fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Barbara De Luca

L'ascesa alla felicità

Danilo Dolci

Libro: Libro in brossura

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 234

"L’ascesa alla felicità" vede la luce nel 1948 per i tipi della Stamperia Cesare Tamburini, una piccola casa editrice attiva a Milano da quasi tre decenni, specializzata nella pubblicazione di opere tecniche. L’edizione, in appena duecento copie, è decisamente spartana: le pagine, prima di essere rilegate, sono state probabilmente stampate con il ciclostile. Il libro è costituito da un’antologia di massime commentate e organizzate per argomento, che condensano anni di letture e di riflessioni di Danilo Dolci. Adesso, a distanza di oltre tre quarti di secolo, ritorna tra le nostre mani, grazie alla generosità e alla lungimiranza di amici sensibili e competenti che hanno lavorato a questa nuova edizione che ci consente di accostarci ai pensieri, ai turbamenti e alle tensioni che animavano il giovane Danilo Dolci in un momento storico difficile e complesso come quello del dopoguerra permettendoci di risalire alla radice più profonda di un itinerario che ha attraversato con intensità e originalità tutta la seconda metà del Novecento e che ancor oggi ci parla, ci interroga, ci scuote dal torpore e della confusione dei nostri giorni, invitandoci a tentare nuove strade.
20,00 19,00

Language in literature. Per le Scuole superiori. Audiocassetta. Volume Vol. 1/2
10,25

Il doblò che arrivò sulla luna

Barbara De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 172

Sono un Doblò FIAT: 1910 di cilindrata, motore diesel, blu metallizzato. Ho percorso 363.104 chilometri, e tutto mi sarei aspettato di sentire quella mattina di gennaio in cui mi scelsero, tranne le parole: "Questo Doblò ci porterà sulla Luna". È l'inizio di un lungo viaggio... esattamente la distanza al perigeo che separa la Terra dalla Luna, in cui vengono raccontate dalle voce narrante del Doblò le vicissitudini di Barbara e Giorgio: una coppia ben "rodata", che ha fatto della solidarietà e impegno sociale un vero e proprio stile di vita. Nel corso del viaggio Doblò, da una visione semplice e lineare della vita, scoprirà le diverse sfumature e complessità che la compongono. Una complicità con i due che gli darà la certezza di essere un elemento importante nella loro vita, con la consapevolezza che ognuno, a suo modo, può fare la sua parte. Un crescendo di scoperte e pensieri che lo porteranno ad arrivare alla fine del viaggio insieme ai due, con un bagagliaio pieno di esperienze e saggezza. Attraverso episodi di "viaggio" a volte divertenti, a volte drammatici, con colpi di scena inaspettati, il libro si prefigge di accompagnare il lettore verso la ricerca di una nuova vita. Prefazione di Fiammetta Borsellino.
15,00 14,25

Di mare e di grande amore

Di mare e di grande amore

Barbara De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 40

«La poesia mi ha donato la mitezza. Non conosco regalo più prezioso che sia stato capace di modificare con lentezza la mia vita. La raccolta è dedicata a lei, alla poesia. Per quanto mi ha suggerito, per come mi ha accompagnato».
8,00

L'arte del fuoco nascosto. I carbonai del Cansiglio

Barbara De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 296

I boschi del Cansiglio, sempre più minacciati da svariate forme di sfruttamento, disattenzione e incuria, sono oggi, nonostante tutto, una fonte inestimabile di risorse materiali e culturali. Lo erano anche un tempo, quando erano abitati al loro interno dai carbonai che ne traevano sostentamento e conoscenze. L’arte del fuoco nascosto è quella dei carbonai del Cansiglio, abili e antichi trasformatori della legna in carbone, incontrati e intervistati da Barbara De Luca, che riporta in questo libro le loro parole, le loro storie, le loro vite, il loro lavoro, ed è capace di farci comprendere l’intenso e difficile rapporto di questi operai con la natura della foresta. Questo libro è un contributo agli studi di antropologia della natura e al futuro della grande foresta veneta del Cansiglio.
14,00 13,30

Rêverie

Rêverie

Barbara De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 36

Con "Rêverie" l'autrice ringrazia i suoi piccoli compagni di vita, due gatti e una cagnolina. Pochi versi nati per lo più dall'amore nei loro confronti e dalla serenità che sono stati capaci di regalarle. Nella raccolta ci sono lo stupore e la gioia di chi ne ha scoperto la delicata generosità.
6,00

Dedicarsi

Dedicarsi

Barbara De Luca

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 32

Dedicarsi evoca impegno, senso della cura, necessità e al contempo possibilità. Ha familiarità con la pazienza e il coraggio della scelta. Si respira reciprocità, ospitalità, scambio, dono. C'è la luce della luna che illumina il buio della notte. Vi sono i buoni modi di stare, l'armonia e la grazia. Si procede lenti assicurandosi cari ricordi privi di addii.
5,00

Discontinuità

Discontinuità

Barbara De Luca

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 28

5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.