Libri di Antonella Panero
Le coppie minime. Attività di riabilitazione articolatoria e percettiva dei gruppi consonantici. CD-ROM
Grazia M. Santoro, Antonella Panero
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 22
Uno degli obiettivi della riabilitazione del linguaggio in età evolutiva è l'acquisizione dei gruppi consonantici, una difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale e nell'acquisizione di quello scritto. Questo programma, rivolto alla rieducazione logopedica dei disturbi del linguaggio, offre ai professionisti che si occupano di disturbi fonetico-fonologici in età evolutiva strumenti di lavoro operativi, organizzati in modo razionale alla luce di quanto disponibile attualmente in ambito teorico-scientifico in merito alla fisiologia del linguaggio nella fascia dello sviluppo. Lo scopo del software è fornire materiale strutturato sulla base di criteri fonetico-fonologici con la finalità di far acquisire al bambino la capacità di produzione e di percezione dei nessi consonantici, nel linguaggio orale o scritto. Le coppie di immagini e parole su cui è centrato il lavoro non sono "coppie minime" in senso stretto ma nascono dall'analisi delle principali semplificazioni compiute in età evolutiva nella produzione di parole contenenti gruppi consonantici; sono dunque coppie di parole che si differenziano per la presenza o l'omissione di uno dei fonemi costituenti un gruppo consonantico.
Le coppie minime. Attività di riabilitazione articolatoria e percettiva dei gruppi consonantici. 2 CD-ROM. Volume Vol. 2
Grazia M. Santoro, Antonella Panero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 324
L'acquisizione dei gruppi consonantici si rivela spesso difficoltosa, nello sviluppo del linguaggio orale come nell'acquisizione di quello scritto, al punto da diventare uno dei principali obiettivi su cui si concentra la riabilitazione del linguaggio in età evolutiva. Questo volume, concepito come la continuazione ideale di "Le coppie minime", ha lo scopo di fornire materiale strutturato sulla base di criteri fonetico-fonologici nell'obiettivo di far acquisire al bambino la capacità di produzione e/o di percezione dei nessi consonantici. Rivolto a chiunque si occupi di rieducazione fonetico-fonologica dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, "Le coppie minime vol.2" intende offrire strumenti di lavoro operativi, organizzati in modo razionale, alla luce di quanto disponibile attualmente in ambito teorico-scientifico relativamente alla fisiologia del linguaggio nella fascia dello sviluppo. Le attività riabilitative sono strutturate per parti, per facilitarne l'utilizzo, ognuna delle quali si articola in sezioni caratterizzate dai tratti distintivi maggiormente significativi per la loro discriminazione e produzione: I gruppi omosillabici: s + consonante; z + consonante; consonante + r; I gruppi eterosillabici: l + consonante; n + consonante; m + consonante; r + consonante.
Le coppie minime. Attività di riabilitazione articolatoria e percettiva dei gruppi consonantici. Volume Vol. 2
Grazia M. Santoro, Antonella Panero
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 323
L'acquisizione dei gruppi consonantici si rivela spesso difficoltosa, nello sviluppo del linguaggio orale come nell'acquisizione di quello scritto, al punto da diventare uno dei principali obiettivi su cui si concentra la riabilitazione del linguaggio in età evolutiva. Questo volume concepito come la continuazione ideale di "Le coppie minime" (2011), ha lo scopo di fornire materiale strutturato sulla base di criteri fonetico-fonologici nell'obiettivo di far acquisire al bambino la capacità di produzione e/o di percezione dei nessi consonantici. Rivolto a chiunque si occupi di rieducazione fonetico-fonologica dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, "Le coppie minime" intende offrire strumenti di lavoro operativi, organizzati in modo razionale, alla luce di quanto disponibile attualmente in ambito teorico-scientifico relativamente alla fisiologia del linguaggio nella fascia dello sviluppo. Le attività riabilitative sono strutturate per parti, per facilitarne l'utilizzo, ognuna delle quali si articola in sezioni caratterizzate dai tratti distintivi maggiormente significativi per la loro discriminazione e produzione: i gruppi omosillabici e i gruppi eterosillabici.
Le coppie minime. La riabilitazione fonetico-fonologia dei disturbi di linguaggio
Grazia M. Santoro, Antonella Panero
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 402
Dopo una rivisitazione dei contenuti teorico-scientifici disponibili in letteratura, "Le coppie minime" presenta materiali operativi da utilizzare in percorsi di intervento abilitativo e riabilitativo dei disturbi fonetico-fonologici, con un approccio cognitivo processo-specifico. Il volume è costituito di 16 sezioni, ordinate per tratti distintivi, e contiene circa 300 coppie minime di parole illustrate, immagini e foto dei gesti articolatori dei fonemi della lingua italiana e più di 20 tavole da descrivere. Il materiale è stato selezionato e ordinato seguendo criteri fonologici, che hanno tenuto conto dei processi semplificativi più ricorrenti nella pratica clinica, mentre la progressione nella scelta delle attività è ampiamente spiegata in termini neuropsicologici, in modo da consentire facilmente programmi riabilitativi efficaci. Le attività proposte per ciascuna sezione si articolano in 3 fasi: allenamento percettivo-motorio, cognitivo-linguistico e generalizzazione del tratto distintivo in contesto morfosintattico. Rivolto a logopedisti e riabilitatori del linguaggio, il volume può essere utilizzato, dietro indicazione del professionista, anche da insegnanti e genitori.
Lilli la lingua. Racconto guidato agli esercizi articolatori e di deglutizione
Antonella Panero, Raffaella Rolla, Joanne Page
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2006
pagine: 160
Un libro-gioco che, oltre a una parte introduttiva in cui sono esposti i presupposti teorici alla base della tipologia del materiale riabilitativo proposto, contiene 5 storielle illustrate, attraverso le quali il bambino viene stimolato all'esecuzione di esercizi che richiedono l'attivazione dei movimenti coordinati e finalizzati dell'organo buccale. Il bambino, in modo rapido e divertente, viene così educato e guidato alla articolazione di quei movimenti necessari a un corretto sviluppo linguistico e deglutitorio.

