Libri di B. Bagnato
La costruzione della pace. Scritti di politica internazionale
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 548
«Questo quinto volume della Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira raccoglie gli scritti di La Pira che hanno come oggetto temi relativi alla pace internazionale. In applicazione dei criteri generali adottati per l'Edizione Nazionale, sono stati presi in considerazione solo gli scritti di La Pira pubblicati nel corso della sua vita, riproducendoli nella loro forma originaria e ordinandoli secondo la sequenza cronologica di edizione. Per ogni scritto sono indicate, in nota, eventuali riedizioni integrali limitatamente a quelle approvate dallo stesso La Pira, in coerenza con i criteri generali di questa Edizione Nazionale. Non sono quindi indicate riedizioni successive alla sua scomparsa, avvenuta nel 1977. Il criterio temporale ha suggerito di collocare nel 1971, anno della sua uscita, il volume "Giorgio La Pira, Unità, disarmo e pace (Cultura Editrice, Firenze)", che raccoglie scritti degli anni 1963-1970. Il volume è ripreso nella sua veste integrale, comprensivo della prefazione di Dom Helder Camara, delle introduzioni ai singoli capitoli e delle note. Prefazione e introduzioni mantengono l'originario carattere, prevalentemente corsivo, mentre la numerazione delle note è qui consecutiva, nel rispetto delle norme di questa Edizione Nazionale. Nel caso di scritti già editi e ripubblicati nel 1971 senza alcuna variazione, sono indicati, in nota, anno e sede della pubblicazione originaria. Per agevolarne la lettura, alla voce "Opere di Giorgio La Pira" del sommario generale, è pubblicato l'indice del volume. Sono inoltre riprodotte le lettere sul tema della pace internazionale che La Pira indirizzò ai suoi interlocutori politici, italiani e stranieri, e che lo stesso La Pira volle rendere note. Per facilitarne la consultazione, sono indicati, fra parentesi quadre, anche nel sommario generale, il destinatario e la data. Per gli scritti privi di titoli e di natura diversa da articoli e lettere, sono fornite, fra parentesi quadre e anche nel sommario generale, informazioni utili per ricostruirne i contorni e l'occasione». (Dalla nota introduttiva)
Nuove questioni di storia delle relazioni internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2015
pagine: XX-341
Per festeggiare un compleanno importante di Ennio Di Nolfo, alcuni allievi hanno progettato questo dialogo a più voci con la lezione del maestro. Toccando da diversi punti di vista un'ampia gamma di temi al centro del dibattito storiografico - i caratteri della partecipazione dell'Italia al sistema internazionale; il trittico nucleare-scienza-politica di potenza; la miscela tra interessi nazionali, principi etici e ideologia nelle relazioni tra gli Stati e all'interno delle organizzazioni internazionali; l'intreccio tra variabili economiche e decisioni politiche -, i saggi raccolti nel volume trovano un denominatore comune nella consapevolezza della complessità del lavoro storiografico e offrono suggerimenti di lettura degli attuali sviluppi del sistema internazionale.
I diari di Luca Pietromarchi. Ambasciatore italiano a Mosca (1958-1961)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: 448
I diari rappresentano una fonte preziosa per comprendere le difficoltà con cui progredirono, alla fine degli anni Cinquanta/inizi Sessanta, le relazioni italo-sovietiche e, più in generale, i rapporti bipolari. Dalla sede di Mosca, Pietromarchi registra le difficoltà che incontrò il processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali e il dipanarsi della seconda crisi di Berlino, aperta nel novembre 1958 e chiusa con la costruzione del Muro, nell'agosto 1961, poche settimane dopo il richiamo a Roma dell'ambasciatore.
Amintore Fanfani e la crisi del comunismo. Arezzo 1957: XI congresso elle nei
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 200
Nel giugno 2008 si è tenuto ad Arezzo un convegno su Amintore Fanfani e la crisi del comunismo: premesse di una nuova politica. XI Congresso delle NEI, Arezzo, 1957, organizzato dal "Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Fanfani", dal "Centro studi Amintore Fanfani" di Arezzo e dalla "Fondazione Amintore Fanfani" di Roma. In questo volume sono pubblicati le relazioni presentate al convegno, gli interventi che ne hanno animato la tavola rotonda conclusiva e, in copia fotostatica, la relazione presentata da Amintore Fanfani all'incontro del 1957.