fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aska Edizioni

Le balze del Valdarno Superiore. Cattedrali naturali ai piedi del Pratomagno

Libro: Libro rilegato

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Le Balze, in uno scenario naturale unico, presentano le loro forme più evidenti e spettacolari sulla riva destra dell'Arno a ridosso delle pendici del Pratomagno. Sono presenti soprattutto nei comuni di Castelfranco Piandiscò (anche in località Faella), Terranuova Bracciolini (in particolare nelle frazioni di Persignano, Piantravigne e Le Ville), Reggello (in località Montanino e Leccio) e Laterina. La loro storia, geologicamente parlando, è abbastanza recente poiché nel bacino del Valdarno Superiore, dove esse si sarebbero poi formate, cominciò ad individuarsi un lago solo circa 3 milioni di anni fa al termine dell'innalzamento delle catene montuose del Pratomagno e del Chianti che lo delimitavano. Il fondovalle del Valdarno Superiore è il risultato dei fenomeni geologici, avvenuti dopo l'estinzione per colmamento di quel lago nel "Pliocene". La lenta erosione, operata dall'Arno e dai torrenti che vi confluivano nel corso di migliaia di anni, ha dato poi origine ai terrazzamenti fluviali e quindi alle Balze. Queste si possono ammirare a valle della Setteponti, che si snoda lungo l'altipiano, tra case coloniche, vigne, uliveti e campi coltivati. Come cattedrali, monumenti naturali composti da argilla, ghiaia, sabbia, ciottoli stratificati, le Balze affascinarono anche Leonardo da Vinci che per primo ne descrisse la formazione geologica.
20,00 19,00

La terra mi ha dato la vita. La storia di un uomo, i valori di un'impresa, gli errori che fanno crescere

La terra mi ha dato la vita. La storia di un uomo, i valori di un'impresa, gli errori che fanno crescere

Gianni Pisciotta

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

L'autore racconta le sensazioni e le emozioni vissute durante il suo percorso di vita e professionale, portando alla luce la sua personale intimità, i saldi valori della sua famiglia e il ricordo delle sue esperienze, nella speranza che possano essere utili a chi decide di fare impresa, mettendo sempre avanti a tutto il rispetto per le persone. Fin da piccolo coltiva il suo forte amore per la natura e la terra per i sogni. Nel 1997 decide di entrare nel mondo del verde, come giardiniere con un sogno nel cuore: produrre natura. Ad oggi la sua azienda, oltre ad essere sempre nel settore di costruzione e manutenzione dei giardini, opera nel mondo del vivaismo su territorio nazionale ed estero.
13,00

Visti da molto vicino. Pupo, Gigi Proietti, Panariello, Umberto Tozzi... una vita tra musica e spettacolo

Beppe Tinti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

Dalla metà degli anni '70 ai giorni d'oro della musica italiana, Beppe Tinti ha vissuto da protagonista un'epoca irripetibile. Autore, produttore esecutivo e manager, ha mosso i primi passi accanto all'amico di sempre, Enzo Ghinazzi (Pupo), entrando nella leggendaria Baby Records, la casa discografica che ha segnato grandi successi discografici negli anni '80 e '90. Nel corso di questi anni ha collaborato con artisti del calibro di Ricchi e Poveri, Al Bano e Romina Power, Gazebo, Umberto Tozzi, Zucchero, Anna Oxa, Edoardo Bennato, Dario Baldan Bembo, Francesca Alotta, Annalisa Minetti e tanti altri, scoprendo talenti come Giorgio Panariello e lavorando con giganti dello spettacolo come il grande attore e regista Gigi Proietti. Questo libro è un viaggio dietro le quinte della musica italiana, un racconto inedito fatto di aneddoti sorprendenti, incontri indimenticabili e storie personali che vedono protagonisti grandi nomi come Mia Martini, Ivan Graziani, Giancarlo Bigazzi, Cristiano Malgioglio, Fabrizio De André, Toto Cutugno e molti altri. Un'opera che svela il lato più autentico dello show business, tra successi, sfide e momenti indimenticabili, fino ai giorni nostri.
16,00 15,20

Una storia Toscana. Epistolario e memorie della famiglia Fineschi. Cavriglia 1880-2017

Antonella Fineschi

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 608

Mai buttare via le buste ingiallite e le vecchie cartoline che si trovano nei luoghi più riposti di una casa. Dentro c'è molto più di quanto possiamo immaginare. Le origini, la personalità di una famiglia che descrive se stessa specchiandosi nella comunità, e intanto racconta i tempi: quelli che passano, quelli che verranno. La pubblicazione dedicata alla Famiglia Fineschi è una raccolta di memorie, foto e documenti, voluta dalle figlie del Professor Gianfranco Fineschi, Maria Cristina, Antonella e Silvia, che contribuisce a far conoscere la storia di una comunità e del suo territorio.
25,00 23,75

