Libri di Annie Leibovitz
Annie Leibovitz: Wonderland
Annie Leibovitz
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2021
pagine: 440
Ritratti 2005-2016
Annie Leibovitz
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2017
pagine: 313
Annie Leibovitz è una delle fotografe più influenti del nostro tempo e la sua carriera si snoda su quasi cinque decenni, a partire dagli anni ’70 quando si è dedicata a immortalare il mondo del rock-and-roll. Per questa nuova raccolta Annie Leibovitz ha selezionato 150 ritratti di figure celebri e di grande influenza sulla scena mondiale. Le sue immagini documentano la cultura contemporanea attraverso l'occhio e l'intuizione dell'artista, facendo leva su una sorprendente capacità di mettere a nudo i tratti più intimi anche di personaggi la cui notorietà sembrerebbe aver già svelato ogni segreto.
Pilgrimage
Annie Leibovitz
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2011
pagine: 244
La casa di Emily Dickinson e quella di Virginia Woolf, lo studio di Freud a Londra e quello di Darwin nel Kent: le dimore di scrittori, scienziati e artisti sono stanze della memoria che svelano aspetti intimi e personali. Le immagini di Annie Liebovitz raccontano un "pellegrinaggio" nei santuari della cultura, ritraendo anche archetipi della natura e della storia collettiva, come le Cascate del Niagara, il Lincoln Memorial a Washington, la Farnsworth House di Mies van der Rohe nell'Illiniois e l'Old Faithful, il geyser più famoso al mondo, nel Parco di Yellowstone. Dopo "Fotografie di una vita, 1990-2005", edito da De Agostini nel 2009, e "At Work", pubblicato nel 2010, un nuovo volume della grande fotografa americana.
Linda McCartney. Ediz. inglese, francese e tedesca
Annie Leibovitz, Martin Harrison, Alison Castle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 288
Linda Mc Cartney prima di sposare Paul e dedicarsi alla famiglia, agli animali, al vegetarianesimo e continuare a fare fotografie, era stata una fotografa professionista. Nata a New York nel 1941 studiò storia dell'arte all' Università dell' Arizona prima di stabilirsi nella grande mela dove iniziò a fotografare sopratutto le rock star. Nel 1966 Linda riuscì ad entrare ad un evento molto esclusivo per i Rolling Stones su uno yacht sull' Hudson River; le sue foto fresche e naturali furono giudicate molto più belle di quelle dei fotografi ufficiali della band e la lanciarono nel mondo dello star system. Nel 1968 il suo ritratto di Eric Clapton fu scelto come copertina della rivista Rolling Stone, prima donna a ricevere un tale onore. Negli anni successivi fotografò tutti gli artisti più importanti quali Aretha Franklin, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, The Who, The Doors. Questo volume raccoglie una selezione del suo archivio ed è stato realizzato in stretta collaborazione con Paul McCartney e i suoi fgli. Costituisce una sorta di testimonianza del grande talento di Linda.
At work
Annie Leibovitz
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: De Agostini
anno edizione: 2010
pagine: 237
Annie Leibovitz, la più amata fotografa del nostro tempo, si racconta, svela i segreti del mestiere e i grandi incontri della sua vita professionale: Hunter S. Thompson, i Rolling Stones, John Lennon e Yoko Ono, Demi Moore, Whoopi Goldberg, i Blues Brothers, Arnold Schwarzenegger, Keith Haring, Mikhail Baryshnikov, Patti Smith, George W. Bush, William S. Burroughs, Kate Moss, la regina Elisabetta, ma anche la guerra, la pubblicità, le luci, le macchine fotografiche e le dieci cose che tutti vogliono sapere da lei.
Fotografie di una vita 1990-2005
Annie Leibovitz
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2009
pagine: 472
"Non vivo due vite" dice Annie Leibovitz nell'introduzione a questa raccolta dei suoi lavori che vanno dal 1990 al 2005. "La mia è una vita sola, il lavoro svolto su commissione e le fotografìe personali ne fanno parte allo stesso modo." Gli scatti di personaggi famosi - Johnny Cash, Nicole Kidman, Mikhail Baryshnikoy keith Richards, Michael Jordan, Joan Didion, R2-D2, Patti Smith, Nelson Mandela, Jack Nicholson, William Burroughs, George W. Bush e i membri del suo gabinetto - compaiono insieme a quelli della famiglia e degli amici della Leibovitz, ai reportage sull'assedio di Sarajevo nei primi anni Novanta, alle foto di paesaggio. Le fotografìe ricostruiscono la narrazione di una vita ricca di contrasti e di continuità. Annie Leibovitz vive una lunga relazione che finisce con la malattia e si spegne nella morte. Racconta le celebrazioni e il crepacuore di una famiglia numerosa e sana. Ha dei figli suoi. E in tutto quel tempo lavora, e nel suo lavoro si riconosce il riflesso della sua vita.