Libri di Antonio Carbone
Città analoghe
Antonio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 144
Roma, Napoli, Atene e Buenos Aires. Che cosa hanno in comune queste città? Sicuramente la luce, la vicinanza del mare, il carattere degli abitanti e la fattura di alcuni edifici che conferisce a molte strade una certa inattualità, ma non basta. Il legame maggiore risiede nello sguardo di chi le osserva. Città analoghe è un diario di viaggi e di frequenti peregrinazioni in luoghi vicini e familiari con al centro sempre il tema della città concepita come un testo su cui tornare spesso per il puro piacere della lettura. Ma è anche un modo originale di trattare la storia dell’architettura, servendosene come un rivelatore capace, proprio come un acido in camera oscura, di far emergere i ricordi. E infine rispecchia la scelta, non secondaria, di tornare a fotografare con una vecchia macchina analogica da tempo in disuso. Forse solo per provare ad avvicinarsi allo stile di quei documentari sulle città tante volte visti negli archivi audiovisivi. Prefazione di Alberto Ferlenga.
Doppio rudere. L'abbazia di S. Ippolito e la Casina Laghi a Monticchio, Basilicata. Disegni di Franco Pedacchia
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2024
pagine: 104
La pubblicazione raccoglie i disegni di Franco Pedacchia realizzati per due singolari ruderi, uno storico, l’altro rovina moderna, che condividono lo stesso scenario naturalistico e ambientale dei Laghi di Monticchio in Basilicata. Si tratta dell’abbazia di Sant’Ippolito (X-XI sec.) e della Casina Laghi, un edificio funzionalista realizzato nella prima metà del Novecento. L'autore è stato per anni funzionario del MiBAC della Soprintendenza del Molise. Qui ha realizzato i suoi lavori più noti, dimostrando che tutelare e conservare la presenza storica non impedisce la ricerca di una spazialità dinamica, libera e moderna. La sequenza dei disegni è preceduta da un saggio di Paolo Vincenzo Genovese che si sofferma sul rapporto tra schizzo e architettura realizzata, con una puntuale analisi storico critica e considerazioni sull'attuale stato dell'architettura.
Doppio rudere. L'abbazia di S. Ippolito e la Casina Laghi a Monticchio, Basilicata. Disegni di Franco Pedacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2022
pagine: 78
La pubblicazione raccoglie i disegni di Franco Pedacchia realizzati per due singolari ruderi, uno storico, l’altro rovina moderna, che condividono lo stesso scenario naturalistico e ambientale dei Laghi di Monticchio in Basilicata. Si tratta dell’abbazia di Sant’Ippolito (X-XI sec.) e della Casina Laghi, un edificio funzionalista realizzato nella prima metà del Novecento. L'autore è stato per anni funzionario del MiBAC della Soprintendenza del Molise. Qui ha realizzato i suoi lavori più noti, dimostrando che tutelare e conservare la la presenza storica non impedisce la ricerca di una spazialità dinamica, libera e moderna. La sequenza dei disegni è preceduta da un immersivo saggio di Paolo Vincenzo Genovese che si sofferma sul rapporto tra schizzo e architettura realizzata, con una puntuale analisi storico critica e considerazioni sull'attuale stato dell'architettura.
Melfi. L'angolosa modernità degli edifici
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2021
pagine: 116
Il volume è il tentativo di fissare un'immagine dell'architettura moderna così come si è declinata all'interno di una piccola realtà urbana come quella di Melfi (Basilicata), una città dalla forte caratterizzazione storica legata ai normanni e a Federico II. Questa ricerca all'interno della trama urbana si avvale delle fotografie di Peppe Piumelli e di Silvia Iazzetti e si confronta da un lato con la grande dimensione e con l'architettura tecnologica della vicina fabbrica FCA, ora Stellantis, un'opera degli anni Novanta di Marco Visconti, dall'altro con la singolare convivenza di una rovina moderna e i ruderi storici di un'antica abbazia, nell'affascinante contesto ambientale e paesaggistico dei Laghi di Monticchio. Di questa singolare vicinanza e del comune destino, i disegni visionari di Franco Pedacchia svelano stimolanti scenari. I testi critici che accompagnano la narrazione sono di Pietro Valle e Raffaele D'Andria.