Verso Sarajevo. Due toscani in bicicletta da Trieste alla capitale bosniaca

Fabio Masotti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

In bicicletta da Trieste a Sarajevo, due città mitteleuropee, multietniche e nello stesso tempo in bilico tra occidente e oriente, metafore di lacerazioni e dissidi che hanno segnato la storia europea del Novecento. Verso Sarajevo è un racconto di viaggio, un'esperienza di vita che, come scrive nella sua nota introduttiva la scrittrice Elvira Mujčić, «ha anche il potere di risollevare l'animo, poiché lontano dalle brutture umane si incontrano fiumi, monti, paesaggi struggenti, città uniche, crocevia di culture, immaginari che da secoli nutrono le fantasie e le penne di chi ha provato a capirli e a raccontarli». La pubblicazione parla del ritorno dell'autore nella capitale bosniaca a distanza di dieci anni da un primo viaggio e dopo varie esperienze in bicicletta nel mondo balcanico. Verso Sarajevo è un resoconto di viaggio che invita a scandagliare la complessa realtà della Bosnia ed Erzegovina con la consapevolezza delle profonde trasformazioni che la storia recente ha determinato. Sullo sfondo, ma come protagonisti, la bicicletta e il suo modo leggero, eppure mai superficiale, di attraversare e vivere i territori.
15,00 14,25

In riva d'Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze

Caterina Del Vivo

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 280

Fra il 1700 e il 1900 i Del Vivo sono stati al centro della vita commerciale, imprenditoriale e amministrativa della città di Empoli. Attestati in Valdelsa e a Firenze nei secoli precedenti, traevano il nome dall'antichissimo eremo del Vivo d'Orcia, sul monte Amiata. Ma fu l'insediamento sulla riva destra e poi sulla sinistra dell'Arno a determinarne la fortuna, grazie all'attività di mercanti e navicellai, procurando loro immobili e ricchezze e favorendo l'emergere di rilevanti personaggi. Dal 'caporale' e armatore di navicelli Agostino a Francesco, promotore di fornaci di ceramica e vetri, a Amadeo, dalla spregiudicata intraprendenza, ricordato per gli ingenti e repentini averi accumulati sotto il dominio francese. Senza dimenticare chi aveva scelto di farsi strada a Firenze con redditizie attività produttive, una significativa carriera ecclesiastica o inserendosi nella brillante cerchia editoriale cittadina, che non disdegnava di divulgare i nuovi philosophes. Ricostruita grazie a decine di documenti pubblici e privati e attenti riscontri genealogici, la storia dei Del Vivo si fa esempio economico e sociale delle vicende della borghesia toscana negli ultimi secoli.
20,00 19,00

Scarpe. Dagli zoccoli ai tacchi a spillo. 100 anni di manifattura in Valdarno

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Dagli zoccoli ai tacchi a spillo", è un progetto che racconta un secolo di storia, arte e manifattura nel Valdarno Superiore, mettendo al centro le persone, i ricordi e le testimonianze, di chi ha contribuito a costruire questa straordinaria realtà. Una realtà che sta continuando, grazie a queste competenze, a creare lavoro e ricchezza per tutto il territorio. Questo libro riunisce dentro di sé, il resoconto di questa prima esperienza, racchiudendo al suo interno, immagini inedite, stralci di interviste a personaggi storici del mondo della moda e testi che inquadrano storicamente il racconto che intendiamo narrare.
15,00 14,25

La patria cercata. Ricordi di italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia in Toscana

Elio Varutti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Ecco i ricordi degli esuli giuliano dalmati e dei loro discendenti. La vicenda del Campo profughi di Laterina (AR), è stata descritta dall'Autore nel 2021 nel libro "La patria perduta". Ora si riportano i pensieri degli esuli e familiari accolti nel dopoguerra nei Centri di raccolta della Toscana. Non solo a Laterina, ma pure a Lucca, Forte dei Marmi, Marina di Massa, Marina di Carrara. Alcune decine di migliaia di italiani per nascita e per scelta si sparpagliano a Firenze, Siena, Pisa, Livorno, Arezzo e in altre città del Nord e Centro Italia. Dal 1946 al 1963, il Crp di Laterina funzionò per oltre 10 mila italiani in fuga, o trasferiti dall'Istria, Fiume e Dalmazia, terre assegnate alla Jugoslavia col trattato di pace del 10 febbraio 1947. Sono italiani della patria perduta, o in cerca di patria. In baracca patirono il freddo e la fame. Tra i più anziani di loro ci fu un alto tasso di suicidi. A Laterina giunsero pure alcuni sfollati dalle ex colonie. Queste memorie giunte dall'Italia, persino dagli USA, Argentina e dal Canada ci fanno capire la vita quotidiana e i momenti di incontro-scontro con la popolazione locale, fino alla completa integrazione sociale all'estero o in patria, mediante i matrimoni con gli autoctoni e, soprattutto, col lavoro e con l'assegnazione delle case popolari. Qui ci sono le storie delle famiglie Badini, Baici, Barbieri, Benvegnù, Bracchitta, Cattonar, Daddi, Daici, Danielis, Dobri, Manzin, Manzoni, Mladossich, Pacori, Paoli, Prete, Radolovich, Rauni, Rocchi, Sestan, Spogliarich, Sponza, Stipcevich, Tomissich, Travaglia, Tropea, Varesco, Vellenich ed altri.
20,00 19,00

