fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Attilio Lolini

L'azzardo della poesia

Pietro Ingrao, Attilio Lolini

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nove lettere dense di riferimenti personali, familiari, biografici, solo a volte politici comunque decisivi per comprendere il contesto e la profondità dello scambio epistolare e, soprattutto, centrate sul significato della scrittura della poesia, sulla domanda di senso intorno alla critica e alla elaborazione dei versi. Riga dopo riga di ogni lettera, si consolida un'amicizia «sorta ragionando sulle parole». E addirittura sullo scambio dei luoghi scelti per la ricerca di sé e del testo. I paesi del loro rifugio diventano reali quanto utopici: San Rocco a Pilli e Lenola. Luoghi necessari a nutrire una lontananza prospettica e uno sguardo pulito, non intrisi di presunta letterarietà o politicità.
14,00 13,30

Bestiario gotico

Bestiario gotico

Attilio Lolini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Obliquo

anno edizione: 2014

pagine: 77

11,00

Carte da sandwich

Carte da sandwich

Attilio Lolini

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 103

"Carte da sandwich" è una raccolta caratterizzata da uno sguardo ironico e disperato, non più aggressivo né distruttivo come nei versi precedenti, ma piuttosto disincantato. Uno sguardo che riesce a captare con leggerezza e precisione il processo di disfacimento delle cose, dei pensieri e dei sentimenti degli uomini. Rimasto a lungo fuori dalle vetrine letterarie più illuminate, Lolini conferma di essere uno dei pochi poeti italiani in grado di mescolare nel profondo, in uno "stile semplice", il tragico e il comico, regalando lampi agghiaccianti di conoscenza e di comprensione della vita.
11,00

Notizie dalla necropoli. 1974-2004

Notizie dalla necropoli. 1974-2004

Attilio Lolini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 189

"Una poesia di un nichilismo totale. Di una grande amarezza, una grande consapevolezza, una grande laicità. Il male di vivere è per Lolini un ghigno beffardo. E un grande coraggio. Questo coraggio si esprime nell'invettiva, nell'ironia, nello sguardo che guarda l'orrore ma senza quasi mai manifestare il dolore" (Carlo Bordini, "L'Unità").
14,00

Belle lettere

Belle lettere

Sebastiano Vassalli, Attilio Lolini

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 82

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.