Libri di Antonello Marchese
Nuovissimi appunti elbani. Curiosità e aneddoti per turisti e amanti dell'Isola d'Elba
Antonello Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2024
pagine: 128
I Nuovissimi Appunti Elbani rappresentano l’ulteriore continuazione del lavoro intrapreso dall'autore con i “primi” Appunti Elbani, opera di ormai quattro anni fa e proseguito con i Nuovi Appunti Elbani (2021): si tratta di una serie di articoli già pubblicati soprattutto sulla stampa locale. Gli argomenti trattati sono ancora una volta la natura isolana, la sua geologia, la fauna e la flora, la storia, l’operato, il lavoro, le abitudini dell’uomo, tutti elementi che si sono intrecciati a volte in maniera coordinata e armoniosa fino a formare nel tempo quella che oggi è la ricchezza del paesaggio elbano. Ormai possiamo definire l’opera, soprattutto nel suo insieme, un’appassionante guida alle meraviglie dell’Isola d’Elba.
Nuovi appunti elbani. Curiosità e aneddoti per turisti e amanti dell'Isola d'Elba
Antonello Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma
anno edizione: 2021
pagine: 104
«Leggere Nuovi Appunti Elbani è un viaggio, un filo rosso che attraversa l’Elba. La scelta dei temi, luoghi, aspetti, spiega anche chi è l’autore, nel tentativo di portarci oltre il lato puramente descrittivo, ci accompagna per farci capire come gli elbani siano plasmati dal viaggio nella loro isola. Parafrasando John Keats, l’Elba diventa, con apparente semplicità, The valley of soul-making, la valle del fare anima, dove acquisire identità, dove diventare se stessi». Cecilia Pacini
Appunti elbani. Curiosità e aneddoti per turisti e amanti dell'isola d'Elba
Antonello Marchese
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2020
Lo schiopparello e altri racconti
Antonello Marchese
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2015
pagine: 96
"L'essenza di questi racconti, ciò che li anima e li fa essere, è la meraviglia. Che è, poi, la meraviglia per l'Isola d'Elba. Anche se ci si è nati e cresciuti, anche se la si guarda da dentro. Meraviglia per le pietre, i sassi, i minerali, i pesci e la vita del mare. Meraviglia per i venti, le onde, le mareggiate e le tempeste. Meraviglia per i sentieri, i paesaggi, la ricchissima e verdissima flora, dalle tonalità infinite, il semplice camminare e sciare sull'acqua con una semplice tavola. Meraviglia di un bambino... Che diventa amore..." (Claudio Damiani)
Portoferraio. Porto sicuro nella storia della Toscana
Antonello Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Un volume, per illustrare la natura, la storia, il paesaggio e l'atmosfera che si respira a Portoferraio, antico approdo naturale frequentato dai primi cercatori di metalli e dagli etruschi, divenuto poi centro residenziale marittimo in epoca romana. Ma l'impronta che tuttora è percepita dal visitatore è quella voluta da Cosimo I de' Medici che decise di farne un porto fortificato. Capitale del principato napoleonico per i dieci mesi dell'esilio imperiale Portoferraio vide poi un'ulteriore trasformazione agli inizi del XX secolo per divenire polo siderurgico, avventura industriale che si è conclusa alla fine della seconda guerra mondiale. Oggi Portoferraio è il capoluogo dell'Elba, maggiore approdo isolano e cittadina che ha trovato nel turismo la sua attività più fiorente.