Libri di Arianna Papini
Desueto l'alfabeto
Arianna Papini
Libro: Cartonato
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2025
pagine: 64
Desueto è un personaggio tondo e morbido dallo sguardo vivace che avvicina agli occhi un fassamano (l’occhialino d’altri tempi con stanghetta) per accompagnarci verso una nuova e appassionante avventura! "Desueto l’alfabeto" è una giocosa esplorazione di ventisei parole lasciate in un angolo che, grazie all’immaginazione di Arianna Papini già illustratrice di "Portami con te", diventano figure fantastiche e riportano alla luce il fascino misterioso di termini apparentemente dimenticati in un rimando creativo tra suono, colore e immagine. Un “alfabestiario immaginario” da godersi pagina dopo pagina con la poetica scelta di termini in lingue diverse, per ogni lettera, che arricchiscono le caratteristiche dei personaggi, facendoli saltare fuori dal libro e dando molteplici possibilità di divertirsi con i vocaboli. Età di lettura: da 7 anni.
Le parole scappate
Arianna Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Coccole Books
anno edizione: 2014
pagine: 49
Un bambino dislessico e una nonna malata di Alzheimer. Due vite complesse, dense, che non trovano definizione nelle parole che ai due fuggono, in modi diversissimi e altrettanto dolorosi, ma che attraverso l'arte e la narrazione si uniscono trovando la via comune dell'aiuto reciproco e della convivenza con la propria diversità. Età di lettura: da 7 anni.
L'albero e la bambina
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2011
pagine: 32
Da due anni testo base per lo spettacolo della compagnia teatrale Nautai Teatro all'interno dei reparti pediatrici ospedalieri, una fiaba sulle possibilità dell'infanzia e della fantasia oltre le reali capacità fisiche. Prosa e poesia, fiaba e realtà si alternano in questo libro che narra di un vecchio albero che sogna di volare e di una bambina che con il suo amore e la sua fantasia gli permette di immaginare questo sogno come una realtà tangibile. Età di lettura: da 4 anni.
È una parola
Arianna Papini
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2013
pagine: 36
L'amicizia, la fiducia, il sostegno reciproco, condividere i momenti belli e quelli brutti... le chiavi per convivere in armonia attraverso la testimonianza di simpatici animali. Età di lettura: da 4 anni.
Via della Ratta Morta numero 1
Arianna Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un condominio in Oltrarno a Firenze è scosso da un evento colmo di mistero: la ratta Francesca è scomparsa. Non ha mangiato i croccantini, non ha masticato enciclopedie, non ha spaventato l’infermiera né la badante, non è caduta dal balcone: la signora Lina è sicura che le sia accaduto qualcosa di terribile. E mentre è in preda allo sconforto, alcuni strani eventi si verificano nel condominio: l’ascensore bloccato, urla sospette, tracce rosse lasciate qua e là. Sarà sangue? In un giallo avvincente, che si svolge nel corso di una giornata – tanto indelebile da dare il nome a una strada – e in un tempo che, come quello dell’infanzia, si dilata e contrae seguendo un ritmo slegato da quello scientifico, si intrecciano le storie dei condòmini rivelando caricature e macchiette, rapporti complessi e comici, piccole manìe, fobie, amori e diversità. Età di lettura: da 11 anni.
Il Gobba dei randagi
Arianna Papini
Libro
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2023
Età di lettura: da 5 anni.
Chi vorresti essere?
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 40
Un albo per i primi lettori che si fonda sopra una struttura narrativa iterativa e si svolge lungo un percorso nel quale i personaggi si intrecciano fra di loro. Rebecca sogna di essere un pesce, mentre il pesce vorrebe essere un barbaggianni; invece la rapace ammira le qualità del coccodrillo... E così via. La domanda che per la prima volta una voce senza volto rivolge a Rebecca va ripetuta da tutte le bestie, domestiche o selvaggie che siano, fino ad arrivare alla fine di questo racconto dalla struttura circolare, fresco e leggero come un gioco creato a caso. Il testo e l'immagine si intersecano per offrire una lettura completa, sì da consentire che fra le pagine spuntino delle piste visive per coinvolgere i lettori nel gioco. Dalle fantastiche unioni di due personaggi nascono degl' ibridi: un pesce con le gambe, un barbaggianni con le pinne, un coccodrillo alato... Si configura in questo modo un particolare bestiario che consente ai lettori di arricchirlo con la propria inventiva. Età di lettura: da 3 anni.
Roi e la magia del cuore
Francesca Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 40
Con a fianco il GGB e i sorrisi dei suoi grandi, Roi inizia un viaggio difficile e meraviglioso fuori e dentro di sé. Uno di quei viaggi della vita che fanno scoprire quanto sia magico il cuore di ognuno. Magia in grado di trasformare rabbia, paura e tristezza in resilienza, scoperta di se stessi, gioia, dolce sentire che solo chi trova la forza e il coraggio di viaggiare può raggiungere veramente. Età di lettura: da 4 anni.
Se...
Arianna Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2021
pagine: 36
Cos’è quella cosa che ci fa ridere e piangere insieme, giocare e farci regali, dividere la merenda e scambiarci le scarpe? Un libricino di poche parole per raccontare piccoli pensieri e piccoli gesti che descrivono una grande, grandissima emozione: l’amore, quello che si prova a tutte le età per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, inevitabilmente amiamo. Età di lettura: da 4 anni.
Ad abbracciar nessuno
Arianna Papini
Libro: Cartonato
editore: Uovonero
anno edizione: 2022
pagine: 32
Riconoscere, comprendere e affrontare la diversità non è affar semplice. Magistralmente realizzato dalla pluripremiata Arianna Papini, l’albo racconta la storia di Damiano, che alla scuola materna incontra e “sente”, nel senso più autentico e istintivo del termine, la sua misteriosa compagna autistica, Silenzia del Lago. Età di lettura: da 3 anni.
La parola è un animale. Bestiario etimologico
Irene Paganucci, Arianna Papini
Libro: Libro in brossura
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2022
pagine: 48
Perché mai l'armadillo ha un nome così buffo? E il bradipo? Chi l'ha chiamato così e per quale motivo? Cosa avrà da raccontare la parola scoiattolo? Ogni nome ha un suo perché. è così anche per gli animali che abitano il pianeta. Enormi o microscopici, piumati o con le zanne, docili o spaventosi gli esseri viventi hanno nomi che svelano qualcosa. Della loro forma, ad esempio, o di quel che sanno fare o, ancora, dei luoghi in cui vivono. In questo libro, mentre gli animali si raccontano in poesia, facciamo un viaggio dentro i loro nomi, tra le parole viventi e le loro "antenate". Gli studiosi la chiamano "etimologia" ed è come un gioco, lo si può fare con (quasi) tutte le parole, basta aprire un dizionario. Anche noi umani siamo animali: cosa vorrà dire il nostro nome? Età di lettura: da 6 anni.
Amica terra
Sabrina Giarratana, Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2022
pagine: 48
Sono ventuno le filastrocche che cantano qui l'amore per la natura e per un mondo la cui eredità ci è stata affidata. Un tesoro prezioso e irrinunciabile di cui si descrivono le piccole meraviglie del quotidiano. Età di lettura: da 3 anni.

