Libri di Antonio Trillicoso
La scuola fa più paura della giustizia
Antonio Trillicoso
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 156
È un libro che racconta la scuola con occhi diversi dove insegnanti, dirigenti e operatori scolastici diventano loro malgrado i protagonisti, concorrendo al percorso di crescita culturale e di formazione umana dei ragazzi. È l’istruzione che fa sviluppare il senso critico e aumenta l’atteggiamento del discernimento. Tutto per evitare che i ragazzi diventino facile preda dei “cattivi maestri”. Questo libro è una difesa ad oltranza della scuola come presidio di legalità, in particolar modo in alcune zone del nostro paese. È un mettersi dalla parte della scuola, al suo fianco per evitare che venga ulteriormente colpita e trasformata. Prefazione di Vincenzo Spadafora.
Cuori in comunità. Storie di riscatto dell'anima
Antonio Trillicoso
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una raccolta di quattro racconti che delineano altrettante vicende umane di sopravvivenza e riscatto: Giovanni, Lulù, Federico, Vincenzo a diverso titolo, vivono in Comunità. La Comunità è lo sfondo familiare e accogliente sul quale si animano queste storie semplici, accorate, in evoluzione, che coinvolgono e commuovono il lettore.
Comunque nascono i fiori. Tutte le facce del quartiere Parco Verde
Antonio Trillicoso
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2022
pagine: 132
Il pregiudizio assume a volte forme di razzismo controverse per luoghi e persone, per realtà e situazioni in forme espressive che diventano cicatrici e marchi. È il caso del quartiere Parco Verde, alla periferia estrema di Caivano, sorto in seguito al terremoto degli anni '80. Questo libro viene fuori da un'intervista a Don Maurizio Patriciello che fa da sintesi della realtà seguita da altri undici faccia a faccia a "fiori" che con il loro profumo cercano di contrastare il lezzo del sopruso e della rassegnazione: Tre preti, un ragazzo laureato in cinese, un attore-autore che rappresenta le sue opere in giro per l'Europa, un calciatore che ha giocato in serie A, un attore-modello che lavora per marchi di moda a livello mondiale. "Fiori" anche come le associazioni per aiutare ragazzi ad avere opportunità diverse da quelle disagiate delle loro famiglie, ma anche genitori dei bambini che hanno perso la vita per le conseguenze dell'inquinamento della Terra dei Fuochi e, infine, anche un comitato di liberazione dalla camorra dei comuni a Nord di Napoli.
Costituzione, Cosa nostra
Libro: Libro in brossura
editore: Beyond
anno edizione: 2018
pagine: 90
La Costituzione raccontata dai ragazzi dell'IC Cilea/Mameli di Caivano (NA). Età di lettura: da 13 anni.
La scuola fa più paura della giustizia
Antonio Trillicoso
Libro
editore: Il Quaderno Edizioni
anno edizione: 2017
Dodici racconti esemplari di come le storie personali si intrecciano e alimentano la Storia, non soltanto quella di un territorio alla ricerca di una riscossa perché reso preda da chi non ha a cuore il bene comune, bensì anche di quella con la “S” maiuscola che riguarda ognuno di noi.
Io casalese. Un giovane di Casal di Principe racconta la terra di Gomorra
Antonio Trillicoso
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Sull'onda emotiva del successo internazionale del libro "Gomorra" e delle tragiche verità emerse sulla Terra dei Fuochi, Casal di Principe è balzata agli onori della cronaca. Giornali, televisioni, opinionisti, tutti parlano della piccola cittadina casertana, la terra dei clan, base della potente e spietata mafia dei casalesi. Tutti, tranne proprio i cittadini di Casale. Antonio Trillicoso è il giornalista che invece ha deciso di dare voce ad uno di loro. "Io Casalese" è il racconto di vita di Cipriano, un giovane di Casal di Principe che narra in prima persona esperienze e situazioni quotidiane di una realtà difficile, vissute sotto il peso della criminalità e l'ombra del potere dei clan. Testimone diretto di omicidi, violenze, abusi, intimidazioni, con uno zio agli arresti per traffico di cocaina ed un padre marchiato come infame. Ma Cipriano è pulito. È fuori dal Sistema. È un ragazzo sensibile che studia sognando una vita migliore per sé e per il suo amato paese. È il simbolo di quella dignitosa maggioranza di casalesi che da sempre, in silenzio lavora, suda, si sacrifica e non merita di subire né la peste mafiosa né la superficialità di una certa opinione pubblica, che indistintamente l'ha marchiata come complice e affiliata. Con contributi di Don Aniello Manganiello e Paolo Chiariello. Introduzione di Matteo Salvini.