Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Beatrice Masini

Lo spirito del bosco

Beatrice Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 80

Un giorno, la maestra Decrestina assegna ai bambini della sua classe un compito impegnativo: scrivere la cronaca di una tradizione ladina. Toni e Margrit vogliono fare qualcosa di diverso rispetto agli altri compagni e così decidono di inventarsi una leggenda. Per non sbagliare, chiedono aiuto al nonno di Toni, un vecchio magro dalla barba lunga, che sembra un folletto del cirmolo e conosce moltissime fiabe. È proprio nonno Tita a suggerire loro di iniziare la ricerca partendo dal varvarel, un piccolo abitante dei boschi, riservato, furbo e collezionista di berretti rubati. Entusiasti per il consiglio ricevuto, i due bambini si mettono subito all'opera, delineando un ritratto accurato del varvarel: occhi piccoli, grandi piedi, pelo dappertutto, goloso di frutti di bosco e ottimo sciatore, specializzato nel fuoripista nella neve fresca. Ma, a volte, finire dentro una leggenda può rivelarsi pericoloso. Per Toni e Margrit, in un attimo, la montagna si trasforma in una trappola: e se l'unico modo per salvarsi fosse credere nell'impossibile? Età di lettura: da 7 anni.
11,00 10,45

Mosè, viaggiatore del deserto

Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2016

pagine: 78

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume Mosè: l'uomo che ha liberato un popolo schiavo e l'ha guidato attraverso il deserto verso una terra così lontana da sembrare irraggiungibile. Età di lettura: da 7 anni.
8,00 7,60

Una casa fuori dal tempo

Beatrice Masini

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 240

Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell'Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall'Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra collegi arcigni e la fredda casa di una fredda zia, sta lasciando il posto a una stagione di viaggi e possibilità. Vera è sensibile, indipendente, solitaria. Forse è per questo che Ginestra la sceglie. Parla in modo strano, compare quando Vera meno se lo aspetta e sembra conoscere ogni angolo della città. Da dove arriva, e perché a Vera è istintivamente chiaro che l'amicizia che da subito le unisce va custodita come un segreto? Con il suo stile traboccante di fascino e intensità, Beatrice Masini accompagna i suoi lettori in un tempo sconosciuto e sospeso tra le epoche, dove abita ciò che è eterno: l'amicizia, la sete di conoscenza, la nostalgia di chi non c'è più. Età di lettura: da 11 anni.
16,50
Più grande la paura

Più grande la paura

Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 176

Protagonisti di queste storie sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore, come la piccola figlia di Byron, o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. Bambini coraggiosi, che evocano mostri come lo Striglio per combattere ingiustizie, e bambine immaginifiche che hanno tanto letto da poter domare Le tigri di Mompracem e trascorrere il pomeriggio con Heathcliff a Cime tempestose. C'è una bambina che accompagna il padre al mare e lo vede illuminarsi per l'incontro con una donna che è un suo vecchio amore. E una madre che si arrende al figlio che cresce e non vuole più essere baciato perché tutto, in fondo, comincia sempre con la fine dei baci. C'è un altro bambino, già quasi un ragazzo, che è l'unico che sa arrampicarsi su uno scoglio e da quello, in mezzo al mare, come su un solitario cammello nel deserto, vede allontanarsi la ragazza che gli piaceva, e gli piaceva perché lei, l'unica, non temeva vespe, formiche e bombi, e questo coraggio li univa come l'amore. Beatrice Masini - funambolo serio e scanzonato, dolce e feroce, in bilico, come l'infanzia - ci racconta un mondo, il nostro, prima che l'età adulta lo spiegasse con mezze voci, mezze stagioni e religioni che prevedono confessione. In questi racconti c'è l'infanzia per la quale la vita è un'avventura che non deve per forza finire bene e c'è tutto quel tempo che, da bambini, ci insegna a sentirci immortali fino a prova contraria.
9,50
Louisa May Alcott

