Libri di Antonietta Pistone
Le città invisibili
Antonietta Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2022
pagine: 102
Le poesie di quest’ultimo lavoro di Antonietta Pistone sono frutto dell’esperienza di una vita caratterizzata da sogni infranti dove protagonisti sono le sofferenze e la speranza, i ricordi e il dolore, raramente le gioie, filtrati da una realtà evanescente dettata dal fluire di sensazioni ed emozioni profonde La poesia è per Antonietta Pistone l’approdo necessario, insostituibile per liberarsi dalle tensioni di una vita, non certo facile, ma che deve accettare perché le permette di sentirsi libera, non rifiutando talvolta uno stato di autoemarginazione «al fine di sfuggire alla disperazione, incombente a motivo dell’isolamento…»
Il comportamento magico. Storia, etnologia, psicologia e psicopatologia del fenomeno sociale
Antonello Bellomo, Antonietta Pistone
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Una sintesi storico-filosofica e psicologica del fenomeno magico, inteso come tecnica di affidamento e di salvezza, che parte dalla definizione della parola "magia" per descrivere le sue possibili declinazioni in magia bianca, verde, grigia, rossa, nera e blu. Attraverso una carrellata storica, nel tempo, vengono presentate le varie forme e tipologie di magia utilizzate dai popoli, dal più lontano passato fino all'attualità dell'oggi, e sono presi in considerazione gli aspetti più filosofico-teorici del pensiero magico, utilizzato come tecnica pratica di controllo della realtà e come affermazione di potere sul mondo, mettendo in luce la differenza intercorrente tra magia, religione e pensiero scientifico.
Le sfide del futuro
Antonietta Pistone
Libro: Copertina morbida
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il volume intitolato "Le sfide del futuro", è la sesta pubblicazione dell'autrice e fa il punto su anni di lavoro e di ricerca, condotti in ambito giornalistico e filosofico.
Filosofia. Appunti di una rubricista
Antonietta Pistone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2010
pagine: 150
Il testo, rappresenta una raccolta di articoli scritti dall'autrice negli anni passati per un settimanale. Il lavoro culturale pazientemente svolto, diventa un impegno quotidiano a far vivere e fiorire tutta una tradizione umanistica e classica di studi e riflessioni che rischiano di perdersi nell'incanto effimero e fallace delle tecnologie informatiche, vuote di contenuti profondi. Gli argomenti, sono stati proposti, in modo che i temi e i problemi affrontati risultassero leggibili e comprensibili a tutti. Questo l'obiettivo, questa la meta raggiunta. La grandezza di quello che si scrive, non è propriamente in ciò che si dice, ma nella capacità di far discutere e pensare la gente. E l'autrice in questo libro ci è riuscita pienamente.
Considerazioni su la «Politica» di Aristotele
Antonietta Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2001
pagine: 92
Teoresi e prassi delle scienze umane
Antonietta Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2009
pagine: 200
Le nuove streghe dell'Occidente
Antonietta Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2023
pagine: 144
Le streghe dell'epoca postcontemporanea sono le paure dell'Occidente che più si trova ad avanzare nel sapere scientifico e nelle sue applicazioni tecnologiche, più si nutre del mistero insondabile della vita e della morte; del timore delle malattie incurabili; di nuovi virus in arrivo; dello spettro della guerra, sempre alle porte di casa. Un mondo perennemente in cerca di certezze, nel quale si fanno sempre più avanti nuove forme di terrore, che si vanno ad aggiungere alle già ataviche paure. "…L'individuazione del capro espiatorio continua a presentarsi di volta in volta, nel corso del tempo, come un fenomeno socialmente rilevante, che modifica e caratterizza atteggiamenti e comportamenti umani, individuali e di gruppo. Seppure corrano tempi difficili per gli storici tribunali dell'inquisizione, tuttavia l'interpretazione dei grandi fenomeni di massa, come ad esempio le migrazioni, è ancora fortemente influenzata dal pregiudizio, che ne offre una visione caratterizzante, non ragionevole né razionale, ma legata all'emotività del sentire, cui tutto un popolo offre liberamente il suo consenso ed il suo assenso affettivo…"