Libri di Bartolo Chichi
Guida fotografica Geraci Siculo. Il borgo medievale delle Madonie-Medieval Hamlet of the Madonie
Bartolo Chichi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 182
"Guida fotografica Geraci Siculo. Il borgo medievale delle Madonie" è un viaggio visivo e narrativo nel cuore di uno dei borghi più affascinanti della Sicilia. Attraverso immagini suggestive e indicazioni tecniche, la guida accompagna il lettore alla scoperta di strade lastricate, antiche fortificazioni, scorci panoramici sulle Madonie e testimonianze d'arte sacra che raccontano secoli di storia. Ogni capitolo unisce descrizione, emozione e consiglio fotografico, offrendo spunti su come immortalare al meglio la luce del borgo, le atmosfere medievali, i dettagli architettonici della Chiesa Madre, la maestosità dei ruderi del Castello e i paesaggi che circondano Geraci Siculo. Pensata per fotografi, viaggiatori e appassionati di bellezza, la guida diventa uno strumento ideale per scoprire e vivere il borgo con uno sguardo più attento e consapevole, trasformando ogni passeggiata in un'esperienza creativa e ogni scatto in una narrazione autentica della Sicilia più intima e sorprendente.
La Sicilia e i suoi borghi
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 156
Si è scritto tanto sulle città siciliane e tornare sull'argomento potrebbe sembrare superfluo, ma la chiave di lettura proposta da questo libro risulta originale e accattivante; vengono infatti presentati e illustrati i 19 centri storici dell'isola che possono vantare l'appartenenza al club Borghi più belli d'Italia: Castiglione di Sicilia, Castroreale, Ferla, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Monterosso Almo, Novara di Sicilia, Palazzolo Acreide, Petralia Soprana, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Marco d'Alunzio, Savoca, Sperlinga, Sutera. Nelle immagini selezionate dall'autore, questi borghi, spesso emarginati dai grandi flussi turistici, lasciano intravedere l'anima profonda della nostra terra e mostrano un incommensurabile patrimonio di storia, arte, cultura, tradizioni, feste, produzioni artigianali e risorse enogastronomiche. Il viaggio verso questi luoghi, superando le difficoltà connesse a una viabilità talvolta carente, consente inoltre di immergersi nella campagna siciliana, cogliendo le variegate sfumature dei suoi paesaggi e permettendo la scoperta di quelle zone interne e lontane dalla costa, fatte di dolci colline, ripide montagne e densi boschi. Grazie al lavoro di Bartolo Chichi, da questi borghi si svela con orgoglio e fierezza l'intera Sicilia, facendo emergere in filigrana modelli di sviluppo per un diverso futuro.
Sicilia. Passione e fede
Bartolo Chichi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 138
Sin dall'antichità le feste erano dei giorni destinati al festeggiamento di ricorrenze religiose con una parte "sacra" e una parte "profana": una parte dedicata alla commemorazione del santo e un'altra piena di divertimenti per tutti. Fotografando queste processioni in Sicilia, Bartolo Chichi non ha potuto fare a meno di notare delle differenze. Ma è rimasto colpito dalle somiglianze. Gli interessa sottolineare ciò che accomuna tutti i siciliani durante le processioni, osservando la gente. Per quanto possiamo apparire diversi, abbiamo tutti aspirazioni simili nei confronti delle persone e proviamo le stesse emozioni: dolore, gioia, paura, ansia, tristezza. L'autore si augura che le immagini di questo libro catturino l'attenzione delle persone e non ci facciano mai dimenticare da dove proveniamo.
Venezia. Maschere e colori
Bartolo Chichi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 124
Bartolo Chichi ha provato a fotografare questa splendida città unica al mondo per trasmettere emozioni, tutte le sensazioni che ha provato dentro il suo stato d'animo. Nei suoi reportage del carnevale di Venezia, unico al mondo, ha cercato di trasmettere le sanzioni dei colori e dei costumi più variegati del carnevale, riuscendo a far emergere la bellezza di uno sguardo, l'incanto di una maschera di personaggi giovani e meno giovani, andando a zonzo per l'isola di Burano con un catalogo dei colori (per vedere se ne hanno dimenticato qualcuno), la scoperta della casa natia di Marco Polo, dei venditori di pesce in pescharìa e ortaggi e frutta in erbarìa al mercato di Rialto, curiosare in uno "squero" da cui escono le gondole, osservando i piccoli artigiani in un laboratorio di maschere, le vere da pozzo che si incontrano numerose percorrendo la città, e altro ancora. In queste immagini del libro, il fotografo si augura di riuscire a narrare con quella sensibilità che ci permette con una sola immagine di poter immortalare l'essenza del fatto.
