fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Arturo Iannuzzi

Codice di pubblica sicurezza. TULPS e Leggi complementari. Addenda di aggiornamento

Codice di pubblica sicurezza. TULPS e Leggi complementari. Addenda di aggiornamento

Arturo Iannuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 160

L’addenda aggiorna il codice della pubblica sicurezza con tutte le modifiche intervenute nell’ultimo anno e con le nuove disposizioni, ivi incluso il decreto sicurezza (D.L.11 aprile 2025, n.48) Trattasi di un codice indispensabile per la consultazione alle prove scritte del giugno 2025 del concorso da commissario nella polizia di stato e nei concorsi che si terranno nei prossimi mesi nelle forze dell’ordine
9,00

Kit codice di pubblica sicurezza con addenda 2025

Kit codice di pubblica sicurezza con addenda 2025

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 1584

I codici TOP si distinguono per la completezza del quadro normativo e la semplificazione nella ricerca delle norme, costituendo uno strumento indispensabile che garantisce facilità nell’individuazione della legislazione vigente. I codici si rivolgono agli operatori dei vari settori, agli di studiosi, nonché ai candidati ai vari concorsi, in cui è necessario il mero dato normativo. Il KIT comprende: CTPS – Codice di Pubblica Sicurezza; TULPS e Leggi complementari Aggiornamento online Pagine: 1424 Prezzo: € 60,00 Anno di edizione: 2024 CTPS/1 – Codice di Pubblica Sicurezza; TULPS e Leggi complementari; Addenda di Aggiornamento Addenda di Aggiornamento Maggio 2025.
64,00

Codice di pubblica sicurezza TULPS e leggi complementari

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 1424

Il codice: consente di comprendere appieno il diritto della pubblica sicurezza dopo le numerosissime novità normative del 2023/2024, tra cui si segnalano il Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, c.d. correttivo alla riforma Cartabia (D.Lgs.150/2022) del diritto e del processo penale e il D.Lgs. 25 marzo 2024, n. 41, in materia di riordino del settore dei giochi; costituisce un’utilissima bussola ragionata e moderna, indispensabile per gli operatori di questa branca dell’ordinamento giuridico: forze dell’ordine, magistrati, avvocati, concorsisti polizia di stato. A tal fine è articolato in due Parti, all’interno delle quali sono state collocate, secondo una chiara logica sistematica, tutte le relative fonti normative: la Parte generale che raccoglie le fonti normative in Sette Sezioni, ciascuna delle quali intitolata alle macro-categorie concettuali (polizia di sicurezza, polizia amministrativa in senso lato, polizia giudiziaria, etc.) e ai principi generali che governano la materia. La Parte Speciale che valorizza l’autonomia di alcune aree tematiche del c.d. “Diritto di pubblica sicurezza”, tradizionalmente studiate e sistematicamente collocate nell’ambito di altri settori materiali, quali, a titolo meramente esemplificativo, l’area degli “Esplosivi” che viene analizzata al di fuori di quella delle “Armi e munizioni”. Contiene disposizioni in tema di: Accesso ai documenti amministrativi, Affissioni, Agenzie di affari, Antimafia, Antiterrorismo, Armi e munizioni, Asilo, Autorimesse e noleggio di vetture, Cinema, Circoli privati, Cittadinanza, Corrieri, Costituzione, Depenalizzazione, Documenti d’identità, Esercizi pubblici, Funzione di pubblica sicurezza, Giochi e scommesse, Guide, Illecito amministrativo, Immigrazione, Interpreti, Intrattenimenti pubblici, Legislazione di pubblica sicurezza, Manifestazioni sportive, Meretricio, Misure di prevenzione, Ordine pubblico, Parte generale, Passaporti, Patti per la sicurezza, Polizia amministrativa, Polizia di sicurezza, Polizia giudiziaria, Procedimento amministrativo, Protezione civile, Provvedimenti, Sicurezza integrata, sicurezza urbana e patti per la sicurezza, Sicurezza privata, Sostanze psicotrope, Spettacoli, Stampa, Strutture ricettive, Stupefacenti. Offre la possibilità di un aggiornamento normativo online, grazie alle credenziali contenute nel testo.
60,00 57,00

