Libri di Assunta Sperino
Due volte me
Assunta Sperino
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 114
L’autrice cerca di tener separate le sue due anime, ma loro la beffano e si palesano senza avvertire. Lo ammette, quando mette la penna sul foglio non sa mai se scriverà in vernacolo o in italiano, quando la poesia decide di invaderla non sa mai cosa vuole né quando la lascerà libera... a volte le ci vogliono giorni per finire un testo, anche se di pochi versi e, nel frattempo le parole cercano disperatamente di farsi strada nel groviglio di sensazioni che le riempiono il corpo e i pensieri. Le sue poesie nascono da questo caos.
Ciò che resta
Assunta Sperino
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
È capitato all'autrice, che, quando sente lo scorrere della vita così doloroso e i giorni diventare avidi predatori di un vivere fatto di mancanze, di assenze, ricerchi il silenzio della notte per una sosta necessaria all'anima in fuga dalla vita che le ha consumato gli occhi, le mani, i piedi. I pensieri non si fanno più suono nella parola, diventano celle. Come una luce che si spegne nella notte, così il giorno si spegne, e con esso l'incessante gioco della vita, che lacera e poi rammenda. La poetessa si illude di restare muta, gridando il suo no alle parole, ma ad avere la meglio è la poesia, e le parole ritornano tutte, non importa se gridate o sussurrate, hanno gambe per giungere al cuore. Sul filo rosso dell'empatia i versi in lingua napoletana chiudono la raccolta.
La luce dietro le ombre
Assunta Sperino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 40
La poesia è il mio posto sicuro, un limbo di parole in cui mi immergo per proteggermi dalla vita e dalle sue stupefacenti inclinazioni. Mi innamoro delle parole, del loro suono, diventano colori con cui dipingo le mie emozioni. Ho scelto dal mio Zibaldone le poesie più intense, quelle che meglio ritraggono i miei intimi incontri col mondo.