Libri di B. De Angelis
Conoscere il nemico. Racconto e scrittura
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 104
Tutti gli autori rappresentati in questo volume si sono concentrati sulla forza narrativa del frammento di vita che hanno voluto raccontare. Per questo, non si sono accontentati di una storia: hanno pensato ad una trama, che cambia, come potrà percepire il lettore, a seconda che si tratti di un racconto autobiografico, di un monologo, di un diario dei ricordi, o di una teoria. Per questo sono stati sapientemente utilizzati finzioni temporali, tempi reali, e persino finzioni dell'identità. C'è chi ha scritto un testo immaginario, chi una drammatizzazione; c'è chi ha usato un linguaggio specifico da antropologo, sociologo, educatore, o medico; chi ha scritto con il linguaggio degli affetti e delle emozioni. Tutti hanno scritto mettendo d'accordo ragione e sentimento, verità e immaginazione.
Le mani di Le Corbusier
André Wogenscky
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Testimonianza scritta da uno dei collaboratori che hanno frequentato nel suo studio il grande architetto. Testimonianza che ci guida alla conoscenza dell'uomo Le Corbusier, dove "le mani" erano il segno più evidente e indelebile nella mente dell'autore.
Voci della poesia mistica contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Lombar Key
anno edizione: 2010
pagine: 208
La mistica è un campo verso il quale si osserva un crescente e profondo interesse, perché vi si intravede il fondamento per la rinascita di una nuova autentica spiritualità. Intento del libro è portare alla luce i fermenti mistici presenti anche nella poesia contemporanea, concentrando l'attenzione anche sulle fonti rintracciabili nel pensiero filosofico, teologico, estetico, comunque riconducibili alla mistica come letteratura dell'oltre. Il volume raccoglie oltre gli interventi dei curatori, Davide Rondoni e Bernardo De Angelis, i contributi di Antonio Spadaro, Andrea Monda, Stefano Arduini, Alberto Destro, Cristiana Maria Dobner, Paolo Valesio, Gianfranco Lauretano, Tiziana Cera Rosco, Sarah Tardino, Luca Michelini.
Dialogo a tre voci
Fernando Rielo, Marie-Lise Gazarian
Libro: Libro in brossura
editore: Lombar Key
anno edizione: 2010
pagine: 192
In una serie di conversazioni con Marie Lise Gazarian, curatrice del volume, Fernando Rielo (1923-2004), fondatore dei Missionari Identes, ripercorre gli eventi più significativi della sua vita, traccia le linee fondamentali del suo pensiero e parla della sua poesia. Ne risulta un ritratto accessibile e affascinante di uno dei più straordinari promotori di spiritualità e di cultura dei nostri tempi. Il libro è la nuova edizione dell'opera pubblicata in varie ristampe fino al 2003.
La mistica nel corridoio
Luis Casasús Latorre
Libro
editore: Lombar Key
anno edizione: 2007
pagine: 136
Opuscoli teologici e polemici
Massimo Confessore (san)
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2007
pagine: 180
Il passato tradotto ed interpretato - "ogni traduzione è un'interpretazione" - con gli occhi del presente, un testo che nasce come raccolta di scritti sì appassionati, in quanto generati in occasione della controversia monofisita e dunque fortemente coinvolgenti per il loro autore, ma ben sostenuti da solide argomentazioni sia di carattere teologico che filosofico. L'insieme degli Opuscoli, che copre un periodo di tempo che va dai primi anni trenta del VII secolo fino a dopo il Sinodo Lateranense del 649, viene proposto dal curatore con grande neutralità e come punto di partenza stimolante per una riflessione approfondita su tematiche anche contemporanee.