Libri di Attilio Celeghini
Crepuscoli coscienti
Attilio Celeghini
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 244
Anno 1944. Nel silenzio di un casolare sperduto, tra boschi e campagne, vive una piccola comunità isolata dagli orrori della guerra. Sono i cosiddetti «salvati», persone in fuga da se stesse e dalle proprie verità, che Sante, carismatico padre-padrone, accoglie e nasconde, protegge e domina. Rebecca, la giovane protagonista e narratrice, racconta la sua storia e le vicende dei diversi personaggi intrecciati al luogo e al tempo, con la forza e la testarda naturalezza dell'acqua che scava la pietra in profondità. È un romanzo che sonda le zone d'ombra da cui emergono le diverse forme della resistenza umana, portandoci a riflettere sul potere abbietto e umiliante della paura, generata dai contrasti del mondo esterno.
Sul bordo del giorno
Attilio Celeghini
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Estate 1992. Sullo scenario di un paese irreale si muove la vicenda della scomparsa nel nulla di una ragazzina undicenne. Al centro di una narrazione sospesa tra onirismo e realismo c'è lo sguardo puro della sua migliore amica Nina, la bambina-protagonista che si autoassegna il ruolo di detective per poterla ritrovare, diventando così testimone e giudice delle ambiguità e ipocrisie degli adulti. Una ricerca che vedrà Nina circondata da emozioni inattese e personaggi a volte bizzarri come Nonna Estella in bilico tra realtà e telefilm, i fratelli Johnny e Carambola, la strana cartolaia detta Maga Baba o l'inquieto maestro Augusto. Un romanzo ricco di azione e inventiva che gioca con i generi per rappresentare, in forma di favola, il diritto all'infanzia. Un intreccio ispirato alla nota serie anime degli anni Ottanta, L'Incantevole Creamy, che trasporta il lettore in un colorato caravan di sogni e incubi.
Tutto il mondo fuori
Attilio Celeghini
Libro
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2011
pagine: 272
Bernardo Folchi è un regista di successo, superfavorito per la conquista dell'Oscar. È un uomo che decide di fuggire dalla superficialità del mondo patinato, per rifugiarsi con le proprie inquiete certezze nel suo paese natale. Il ritorno alle radici lo porterà a calarsi in una realtà introspettiva, dove riflessioni, incontri, ricordi, perplessità e contraddizioni, lo immergeranno in un vortice di stati d'animo contrastanti dal quale uscirà stravolto e profondamente cambiato.
Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra
Domenico jr. Agasso, Attilio Celeghini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 160
La guerra partigiana vista da un combattente diciottenne. Un personaggio di fantasia che agisce sullo sfondo di fatti veri, al fianco di personaggi realmente esistiti. La drammatica cattura nelle valli del Cuneese e la fucilazione da parte dei tedeschi, con l'eroico sacrificio di Michele che chiede di essere ucciso per salvare la vita al fratello più giovane.