Lampi di Stampa
Storia e storie di calcio femminile
Artemio Scardicchio
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 182
Il volo della scimmia
Liberata Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 250
Il volo della scimmia è una raccolta di racconti che nasce dai tanti diari di viaggio dell’autrice. Da alcuni di questi diari sono state estrapolate storie di vari personaggi le cui vicende sono ambientate in questi luoghi lontani e diversi cercando di narrare, oltre le vicende umane, il fascino e la magia degli ambienti che fanno da sfondo al racconto. I protagonisti che vivono le loro storie o appartengono a questi Paesi o ne sono estranei ma hanno deciso di viverci.
Montebolzone. Storia di un castello e dei suoi proprietari
Claudio Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 179
Fra i molti Castelli del Piacentino, quello di Montebolzone non è tra quelli meglio conservati. È però certamente tra i più antichi e ricchi di storia. Costruito dalla Chiesa agli inizi del X Secolo, ha visto passare il Barbarossa ed è stato quindi conquistato e distrutto da Re Enzo, figlio di Federico II. Ricostruito, si è arreso alle truppe papaline di Gregorio XI ed è poi diventato di proprietà degli Arcelli, di Filippo Maria Visconti, di Niccolò Piccinino e dei suoi figli, di Francesco Sforza e della genia del di lui figlio Secondo, sino a perdere progressivamente di importanza ed essere acquisito prima da famiglie nobiliari locali (Volpari, Petrucci, Malvezzi), poi ancora dalla Chiesa ed infine da privati.
Fra sogni e realtà... La scuola non va!
Ciro Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 610
È l'ultimo anno di scuola superiore. Luca non ha mai amato studiare. In questo romanzo vivremo insieme a lui divertenti episodi scolastici, e le sue storie d'amore che si intrecciano con sogni ed immaginazioni, il tutto mentre i suoi cioccolatini preferiti iniziano ad inviargli misteriosi messaggi, a dir poco profetici, che in qualche modo riescono a condizionare le sue azioni. È un romanzo che ci farà sorridere, ed in alcuni punti commuovere, attraverso il quale conosceremo il mondo di questo giovane ragazzo e la sua evoluzione verso la maturità, non soltanto intesa in senso scolastico, ma anche del suo animo.
Profili giuridici dell'Intelligenza Artificiale. Quadro normativo, responsabilità ed etica
Elisa Spartà
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 61
In un'epoca di rapido progresso tecnologico, l'Intelligenza Artificiale rappresenta una delle sfide più complesse e affascinanti per il diritto contemporaneo. Questo libro esplora il quadro normativo europeo, le implicazioni della responsabilità civile e contrattuale e i dilemmi etici legati all’uso dell’AI. Un'analisi giuridica attenta e aggiornata, che guida il lettore tra regolamenti, diritti fondamentali e scenari futuri, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra innovazione, sicurezza e tutela della dignità umana.
Coscienza umana, «coscienza» robotica
Marco Calgaro
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 128
A che punto siamo? Cosa abbiamo capito finora della nostra coscienza? Quali sono ad oggi le teorie più solide? I robot umanoidi dotati di Intelligenza Artificiale generativa o fisica manifesteranno mai una qualche forma di coscienza?
Oltre ciò che si vede: i bisogni per un'infanzia felice
Ivano Marco Orofino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 183
"Oltre ciò che si vede – I bisogni per un’infanzia felice" è una guida pratica per genitori ed educatori dell’infanzia che desiderano comprendere i comportamenti dei bambini attraverso la lente dei bisogni evolutivi. I bisogni con questo libro non saranno più trascurati, feriti o dimenticati. Basato sul Modello Evolutivo dei Bisogni (B.E.M.), il libro offre esempi concreti, materiali scaricabili, esercizi guidati e una sezione dedicata alle carte per migliorare la comunicazione genitori-figli. È uno strumento nato dal lavoro con asili nido, scuole dell'infanzia e famiglie che hanno giocato con le carte per renderle utili a tutti. Per chi vuole educare con consapevolezza, senza separare cuore e competenza, rendendo ogni relazione educativa più profonda e significativa.
Achille Mauri. Ahead of time
Achille Mauri
Libro: Libro rilegato
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 198
Girovagando
Mario Pasinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Fin da adolescente ho imparato a memoria i versi su Ulisse affascinato dal folle volo e dalla sfida di arrivare sempre verso l'ignoto. Appena ho potuto la mia curiosità ed il desiderio di avventura mi hanno spinto a partire per paesi lontani, quasi senza soldi, costruendo giorno dopo giorno itinerari, contatti e situazioni che mi hanno permesso di conoscere a fondo il mondo che stavo attraversando. Questo libro racconta diversi viaggi avventurosi, intrapresi dall'autore in giro per il mondo, dagli anni sessanta ad oggi.
Israele e Palestina
Antonella Sarri
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 90
Tutto il Mondo si è indignato per l'Olocausto ebraico, giustamente. I responsabili sono stati condannati nel processo di Norimberga, ma l'esperienza storica non è servita. Oggi con la guerra di Gaza si tende a ripercorrere la stessa strada con il Mondo che, spinto da interessi politici ed economici non vede, non sente e non parla. Quindi, questo libro, è una ricerca per chi, come la maggioranza della gente oggi, vive ignara della storia di questi due Popoli, così vicini e così lontani fra loro.
Tutto merito della luna?
Egidia Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2025
pagine: 136
Tutto merito della Luna? Fede o influsso lunare? L’interpretazione è libera a seconda dello spirito di chi legge. Accadono alcuni fatti di per sé molto diffusi nella realtà quotidiana, ma diretti da “Qualcuno” o da “Qualcosa”… Gli avvenimenti sono arricchiti da descrizioni e da parecchi temi importanti per il loro valore e in cui l’autrice crede: famiglia, solidarietà, dialogo, ascolto, rispetto, educazione, amicizia, collaborazione fra i componenti di famiglie “normali” e “allargate”. La bellezza della semplice normalità è la base sulla quale cresce la storia ambientata a Vigevano, dove vive l’autrice che crede nella necessità di una rivalutazione della sua città, ricca non solo di storia e di cultura, ma anche di quella genuina semplicità necessaria, a chi ci vive, per poter trovare la propria dimensione.