Precorso di matematica. Ediz. Mylab
Giuseppe Anichini, Giuseppe Conti, Antonio Carbone, Paolo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il testo sviluppa tutti gli argomenti che gli studenti devono conoscere per superare il test di ingresso di Matematica e affrontare, in modo graduale, i vari corsi della disciplina. Ricco di esempi svolti e risolti, il testo articola ogni capitolo in tre parti fondamentali: richiami essenziali di teoria con relative formule; esercizi completamente svolti mettendo in luce i passaggi più importanti e significativi; esercizi da svolgere con i risultati e un’indicazione per risolverli. In linea con le nuove indicazioni dei programmi ministeriali, nella nuova edizione è stato inserito un capitolo sul calcolo combinatorio. Compresa nel prezzo, è ora disponibile la piattaforma online MyLab, contentente la versione digitale del volume e la risorsa MyMathLab, con circa 1000 esercizi e il laboratorio interattivo per l’apprendimento della Matematica.
Spazi sacri che danno da pensare. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il volume presenta tre opere di natura ecclesiale. Si tratta di un allestimento per S. Maria Annunciata a Milano di Dan Flavin, la cappella di S. Miguel Arcángel al barrio Cerrito ad Asunción (Paraguay) di Javier Corvalán e la cripta della Cattedrale di Caserta di Francesco Venezia. La prima è un intervento di uno dei grandi padri del minimalismo americano che ridisegna con i suoi neon lo spazio della chiesa progettata da G. Muzio nel 1932. La seconda è una cappella di un architetto paraguaiano capace di far vivere con intensità la passione civile prima che religiosa di un progetto ecclesiale. La terza è il ridisegno di una cripta da parte di un architetto di grande qualità come Francesco Venezia che con straordinaria sensibilità rimodella la luce, i colori, i materiali, per rendere suggestivo un mondo ipogeo. Quello che emerge nella singolarità delle opere, nella loro esemplarità, è l’urgenza di riflettere intorno alla relazione tra la spiritualità, la religiosità e il problema, forse il più drammatico, che sta attorno alla domanda: “Che cosa è accaduto del sacro?”. I testi sono di Tiziano Scarpa, Esteban Bedoya, Francesco Venezia, il saggio introduttivo di Roberto Masiero.
È acqua di sole
Antonio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2005
pagine: 170
Il protagonista di questo romanzo è un insegnante precario del Sud trasferito a Milano. Una mattina si sveglia disorientato in una casa non sua. Siamo a Roma, è estate. Nella casa della sorella, psicologa separata da poco, oggetti e fotografie rimandano a un tempo in cui si stenta a collocarsi e una sensazione di straniamento pervade il presente. Poi, durante una gita al mare, l'incontro con una donna misteriosa inaugura una comunicazione fisica, sensuale che sfugge alla razionalità e lascia lo spazio per sognare una storia che ancora non c'è. Ma, improvvisamente, la realtà prende il sopravvento: un attentato che rimanda al clima degli anni di piombo, intrighi politici e aspettative disattese.
Tecnica professionale. Controlli elettronici e sistemi programmabili. Per gli Ist. Professionali indirizzo elettronico
Antonio Carbone, Sergio Mannino
Libro
editore: Jackson Libri
anno edizione: 1996
pagine: 576
Le voci di via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 23
Annamaria De Pasquale, Stefano Favretto, Martina Fuggiano, Elisa Gisaldi, Giuseppe Greco, Esse Pangrazzi, Giada Tempestini, Antonio Carbone
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2025
pagine: 124
Precorso di matematica
Giuseppe Anichini, Giuseppe Conti, Antonio Carbone, Paolo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: X-262
Rivolto alle matricole delle oramai molte facoltà in cui sono previsti insegnamenti di Matematica, il testo si propone di sviluppare tutti gli argomenti che gli studenti devono conoscere sia per risolvere i quesiti dei test di ingresso sia per affrontare, in modo graduale, i vari corsi di Matematica. Per questo motivo si sviluppano quegli argomenti che sono utili per gli scopi suddetti, evitando dannose e inutili sovrapposizioni con i temi trattati nei corsi universitari. Oltre agli argomenti tradizionali, conformemente alle nuove indicazioni dei programmi ministeriali, è stato inserito un capitolo sul calcolo combinatorio. Ricco di esempi svolti e risolti, il testo è articolato in modo che ogni capitolo sia diviso in tre parti fondamentali: richiami essenziali di teoria con relative formule; esercizi, caratterizzanti i temi trattati, completamente svolti, mettendo in luce i passaggi più importanti e significativi; esercizi da svolgere con i risultati e un'indicazione per la loro risoluzione.