fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Casolari

Storie licenziose

Storie licenziose

Antonio Casolari

Libro: Copertina morbida

editore: Vertigo

anno edizione: 2013

pagine: 116

Per dare vita alle "Storie Licenziose" di Antonio Casolari non esiste altro modo che la scrittura. Si può immaginare, ma non si può mostrare, e questa è al tempo stesso la sua vittoria e la sua condanna.
13,90

Ultime scritture. Per gatti dagli occhi rosa

Antonio Casolari

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 82

10,00 9,50

Scritture diverse. A mano libera

Antonio Casolari

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 150

11,00 10,45

La mela

Antonio Casolari

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 690

"L'evoluzione naturale si concretizza nei cambiamenti fisici e fisiologici che caratterizzano le diverse popolazioni di organismi, così come sono determinati dalla somma dei mutamenti avvenuti nella composizione del DNA, in più di 3 miliardi di anni. Ogni individuo è unico, nel senso che ha caratteristiche fisiche e mentali differenti da tutti gli altri elementi della popolazione cui appartiene. È il DNA che dorme nelle ovaie e nei testicoli, a guidare la danza. Antropologi e fisiologi possono indicare quali dovrebbero essere le diverse caratteristiche fisiche e fisiologiche che comporterebbero strutture e funzionalità più idonee, efficienti, durature e razionali. Ma l'evoluzione naturale non si propone obiettivi di perfezione e di intelligenza. Solo la scienza, mediante l'ingegneria genetica, potrà finalmente sostituirsi al processo evolutivo naturale. Potrà organizzare dei DNA come si deve, non sporchi e infami come quello che ci portiamo addosso, incatramati dalla stupidità, dalle malattie, dall'invecchiamento, dalla morte. Ma dei DNA di salute, di bellezza e di intelligenza. La scienza già prevede che si potrà fare; e si farà; perché la stupidità umana non prevarrà."
19,00 18,05

La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur

Antonio Casolari

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 304

Casolari è un microbiologo che ha studiato per più di 35 anni i problemi connessi alla sterilizzazione e alla probabilità dello sviluppo microbico, in funzione delle caratteristiche fisico-chimiche ambientali. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, ed elaborato un modello matematico che giustifica diverse caratteristiche della cinetica di morte dei microrganismi per effetto del calore, delle radiazioni e dei principali agenti fisici e chimici letali. Oggi sostiene che la teoria della generazione spontanea dei microrganismi è stata confutata da Lazzaro Spallanzani, non da Pasteur. La sua affermazione è basata sulle pubblicazioni originali dei due scienziati ed è svolta sulla base di due argomentazioni principali: Il conseguimento della sterilità, realizzata da Spallanzani, confuta di per se sola la teoria della generazione spontanea; Le esperienze messe in atto da Pasteur tendono fondamentalmente a dimostrare che nell'aria ci sono microrganismi; ma non a stabilire qual'è la loro origine. Spontanea? Non spontanea? Il dilemma resta intatto. Quindi le esperienze di Pasteur sono prive di senso, in relazione alla teoria della generazione spontanea. Apparentemente, non ci sono alternative. Nella letteratura scientifica e di divulgazione (ne è riportato un breve elenco nell'Appendice), l'opinione più diffusa è invece che la teoria della generazione spontanea sia stata confutata da Pasteur.
16,20 15,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.