Libri di Antonio Altarriba
Bella ciao. Storia della Resistenza spagnola
Antonio Altarriba, Kim
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 488
L'ala spezzata
Antonio Altarriba, Kim
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 264
La madre di Petra muore dandola alla luce, suo padre cerca di ucciderla, lasciandole il braccio immobilizzato. Così comincia la vita della madre di Antonio Altarriba, una verità che lo scrittore scopre solo quando lei è in punto di morte. Antonio capisce così di non aver mai conosciuto davvero la propria madre, e ne racconta la storia, quella di una donna devota e sofferente, oppressa in un Paese dominato dagli uomini. «L'ala spezzata» è l'altro lato de «L'arte di volare», due opere che formano un dittico in cui gli autori ripercorrono la storia spagnola del Ventesimo secolo – la caduta della Monarchia, la Seconda Repubblica, la Guerra civile, la dittatura di Franco, l'esilio, la Seconda guerra mondiale – attraverso le esperienze dei suoi due protagonisti. Introduzione di Goffredo Fofi.
L'arte di volare
Antonio Altarriba
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 222
Antonio Altarriba, padre dello scrittore di questo libro, si lancia dal quarto piano della casa di riposo che lo ospita. È la fine di una vita avventurosa e tragica, cominciata in Aragona all'inizio del XX secolo. Figlio di contadini, Antonio sogna di pilotare auto da corsa, ma si troverà a lottare per la Repubblica spagnola contro le falangi di Francisco Franco. Dopo il tempo delle battaglie e degli ideali, verrà quello dell'esilio in Francia e, infine, i compromessi del ritorno in patria, che si rivelerà una sorta di esilio interiore. "L'arte di volare" racconta la guerra civile spagnola e la dittatura franchista, mostrandone le conseguenze sulla vita degli uomini comuni, ma è anche la commossa ricostruzione della figura di un padre per decifrarne il mistero. Introduzione di Goffredo Fofi.
Io, assassino
Antonio Altarriba, Keko
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 142
L'omicidio perfetto non è solo quello resta insoluto. L'omicidio perfetto è arte. Nelle affollate vie del centro di una città un uomo sgrana gli occhi e, muto, porta la mano alla gola. Qualcuno gli ha reciso l'arteria senza preavviso, ragione o suono alcuno; un fiotto di sangue zampilla, il corpo si accascia in una pozza scura. Poco dopo, l'esimio docente Emilio Rodriguez cinquantatré anni e una brillante carriera accademica - fa il proprio ingresso a un meeting sull'Arte Rinascimentale. Sulla tasca del suo cappotto c'è una piccola macchia rossa. Il fiore all'occhiello dell'università dei Paesi Baschi è in realtà il misterioso artefice di trentaquattro omicidi di "matrice estetica", sanguinarie performance ispirate alle opere di celebri e oscuri artisti, da Goya a Munch. Un genio del macabro, esperto in crimini impuniti... almeno finora.
L'arte di volare
Antonio Altarriba
Libro
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
Nel fumetto si narra la guerra civile spagnola e la dittatura franchista.