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Libri di Antonella Giardina

Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)

Antonella Giardina, Cristian Aiello

Libro: Libro rilegato

editore: Pungitopo

anno edizione: 2024

pagine: 192

Terroir è una parola parlante in quanto mescola insieme identità, temporalità, qualità del luogo e del territorio. In virtù di tale intreccio inedito chiede di essere appresa nel suo sorgere, nel suo andamento esplorativo, creativo, volto ad acquisire nuovo senso. Terroir intende presentarsi come una nuova concezione della territorialità, del territorio, della terra, della città e del paesaggio, che va compresa adesso, nell'atto del suo venir detta, del suo essere pronunciata. È una di quelle parole che vanno colte nel tentativo di istituire un azzeramento che apre un nuovo senso. Terroir va inquadrata nel tentativo mai esatto, mai aderente, ma comunque sempre eroico, di definire un certo senso che ancora non-è. Solo perché non è ancora condiviso, non è ancora saputo, non è ancora correlato.
14,00 13,30

Vinology. Sommelier. Tutto quello che devi sapere per conoscere e gustare il vino

Alessandro Torcoli, Antonella Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 229

Bianchi, i rossi, le bollicine da conoscere in Italia e nel mondo. Gli aromi, i sapori e i colori caratteristici di ogni vino. I vitigni e le terre d'origine delle bottiglie più amate. Gli abbinamenti per scoprire il matrimonio perfetto tra calice e piatto. I vini top da provare almeno una volta nella vita. Una guida sensoriale ai vini d'Italia e del mondo da tenere sempre in tasca. Un manuale facile e innovativo, per imparare ad apprezzare tutte le sfumature del bicchiere che avete in mano grazie alla semplicità dell'infografica.
13,00 12,35

Vinology. Guida visuale al mondo del vino

Alessandro Torcoli, Antonella Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 303

19 tavole di "iniziazione al vino", dalla temperatura, alla degustazione, all'abbinamento. 85 "carte di identità" con i più diffusi vitigni autoctoni e internazionali. 40 mappe delle principali regioni viticole del mondo. Come si sceglie, degusta e abbina un buon vino? Che differenza c'è tra un Pinot nero di Borgogna e uno dell'Alto Adige? Quante e quali sono le DOC italiane? Quando si rimanda indietro una bottiglia? Un manuale innovativo e smart svela l'universo del vino con chiarezza divulgativa e "smonta" i pregiudizi culturali che lo vogliono prodotto per iniziati.
18,50 17,58

Il marchio demiurgo. Identità strategica nell'orizzonte estetico

Antonella Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2011

pagine: 162

Il grande potere che i marchi esercitano oggi sui mercati finanziari non consente più di identificarli solo in quanto "segni" della comunicazione. Tale ambiguità apre un nuovo orizzonte epistemologico e spinge a chiedersi per mezzo di quali capacità i marchi siano riusciti ad assumere un'importanza cosi rilevante all'interno della nostra vita sociale. In un mondo dominato dalle potenze economico-finanziarie non ha più alcun senso continuare a intendere il marchio in funzione della sua utilità contingente o in riferimento a quella bellezza formale che un tempo gli valse la qualifica di "segno principe" delle attività di Visual e Corporate Identity. Questo libro intende porre l'accento sulle implicazioni antropologiche che scaturiscono dall'incontro tra le sofisticate strategie di comunicazione orchestrate dai marchi commerciali e la dimensione percettivo-estetica dell'uomo che, inevitabilmente, le accoglie e le fa proprie, interiorizzandole. Il potere esercitato dal marchio sulla nostra identità individuale sarà tanto più grande quanto più gli sarà concesso di imporre la sua impronta sulla nostra capacità di provare sensazioni, emozioni, sentimenti e desideri. Ecco, allora, che le suggestioni offerte dai marchi di ultima generazione - marchi sonori, gustativi, olfattivi e tattili interessano l'intera specie umana e non solo una certa area di competenza professionale. È lecito che un'impresa registri, come proprio marchio commerciale, l'odore dell'erba appena tagliata o il canto di un gallo?
18,00 17,10

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