Libri di Associazione testi&testi
Che sia un'andata o un ritorno
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 154
"Che sia un'andata o un ritorno" racchiude le opere finaliste del concorso letterario nazionale "Fuori dal cassetto", giunto alla tredicesima edizione. Racconti, poesie, aforismii, haiku e fotografie sul tema del viaggio inviati da viaggiatori di ogni tipo provenienti da ogni parte d'Italia (e in qualche caso anche dall'estero) per raccontare il viaggio in ogni sua forma, attraverso parole e immagini, con sorprendente creatività e varietà.
Un lungo cammino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 152
Un lungo cammino, lungo dieci anni, è quello che ci ha portato fin qui, alla decima edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto". Questo volume, frutto di una lunga selezione, ne racchiude le opere finaliste: racconti, poesie, aforismi, haiku e fotografie sul tema del viaggio firmate da autori provenienti da ogni parte d'Italia e, in qualche caso, anche dall'estero. Viaggiatori tout court, capaci di raccontare lunghe avventure in racconti brevi come pure di trasformare in versi esperienze vissute o semplicemente immaginate o, ancora, pronti a catturare un luogo e un istante in un'immagine scattata chissà dove e a condividerne il ricordo.
Passaggi
Associazione testi&testi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 142
Passaggi è una raccolta di racconti, aforismi, poesie, haiku e fotografie sul tema del viaggio della nona edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto". La voglia di scoprire e conoscere è alla base delle storie, dei versi e delle immagini proposte dagli autori, ambientate in vari luoghi nel tempo e nello spazio. Non manca il viaggio interiore, nei ricordi e nelle esperienze della vita e il viaggio a scopo solidale. Vari stili e forme di espressione si susseguono in questo volume che rappresenta il risultato di una selezione accurata e un'occasione di incontro e confronto fra autori emergenti e pubblico.
In viaggio con noi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 142
"In viaggio con noi" è una raccolta di racconti, poesie, haiku e fotografie sul tema del viaggio dell'ottava edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto". Gli autori di "Fuori dal cassetto" portano il lettore in giro per il mondo (Cuba, Est europeo, Africa) o in viaggi immaginari, catturano con un'immagine lo sguardo degli abitanti di Paesi lontani, racchiudono in versi la gioia, le speranze, i sogni di ognuno di noi.
Viaggi senza confini
Associazione testi&testi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 136
Viaggi senza confini raccoglie racconti, poesie e immagini di viaggio, finalisti della sesta edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto".Gli autori narrano di viaggi per sfuggire a una storia sbagliata, per dare corpo a memorie di guerra o per raccontare mete più o meno esotiche. Dal sud-est della Cina a una cattedrale della Francia più profonda, dall'Australia alla sterminata provincia americana. Accompagnati da odori, sapori, non sempre in condizioni comode, perché i nostri autori sono viaggiatori, non turisti.
Viaggiando...
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 126
Racconti, poesie e immagini di viaggio, finalisti del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto", giunto ormai alla quinta edizione. Gli autori, esploratori della parola, narrano di viaggi vicini e lontani, dentro se stessi, nella sezione poesia, e in un senso vivo, proprio e sicuro nella prosa e nella fotografia. Viaggi on the road in macchina e meditativi in treno, o distanze e distese aggredite a piedi, o, al contrario, in aereo. In mezzo alla natura fredda e crudele dell'Antartide, nei paesaggi urbani di Monaco di Baviera o in quelli umani di Mumbai e dell'Africa fino al Sudamerica grande e misterioso e all'Europa dell'est. Il volume "Viaggiando..." include questi e tanti altri viaggi nati dalla voglia di scrivere, di confrontarsi e di competere con stili di scrittura ed esperienze variegate in grado di coinvolgere ed emozionare il lettore.
Viaggi in punta di penna. Racconti e immagini di viaggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 126
Una raccolta di racconti e immagini sul tema del viaggio, finalisti della quarta edizione del concorso letterario e fotografico nazionale "Fuori dal Cassetto". Si parte da un viaggio di ritorno da Torino alla Sicilia in treno, per poi giungere fino al cuore dell'India e della Cina, passando per il Borneo e l'Australia, narrati, spesso, da un punto di vista inconsueto. E ancora paesaggi più vicini alla nostra conoscenza, come il Salento e i suoi colori. Tanti luoghi, tanti modi di vederli: punti di vista coinvolti o coinvolgenti fanno emergere una rappresentazione del viaggio variegata con stili di scrittura morbidi e narrazioni asciutte e misurate e immagini che tentano di catturare un attimo vissuto altrove o uno scorcio di un luogo da condividere o ricordare.
Dove eravamo arrivati. Racconti di viaggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 156
Una raccolta dei racconti finalisti della terza edizione del concorso letterario nazionale "Fuori dal Cassetto". Tema dei racconti è il viaggio. Da Cape Town alle bellezze mozzafiato del Sahel nel più misterioso e incantevole dei continenti: l'Africa con le sue leggende, i suoi colori sconvolgenti, la dignitosa povertà. Dal sogno di esplorare i territori remoti e unici dell'Australia e della Bolivia al desiderio di partire per sfuggire alle certezze e alle abitudini. E poi il viaggio dentro di sé, per riscoprire chi siamo, nella grandezza della vita con i suoi momenti felici e i suoi grandi drammi.
Strade, luoghi e colori
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
Strade, luoghi e colori, nei racconti, negli aforismi, nelle poesie, negli haiku e nelle fotografie dei finalisti della dodicesima edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia "Fuori dal cassetto", il concorso letterario punto di riferimento per la letteratura di viaggio in Italia. Il viaggio in ogni sua forma e declinazione: dalla scoperta di luoghi remoti, al viaggio interiore, dentro noi stessi; dal viaggio della speranza all'attimo irripetibile catturato da un'istantanea o in un verso poetico. Gli autori di "Fuori dal cassetto", provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, ci portano con loro alla scoperta di nuovi modi di vedere mondi lontani o a due passi da noi.