Libri di Antonino Carmelo Scifo
Dall'avere all'essere
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel periodo in cui si svolge tale vicenda, i conflitti generazionali sono particolarmente sentiti. Si verifica sempre un forte contrasto tra i valori tradizionali delle generazioni precedenti e il desiderio di cambiamento e innovazione delle nuove. Il cambiamento delle strutture lavorative e sociali diffonde, tra i giovani, maggiore senso di indipendenza che portano a conflitti con la generazione precedente, educata a modelli familiari più rigidi e gerarchici. La storia narrata parla di un conflitto che, esacerbatosi, porta all'allontanamento traumatico del figlio verso un avvenire incerto. Da qui nasce la propensione di questo giovane "all'avere" trascurando i concetti acquisiti che si fondano "sull'essere" e che la cultura del luogo d'origine gli ha inculcato.
Dal corso ai corsi
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il titolo del libro, “Dal corso ai corsi”, allude a un percorso di vita effettuato in due luoghi diversi. Il “Corso”, luogo d’incontro e di passeggio, vita del paesino: deserto in inverno, affollato in estate. I “Corsi”, dove opera il personaggio principale, sono, in genere, dei doposcuola. L’opera descrive alcune esperienze scolastiche, relative all’insegnamento della lingua italiana in Belgio, tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso. Queste esperienze danno, in parte, valore di testimonianza a questo “lavoro”. L’Autore, forse, nel raccontare un tratto del nostro passato, desidera far riflettere su situazioni del presente. Invoglia ad adottare culturalmente un atteggiamento di tolleranza e comprensione alla differenza. Viverla come arricchimento reciproco.
Nato altrove
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 194
Il romanzo racconta l'approccio alla vita di una delle tante famiglie proletarie del Mezzogiorno d'Italia, restituendone immagini ed atmosfere. Gli eventi narrati sono contestualizzati nel periodo storico che va dagli anni trenta ai nostri giorni. Alcuni personaggi fanno cogliere con immediatezza taluni aspetti della società nella quale evolvono. L'autore, attraverso l'umorismo, vuol far riflettere sorridendo.
Piedi per terra mente vagabonda. Tra reale e immaginario
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il libro oscilla tra descrizioni della realtà del mondo immaginario e le incursioni realizzate nel mondo reale, sottolineandone la corrispondenza di taluni avvenimenti. Esplora le esperienze degli emigrati e degli immigrati, le loro sfide, le loro speranze e le loro lotte per integrarsi in nuove società pur rimanendo legati alle loro radici. Affronta le dinamiche politiche, le elezioni, le leggi elettorali, alcuni comportamenti dei politici e degli elettori. Parla della "Costituzione più bella del mondo" e i reiterati tentativi per renderla vulnerabile. Critica alcune pratiche politiche, ritenute non appropriate, e la non adeguatezza delle leggi sulla società. E presente una riflessione sui comportamenti sociali, sull'egoismo, sulla superficialità e sulla perdita di valori della società moderna. L'autore, nel desiderio che il suo lavoro letterario venga riconosciuto e apprezzato, si avventura in contesti umilianti. E da disporre tra chi vince o chi perde?
Andare - Aller
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 176
Numerosi sono i soggetti che popolano il sentiero su cui effettuiamo il cammino. Se ci si attarda un momento ad osservarli, ascoltarli, scopriamo che hanno tanto da dirci. Gli esseri che vivificano la natura non sono a corredo della nostra vita, ma compagni di viaggio. Ci parlano. Ma falsi e narcisi megafoni ne soffocano la voce, instradandoci verso un fatuo cammino. Se indugiamo ad ascoltare, trascrivendo cio che dicono, e "poesia" o semplice "riflessione"? Nombreux sont les sujets qui peuplent notre chemin. Si l'on s'attarde un moment a les observer et les ecouter, on decouvre qu'ils ont beaucoup a dire. La nature n'est pas simple decor. Les etres qui la vivifient sont des compagnons de voyage. Ils nous parlent, ils nous invitent a ecouter, mais sont etouffes par des megaphones assourdissants, faux et narcisses qui nous poussent vers un chemin futile. Si nous hesitons a les ecouter et a transcrire ce qu'ils disent, est-ce ca de la "poesie" ou est-ce de simples "reflexions" ?
Parola che vola. Parola che rimane
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 116
Il libro è l'insieme rivisto di due precedenti pubblicazioni. La prima evidenzia che non c'è attimo, essere o cosa che non ci parli. Talora non sentiamo. Altre volte non si ha voglia di sentire o si desidera ascoltare altro. Potrebbe non interessare, si ha fretta e non ci si sofferma. Può capitare anche d'ascoltare e riflettere. In tal caso, il messaggio può farsi parola e desiderarla trascrivere per essere, probabilmente, riferita e condivisa. Intorno, volteggiano innumerevoli parole: "parole che volano e parole che rimangono." Nella seconda, si desidera far notare che partire ha numerosissime accezioni. Se partire in cerca di lavoro e speranza sovente e anche delusione. Partire ricchi del proprio vissuto ma privati d'affetti. Partire per scoprire. Partire per scoprirsi. Gioire nel partire. Partire col groppo in gola. Partire in cerca di lavoro o per realizzarsi. Ogni sinonimo sprigiona una forte sensazione. Nel partire a speranza spesso si sposa sofferenza.