Isole Eolie-Aeolian Islands
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 124
Le isole Eolie sono parole scritte che si possono letteralmente inventariare con espressioni rituali e incantate, suoni antichi e originari, fulcri di venti e vulcani. Patrimonio dell'Unesco e arcipelago che custodisce le perle del mar Tirreno - Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi - si rivelano agli occhi del fotografo e degli astanti come un immenso e un vasto mondo da divulgare alla luce e ai colori. Esplorando le Eolie e visualizzando queste immagini si ripercorre la strada di un acuto viaggiatore che ha attraversato infiniti spazi, illimitate interlinee e brillanti maree. Lo spirito e l'anima respirano una nuova energia e una fresca aria, ritrovando l'equilibrio sommerso e introspettivo, dove ogni forma e ogni luogo appartiene a un tempo mitologico, di antiche civiltà in simbiosi con l'odierna bellezza paesaggistica e naturalistica. Non c'è anelito di vita che in queste magiche isole non possa trovare pace e soluzione a un cuore sperduto. Un insieme di crateri e voragini, scogli e sabbie, faraglioni e grotte, ponti e architetture, scale e piazze, porti e barche, sentieri e selciati, volti e azioni, prodotti e artigianato, tutto si ricompone e ci rimanda all'esistenza viva e inattiva nel suo ciclo più completo e persistente del tempo. Nel silenzio e nel sogno.
Sicilia. Dove mirano gli occhi-Where the eyes aims
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 182
Dove mirano gli occhi per un fotografo è una scelta e un impegno costante per la vita. In Sicilia i fotografi possiedono quella rara ed eccezionale capacità di riconoscere a prima vista la reale bellezza. Struggente, eterna e universale, l'isola trasmette a chi apre un varco nel cuore e nell'anima, la sensazione di essere presenti sui luoghi, dove lo sguardo del fotografo si è orientato non solo una volta, ma infinite volte. Questo è il caso di Bartolo Chichi. Dove mirano i suoi occhi è un mistero, una magia, un'alchimia dosata tra viaggi antichi, tragitti moderni e strade immaginarie. Il percorso fotografico si sviluppa in Sicilia, il suo luogo d'elezione, tra architettura, natura, località, borghi, feste e riti, artigianato e specialità, questi paragrafi per immagini incantano la mente come il canto delle sirene celesti che rivestono quella funzione primaria e cosmologica in una concezione che possiede una sostanza intrinseca con l'armonia e l'equilibrio del vivere e dell'esistere.
Sicilia. Dove mirano gli occhi
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 182
Dove mirano gli occhi per un fotografo è una scelta e un impegno costante per la vita.
Venezia. Maschere e colori
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 126
"Come si può descrivere la città di Venezia? Venezia. Questa parola da sola sembra far scoppiare nell'anima un'esaltazione, eccita tutto ciò che vi è di poetico in noi, scatena tutte le nostre facoltà di ammirazione. E quando arriviamo in questa città inusitata, la contempliamo immancabilmente con occhi prevenuti e rapiti, la guardiamo coi nostri sogni" (Guy de Maupassant). Affascinante città lagunare, incontrastata potenza marinara nel passato, Venezia è un luogo dove i sensi prevalgono sulla razionalità, una città che si presenta agli occhi del fotografo come una delle più belle e romantiche del mondo, dove perdersi, amare e lasciarsi sedurre tra i suoi vicoli e canali provando l'ebbrezza del passato, pronti a ripercorrere i luoghi segreti di Casanova e scoprire i misteriosi scenari delle sue avventure amorose. Non c'è emozione più forte che attraversare la città a piedi, perderci tra i suoi canali, per osservare in lontananza antiche costruzioni emergere quasi dall'acqua tra i suoi ponti e le innumerevoli e caratteristiche locande, in un iter che sfiora il Canal Grande e la Giudecca, fino a raggiungere la Venezia dei monumenti e dei musei.