Manuale di diritto di pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 768

Il manuale analizza gli istituti giuridici fondamentali del “Diritto di pubblica sicurezza”, muovendo da una attenta ricognizione della normativa vigente, alla luce della più significativa giurisprudenza penale e amministrativa. Si caratterizza per la chiarezza dell’esposizione e consente di raggiungere una preparazione completa per i concorsi nelle forze dell’ordine, come commissario e viceispettore di polizia, nella carriera prefettizia e più in generale per la selezione del personale del Ministero dell’Interno. Costituisce un valido ausilio per gli operatori della pubblica sicurezza, per agli avvocati e i magistrati, approfondisce, tra le altre, le questioni più attuali relative alle normative in materia di armi ed esplosivi, di manifestazioni sportive, di misure di prevenzione della violenza domestica, di immigrazione e asilo (queste ultime aggiornate alle novità normative introdotte dal DL 133/2023, conv. dalla L. 1° dicembre 2023, n. 176). È aggiornato al D.L. 15 settembre 2023, n. 123, conv. L. 13 novembre 2023, n. 159, in materia di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché di sicurezza dei minori in ambito digitale, e alla legge 24 novembre 2023, n. 168, in tema di contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Presentazione di Francesco Caringella.
60,00 57,00

Manuale breve di pubblica sicurezza

Manuale breve di pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 700

Il Manuale analizza gli istituti giuridici fondamentali del diritto di pubblica sicurezza, muovendo da una attenta ricognizione della normativa vigente anche alla luce dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale. Il volume, con un taglio didattico-divulgativo, è rivolto agli addetti ai lavori e a coloro che studiano e approfondiscono le complesse tematiche della sicurezza pubblica, soprattutto in vista dei più pertinenti concorsi in materia. Il Manuale approfondisce, tra le altre, le questioni più attuali quali lo strumento pattizio per la sicurezza urbana, la disciplina antimafia, le armi e gli esplodenti, le manifestazioni sportive, l'immigrazione e l'asilo.
49,00

Codice della pubblica sicurezza

Codice della pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: XI-1250

La nuova edizione del codice è aggiornatissima al Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla L. 1 dicembre 2018, n. 132), e alle ultime modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2019 (30 dicembre 2018, n.145), che hanno imposto una risistemazione della complessa disciplina. L’opera è stata così ridisegnata nella sua architettura sistematica, per garantire completezza del dato normativo e semplificazione nella ricerca delle norme, così da costituire uno strumento insostituibile per districarsi nella complessa legislazione in materia di pubblica sicurezza. Il codice si rivolge agli addetti ai lavori, ad un’ampia platea di studiosi della materia (ambienti accademici, enti locali etc.), nonché ai candidati al concorso da commissario di polizia e in tutti i concorsi in cui è necessario avere cognizione del diritto di pubblica sicurezza.
49,00

Compendio di pubblica sicurezza

Compendio di pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2018

pagine: XI-575

Il Compendio, giunto alla terza edizione, analizza gli istituti giuridici fondamentali del diritto di pubblica sicurezza, muovendo da una attenta ricognizione della normativa vigente anche alla luce dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale. Il volume, con un taglio didattico-divulgativo, è rivolto agli addetti ai lavori e a coloro che intendano studiare e approfondire le complesse tematiche della sicurezza pubblica, soprattutto in vista dei più pertinenti concorsi in materia. II Compendio in questa edizione è, altresì, impreziosito dai nuovi capitoli in materia di armi, esplosivi e agenzie pubbliche, ed è aggiornassimo al recentissimo Decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 (cd decreto Salvini) in tema di immigrazione e sicurezza. Infine, grazie a una password allegata al volume, si potrà consultare online un aggiornamento che conterrà tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione. Tutti gli istituti fondamentali esplicati. Struttura schematizzata. Parole chiave per una più facile memorizzazione. Indice analitico dettagliato.
38,00