La marea nera. Origini e avvento del fascismo ad Arezzo e provincia 1915-1924

Salvatore Mannino

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 416

"Definire il fascismo è scriverne la storia", affermava nel 1938 Angelo Tasca nel suo "Nascita e avvento del fascismo". Ma il fascismo al singolare è fatto di tanti fascismi al plurale, anche provinciali. Questo libro appunto ha lo scopo di ricostruire le radici e lo sviluppo di un fascismo provinciale, quello di Arezzo, verificando empiricamente, sulla base della documentazione, quanto l'immagine del fascismo nazionale, ormai ben definita da una bibliografia sull'argomento pressoché sterminata, si rifletta sulle articolazioni locali del fenomeno politico che più di ogni altro ha segnato la storia italiana del '900. Il fascismo dunque come primo movimento che utilizza la violenza come strumento ordinario di lotta politica, il fascismo come espressione delle ambizioni e anche delle paure dei ceti medi, cittadini e rurali, il fascismo come compromesso tra un movimento che emerge prepotentemente dalla Grande Guerra e poi dal caos del dopoguerra e le strutture di potere conservatrici già dominanti nel paese, ossia l'articolazione fra le due classiche distinzioni di Renzo De Felice, Fascismo-Regime e Fascismo-Movimento. Il fascismo che cresce e si afferma anche grazie alle complicità dell'apparato statale, civile e militare, in particolare di quello periferico, ma pure il fascismo come religione della politica, secondo un'altra definizione ormai acquisita di Emilio Gentile, con un sistema preciso di riti, miti, liturgie che sono parte del processo di nazionalizzazione delle masse di cui per primo ha scritto George L. Mosse. Di tutto questo si parla nel libro attraverso la ricostruzione, anche cronologica, di quanto accadde ad Arezzo nei dieci anni, 1915-1924, in cui gli inizialmente confusi vagiti di un nuovo clima politico e sociale si trasformano nella nascita di un regime totalitario.
22,00 20,90

In cammino per amore. Paolo Turini e Caterina Piu, trent'anni di missione in Burkina Faso

Alessandro Bencini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questa è la storia di un cammino iniziato per e con amore. È il viaggio missionario di Paolo e Caterina e della loro famiglia. Un concentrato di vita, costruito sull'accoglienza, la fiducia e il dono per gli altri. È la storia di un cammino lungo trent'anni, cresciuto all'ombra di un baobab in un piccolo e povero paese del grande continente africano.
10,00 9,50

Non c'è due senza uno. Nel lavoro ogni passo conta

Gianmarco Guerrini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il nostro futuro di adulti lo iniziamo a scegliere da ragazzi, prendendo o meno le strade imposte da fuori o prendendo o meno le strade intuite da dentro. "Non c'è due senza uno" somiglia a un romanzo di impresa, dove il grande protagonista è il bisogno di fare un mestiere che ci somigli il più possibile, costi quel che costi. Quasi quarant'anni raccontati a cavallo tra la storia personale di un imprenditore toscano che scandisce le fasi della propria vita privata e professionale e la storia di un'Italia e dei suoi modelli, alcuni ancora presenti, ma arrugginiti dall'inerzia del pensiero, e altri già spariti, quasi invisibili. Un libro che cuce tutto dentro il concetto di innovazione, finalmente senza teoria e senza retorica, dandogli tante facce e tanti nomi: quelli che hanno incrociato l'autore nel corso dei vari decenni e che gli hanno permesso di osservare prima sé stesso e poi il mercato del lavoro, le sue evoluzioni, i suoi passi falsi, la sua cultura. Un libro che, tra le righe, spiega anche quanta vita ci sia dietro la creazione di una busta paga - oggetto simbolo del lavoro dipendente - e quanta cultura ancora serva dentro il mondo delle Risorse Umane. Prefazione di Massimo Chiriatti.
15,00 14,25

50 monumenti e sculture nel Valdarno Superiore

Federica Marrubini, Lorenzo Bigi

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il volume mette in evidenza i monumenti e le opere scultoree presenti del Valdarno Superiore e si propone di suggerire un itinerario per chiunque voglia affrontarlo in autonomia e approfondire le ricchezze del territorio. Sono state selezionate cinquanta opere presenti nei comuni del Valdarno aretino e fiorentino e ne vengono suggerite altre non meno rilevanti e significative. Il periodo preso in considerazione ha inizio con l'epoca romana, con le testimonianze longobarde, con l'arte romanica, per proseguire con le terrecotte invetriate del Cinquecento. Il percorso continua con i monumenti commemorativi dell'Ottocento e Novecento, fino ad arrivare alle espressioni dei giorni nostri con artisti locali e stranieri. Le opere affrontate si trovano nella maggior parte in spazi aperti ed altre nei musei, oltre alle sculture a tutto tondo abbiamo esaminato elementi decorativi architettonici, altorilievi, monumenti e oggetti liturgici.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.