pure i territori e gli eventi, così da non dominare una storia ma da darle la libertà di costruirsi, di esprimersi. E da qui la struttura del libro, calcolatamente casuale (...). Questo libro non si conclude col nostro lavoro, ma comincia da esso, perché il lettore ha un ruolo fondamentale, diventa autore nel fare sue e continuare queste storie o suggestioni. E allora questo libro ha l'ambizione di creare anche identità intorno a sé, di sostenere o affiancare lo scatto d'orgoglio che emerge e che non deve essere taciuto".
Eppure soffia. Viaggio nella Sassuolo solidale
Luigi Ottani, Annalisa Vandelli
Libro
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 239
Fuori dal comune. La cooperazione internazionale del Comune di Fiorano Modenese
Annalisa Vandelli, Michela Pifferi
Libro: Libro rilegato
editore: EMI
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il libro presenta le iniziative di solidarietà della comunità civile e religiosa di Fiorano Modenese. Particolare attenzione merita il diario di suor Agnese Chiletti. Sono 60 pagine per rivivere la dura esperienza di questa suora che ha vissuto insieme ad alcune consorelle per ben 55 giorni prigioniera dei guerriglieri del RUF in Sierra Leone.