Isole Eolie-Aeolian Islands
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 150
Le isole Eolie sono parole scritte che si possono letteralmente inventariare con espressioni rituali e incantate, suoni antichi e originari, fulcri di venti e vulcani. Patrimonio dell'Unesco e arcipelago che custodisce le perle del Mar Tirreno - Salina, Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi - si rivelano agli occhi del fotografo e degli astanti come un immenso e un vasto mondo da divulgare alla luce e ai colori. Esplorando le Eolie e visualizzando queste immagini si ripercorre la strada di un acuto viaggiatore che ha attraversato infiniti spazi, illimitate interlinee e brillanti maree. Lo spirito e l'anima respirano una nuova energia e una fresca aria, ritrovando l'equilibrio sommerso e introspettivo, dove ogni forma e ogni luogo appartiene ad un tempo mitologico, di antiche civiltà in simbiosi con l'odierna bellezza paesaggistica e naturalistica. Non c'è anelito di vita che in queste magiche isole non possa trovare pace e soluzione ad un cuore sperduto. Un insieme di crateri e voragini, scogli e sabbie, faraglioni e grotte, ponti e architetture, scale e piazze, porti e barche, sentieri e selciati, volti e azioni, prodotti e artigianato, tutto si ricompone e ci rimanda all'esistenza viva e inattiva nel suo ciclo più completo e persistente del tempo. Nel silenzio e nel sogno.
Le meraviglie di Sicilia
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 162
Il libro "Le meraviglie della Sicilia" di Bartolo Chichi è un viaggio realizzato attraverso una collezione di scatti affascinati, momenti singolari per cromia e atmosfera catturati dall'esperienza e dalla passione di un siciliano che ha dedicato questa paziente opera di ricerca alla propria terra. Ne emerge il desiderio di trasmettere a coloro i quali visitano e si appropriano di questa regione per la prima volta, ma anche a chi la abita e la vive quotidianamente, il punto di vista di un fotografo che ama profondamente la Sicilia e ne ha fatto con dedizione, ma anche e soprattutto con sacrificio e tenacia, la sede ed il fulcro della propria attività. La raccolta include i beni materiali e immateriali della regione riconosciuti dall'UNESCO come parte del patrimonio mondiale dell'umanità. Alla ricchezza artistica e naturalistica viene infine accostata la ricchezza sensoriale dei piatti tipici della tradizione, parte integrante del patrimonio culturale del vero siciliano nonché esperienza irrinunciabile, e nella maggior parte dei casi fonte di grande apprezzamento, per il visitatore desideroso di fare esperienza della Sicilia a 360°.
Guida fotografica. Castelli di Sicilia. Immagini di storia, arte e leggenda-A photographic guide to the castles of Sicily. Images of history, art and legend
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 382
"Castelli di Sicilia. Immagini tra Storia, arte e leggenda" è un viaggio visivo e narrativo alla scoperta dei manieri più affascinanti dell'isola. Tra torri merlate e cortili nascosti, questo libro fotografico esplora l'anima antica di una terra forgiata da popoli diversi, guerre e leggende tramandate di generazione in generazione. Ogni scatto cattura la bellezza e l'atmosfera unica di questi luoghi, svelandone dettagli architettonici, panorami mozzafiato e suggestioni artistiche. Dalle imponenti rocche normanne alle eleganti residenze nobiliari, le immagini conducono il lettore in un percorso emozionante tra epoche e stili diversi, arricchito da approfondimenti storici e aneddoti curiosi. Grazie ai consigli fotografici inclusi, la guida diventa anche uno strumento prezioso per appassionati di fotografia e viaggiatori, aiutandoli a catturare al meglio le atmosfere di ogni castello. Un omaggio alla Sicilia più autentica e segreta, tra storia, arte e leggenda: un invito a scoprire i tesori nascosti di un'isola straordinaria, da vivere e fotografare con occhi nuovi.
Street photography
Bartolo Chichi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 106
"Come si può definire la street photography? La street photography è un genere fotografico che si realizza con fotografie spontanee e non gestite. Nicola Scafidi, il mio maestro, mi ha insegnato che la street photography non è il reporter che girando per strada, scatta a caso facendosi cogliere di sorpresa da ciò che accade attorno a lui. Lui mi consigliava sempre di avere in mente cosa cercare e che risultato dovevo ottenere e mi dovevo muovere seguendo una logica e una linea narrativa ben definita. Al termine del lavoro, davo vita ad un reportage che diventava un ritratto della società. Un giorno durante un colloquio tra il mio maestro e Giuseppe Tornatore mi rimase impressa una loro frase: "Se fotografi uno sconosciuto, nell'istante stesso in cui fai scattare l'otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te"."