Parola che vola. Parola che rimane
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 124
Il libro è l'insieme rivisto di due precedenti pubblicazioni. La prima evidenzia che non c'è attimo, essere o cosa che non ci parli. Talora non sentiamo. Altre volte non si ha voglia di sentire o si desidera ascoltare altro. Potrebbe anche non interessare o si ha fretta e non ci si sofferma. Puo capitare anche d'ascoltare e riflettere. In tal caso, si pensa che il messaggio possa farsi parola e trascriverla per essere, probabilmente, riferita e condivisa. Volteggiano intorno innumerevoli parole: "parole che volano e parole che rimangono." Nella seconda, si desidera far notare che partire ha numerosissime accezioni. Partire in cerca di lavoro e speranza ma anche delusione. Partire ricco del proprio vissuto ma privato d'affetti. Partire per scoprire. Partire per scoprirsi. Partire col groppo in gola. Gioire nel partire. Partire in cerca di lavoro o per realizzarsi. Ogni sinonimo sprigiona una forte sensazione. Nel partire a speranza si sposa sofferenza.
Sbirciarsi dentro. Un emigrato racconta
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 144
A un certo momento della vita e quasi naturale voltarsi indietro per dare un fugace sguardo al passato. Sbirciandosi dentro, alcuni episodi del proprio vissuto, che hanno inciso sul presente e conseguentemente sul futuro, richiedono, talvolta, particolare riflessione. Alcuni di essi, che non coinvolgono soltanto il singolo ma parte della collettività, sono storia collettiva. Riflettere su di essi e rivelare uno squarcio della società di quel momento. Rivelano problematiche alle quali sovente non si sono date risposte, e puntualmente si ripresentano all'attualità. L'emigrazione e una di queste problematiche. Il giovane di oggi, come quello di mezzo secolo prima, ha difficoltà d'intravedere il futuro. Il suo orizzonte e limitato. Per sopravvivere dovrà mettere alle spalle la sua formazione professionale e adattarsi a quello che gli si propone, spesso umili lavori.
Grazie nonno
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 132
Tra nonno e nipote s'instaura un rapporto di complicità: connubio tra l'aspirazione di chi, con la propria fine, non desidera vanificare ciò che ha attinto dalla vita, e chi ha il desiderio di spiccare il volo nel cielo dell'avvenire. Il tutto è espresso attraverso un linguaggio talvolta ironico, talvolta grave, servendosi di metafore o filastrocche. Anche se l'anziano, ricco della sua storia, sembra sovrastare la scena, il giovane assume magnificamente il ruolo di coprotagonista, valorizzandola. L'interpretazione e il giudizio sugli avvenimenti della società di oggi e di ieri sono pretesto per esternare sentimenti e aspirazioni.
Cronaca di una stagione. Anno 2006 comunità italiana in Belgio
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 132
Sovente si è informati di avvenimenti lontani e s'ignorano fatti vicini alla sfera dei nostri interessi o ciò che accade alla porta accanto. Alcuni avvenimenti, di cui intendo fare eco, hanno avuto grandissima divulgazione, altri sono rimasti in ambito locale. L'anno in questione è il 2006. La località maggiormente coinvolta è stata Charleroi, cittadina belga. "Le Bois du Cazier" di Marcinelle (Charleroi- Belgio), meta di pellegrinaggio di numerose delegazioni italiane, è stato il luogo su cui sono stati puntati molteplici riflettori, coinvolgendo la comunità italiana residente. La maggior parte delle manifestazioni sono state organizzate per ricordare due eventi: 60 Anniversario del protocollo d'accordo Italo-belga e 50 Anniversario della tragedia di Marcinelle.
Grazie nonno
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 168
Tra nonno e nipote s'instaura un rapporto di complicità. S'intuisce l'aspirazione di chi non desidera vanificare con la propria fine ciò che ha attinto dalla vita, individuando la continuità dell'esistenza nella memoria della giovane generazione. Per chi si affaccia alla vita è chiaro il desiderio di spiccare il volo nel cielo dell'avvenire, utilizzando l'amore del nonno come pedana di lancio.
Zampilli
Antonino Carmelo Scifo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Non c'è attimo, essere o cosa che non ci parli. Talvolta non sentiamo. Altre volte non vogliamo sentire o desideriamo ascoltare qualcos'altro; non ci interessa o si ha fretta e non ci si sofferma. Può succedere d'ascoltare e riflettere. In tal caso, a volte, si pensa che il messaggio possa farsi parola e desideri che si trascriva per essere, probabilmente, riferita. Ci volteggiano intorno innumerevoli parole. Ci sono parole che volano e parole che rimangono."