Codice della pubblica sicurezza pocket 2016

Codice della pubblica sicurezza pocket 2016

Arturo Iannuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2016

pagine: VIII-1082

Il codice è aggiornato a: D.M. 5 aprile 2016 sui requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia e al porto d'armi per uso difesa personale D.Lgs. 22 gennaio 2016, n. 10, in tema di adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione. D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, in materia di depenalizzazione. D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7, recante disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili.
14,00

Compendio di pubblica sicurezza

Compendio di pubblica sicurezza

Francesco Caringella, Arturo Iannuzzi, Luigi Levita

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: XIV-568

Il compendio è aggiornato a: D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito dalla L. 17 aprile 2015, n. 43, in tema di contrasto al terrorismo.
30,00

Diritto di polizia. Dalla funzione ai provvedimenti di polizia

Diritto di polizia. Dalla funzione ai provvedimenti di polizia

Arturo Iannuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: XII-259

Il presente lavoro nasce dall'esigenza di inquadrare il cd. diritto di polizia nell'ambito del diritto amministrativo, sia pure nel rispetto delle sue peculiarità ordinamentali e funzionali, muovendo da una disamina, in chiave innovativa, della funzione di polizia, nelle sue diverse declinazioni normativa, oggettuale, strutturale, funzionale e contenutistica; prosegue, poi, passando in rassegna gli ambiti d'intervento, i profili funzionai coordinamentali e, infine, le forme di estrinsecazione del diritto di polizia. Il nucleo centrale del lavoro è rappresentato da uno studio attento e meticoloso dell'attività provvedimentale ed attizia di polizia, con particolare riguardo ai provvedimenti di polizia previsti e disciplinati dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza del 1931, dal relativo regolamento di esecuzione e dalla normativa speciale di pubblica sicurezza. Questa pubblicazione si indirizza pertanto ad una platea eterogenea di studiosi e professionisti quali funzionari di polizia, avvocati e magistrati impegnati sul tema.
28,00

Codice della pubblica sicurezza

Codice della pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XVIII-1622

Come è noto, la legislazione di pubblica sicurezza costituisce materia magmatica e complessa, che riassume non solo la parte propriamente ordinamentale che abbraccia - appunto - sia le disposizioni ordinamentali dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, sia quelle settoriali che hanno come oggettività giuridica le diverse aree di intervento. Il tentativo di raccogliere in un codice le norme più rilevanti in subiecta materia nasce dall'esigenza di offrire agli studiosi ed agli addetti ai lavori uno strumento didattico-operativo semplice ed aggiornato. Per dette ragioni, si è cercato di assemblare la normativa di pubblica sicurezza in due macro-aree, la prima di carattere struttural-ordinamentale incentrata sul citato testo unico e sul relativo regolamento di esecuzione e la seconda di natura speciale relativa alle molteplici sub-materie sussumibili nell'alveo della pubblica sicurezza.
35,00

Manuale di diritto di pubblica sicurezza

Manuale di diritto di pubblica sicurezza

Francesco Caringella, Arturo Iannuzzi, Luigi Levita

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XXVIII-1093

Il presente manuale studia ed analizza gli istituti giuridici e le norme vigenti in materia, con il prezioso ausilio della dottrina e della giurisprudenza. L'approccio manualistico-istituzionale conferisce, inoltre, un taglio chiaramente didattico-divulgativo, rivolgendosi, quindi, ad un pubblico costituito non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da tutti coloro che intendano studiare ed approfondire le complesse tematiche della sicurezza pubblica, tornate, di recente, di grande attualità. L'opera è stata suddivisa, essenzialmente, in due macro-aree, dedicate la prima all'analisi concettuale e strutturale del sistema della pubblica sicurezza e la seconda allo studio dei vari corpi normativi esistenti.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.