Libri di Arturo Viale
I sette mari. Storie e scie di navi e naviganti e qualche isola
Arturo Viale
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 286
Sette indicava la totalità. Si conoscevano i sette saggi, le sette meraviglie, le sette fatiche di Ercole, i sette colori dell'arcobaleno, i sette cieli, le sette note, le sette città d'oro. Forse per imitazione, esistono i sette sacramenti, le sette virtù, i sette vizi capitali e i sette giorni in cui Dio creò il mondo. I sette mari, dunque sono tutti i mari affrontati dall'Uomo, l'unico grande mare che avvolge la Terraferma prendendo nomi diversi, e alcune delle storie che ne hanno animato la superficie e gli abissi.
Punti Cardinali. Da Capo Mortola a capo Sant’Ampelio
Arturo Viale
Libro
editore: Zem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 230
Chi guarda i pesci nel fiume da sopra li vede di un colore grigio scuro che si confonde con l’acqua sottostante e col fondale ma chi guarda dal basso ne vede il ventre più luminoso, argentato, che si confonde con l’acqua sovrastante e col cielo chiaro. Qui ho provato a raccontare, dal mio punto di vista, il mio orizzonte, ho provato ad orientarmi attraverso i luoghi che ho conosciuto e le persone che li hanno abitati, che sono i miei punti cardinali.
Oltrepassare. Storie di passaggi tra Ponente Ligure e Provenza
Arturo Viale
Libro: Libro in brossura
editore: Zem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Ci sono santi, poeti, scrittori, pittori, cantanti, banditi, eroi, papi, ministri, tanti emigranti, naviganti, anarchici e rivoluzionari, una strega ed un prete spretato. Ci metto anche un po' di storie di casa mia negli ultimi cento anni. Ho provato a raccontare le storie che si incrociano, a cercare i collegamenti e ne ho trovato millanta, se vuoi che te le racconti, te le racconterò. Da qui attraverso la linea immaginaria che percorre la mezzeria della Sciumaira, sono passati soprattutto il mio mondo e la mia vita".
Vite parallele
Arturo Viale
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
Episodi di vita di due ventimigliesi tra resistenza e dopoguerra lungo la frontiera con la Francia, raccolti ascoltando i loro racconti negli ultimi anni delle loro vite.