Libri di Antoine Faivre
De Londres à Saint-Pétersbourg: Carl Friedrich Tieman (1743-1802) aux carrefours des courants illuministes et maçonniques
Antoine Faivre
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2018
pagine: 688
Temoins et temoignages. Actus du colloque (Paris, 27-28 Mai 2001)
Antoine Faivre, Jean-Louis Vieillard Baron, Émile Poulat
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 112
L'esoterismo occidentale. Metodi, temi, immagini
Antoine Faivre
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2012
pagine: 232
L'esoterismo è ormai considerato dagli specialisti come un campo specifico della cultura occidentale. Per secoli le correnti esoteriche antiche e moderne (ermetismo, gnosticismo, alchimia, teosofia, occultismo etc.) hanno incarnato una visione del mondo di tipo olistico, incentrata sulle nozioni di corrispondenze universali, natura vivente, immaginazione creatrice, in cui microcosmo e macrocosmo sono l'uno lo specchio dell'altro, e i vari livelli di realtà comunicano tra loro attraverso una fitta rete di intermediari angelici e simbolici. Nella prima parte del volume, che si configura come un'aggiornata introduzione allo studio accademico dell'esoterismo, Antoine Faivre fa il punto della ricerca internazionale sulla questione, mentre nella seconda tratteggia un aspetto fondamentale del pensiero esoterico: la nozione di 'immaginazione creatrice', intesa sia come organo di conoscenza illuminante ('gnosi') sia come strumento di azione magica sul reale. Pagine che, coniugando l'analisi metodologica con lo sviluppo di particolari temi, rappresentano un classico negli studi storico religiosi contemporanei.
Esoterismo e tradizione
Antoine Faivre
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 80
Un grande affresco storico dell'esoterismo, che va dalla riscoperta degli antichi scritti ermetici nel Rinascimento alle origini della massoneria, dal diffondersi della leggenda dei Rosacroce fino alla letteratura esoterica contemporanea.