Louisa May Alcott

Beatrice Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 114

Di Louisa May Alcott si sa quel poco che le alette dei suoi romanzi ci concedono: che è l’autrice di Piccole donne e dei suoi seguiti, e che ha conosciuto in vita un successo destinato a durare come autrice di libri per ragazzi, anzi, per ragazze. Ma come è arrivata a scrivere la storia di una famiglia che assomiglia tanto alla sua? E da quale vena narrativa sgorgano le altre sue opere, decine e decine di racconti gotici “di sangue e tuono”, romanzi audaci e romanzi commerciali, qualcuno firmato, altri pubblicati anonimi o sotto pseudonimo? Ripercorrere la sua vita è viaggiare in un mondo complicato, ricco di opportunità per le giovani donne ma sempre pronto a richiamarle all’ordine, per scoprire una ragazza fuori moda che sognava di essere se stessa ed è diventata “una sorta di tata letteraria che produce pappetta morale per i piccoli”. Una ragazza forte per forza, cresciuta in una casa povera di oggetti e ricca di ideali, diventata una donna lavoratrice per pagare conti e debiti altrui. In questo la storia di Alcott assomiglia a quella di tante altre scrittrici celebri, sempre in bilico tra necessità e libertà, e qualche volta si intreccia con la loro.
15,00
La canzone di Elena

La canzone di Elena

Beatrice Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Carthusia

anno edizione: 2022

pagine: 64

Chi è Elena Lucrezia Cornaro Piscopia? Per tutti è la nobile veneziana che nel 1678 ha ottenuto un riconoscimento incredibile: è la prima laureata del mondo moderno. Per Maddalena invece è l'amica geniale che da bambina l'ha scelta come maestra di muisca e compagna fidata. Dalla sua voce scopriamo la tenera storia di un'amicizia lunga una vita nata da una promessa tra bambine capace di resistere allo scorrere del tempo e alle difficoltà della vita adulta. Età di lettura: da 9 anni.
14,50
Io sono la mela. Una storia di Saffo

Io sono la mela. Una storia di Saffo

Beatrice Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Rueballu

anno edizione: 2021

pagine: 112

Nei frammenti di Saffo è riposto uno dei più straordinari tesori d'arte e di umanità che la Grecia arcaica ci abbia lasciato. Rievocare la vita della poetessa greca, attraverso questo scritto lieve e profondo di Beatrice Masini, è un'occasione per avvicinarla, entrare dentro un mondo antico e sempre vicino: i sentimenti dell'essere umano, la ricerca di un posto nell'esistenza. E delle donne, in particolare. Le raffinate illustrazioni sono di Pia Valentinis. "Nessuno ha mai scritto l'amore così [...]. Ma questo dolore, questo qualcosa che arde e corre e preme dentro, il cuore che pulsa, il corpo che vibra, questo sentirsi rapiti a se stessi, prima non era stato detto. C'era, certo, nella vita, nelle vite di chi ama; ma nessuno aveva ancora trovato le parole per dirlo. Non queste." Età di lettura: da 8 anni.
19,00
Bambini nel bosco

Bambini nel bosco

Beatrice Masini

Libro: Libro rilegato

editore: Fanucci

anno edizione: 2021

pagine: 168

“Di tutti i pericoli che infestano il bosco di notte, fantasmi, folletti cattivi, orchi che fanno i bambini alla griglia, streghe che invece li ingrassano dentro alle gabbie per i loro banchetti cannibali, il lupo è il peggiore perché non sente ragione. Sei sempre in pericolo nella foresta, dove non c’è nessuno. Inoltrati sotto i cancelli dei grandi pini i cui rami spogli ti si avvolgono intorno, e fanno inciampare il piede del viaggiatore incauto, come se la vegetazione stessa fosse in complotto col lupo che abita nella foresta, come se gli alberi infidi andassero a caccia per conto dei loro amici – inoltrati tra i cancelli della foresta con la più grande trepidazione e infinita prudenza, perché basterà lasciare il sentiero un istante, e il lupo ti divorerà. Sono grigi come la fame, cattivi come la peste.” Naturalmente oggi non lo accetteremmo. Nessun bosco è infido, diremmo. Non ci sono foreste che fanno paura e soprattutto i lupi, oh, i lupi, non sono cattivi. Certo, lo sappiamo. Ma le fiabe non vogliono dirci questo, non sono didascaliche come immaginiamo. Il lupo non è il pedofilo che insidia le bambine, come si sente ripetere a proposito di Cappuccetto rosso, ma prende ogni volta le sembianze dei nostri timori. E dei nostri oscuri desideri, anche. Se non scendiamo in fondo, nella parte nascosta della nostra anima, non siamo in grado di affrontare pericolo alcuno. Questo dicono le storie. (Dall’introduzione di Loredana Lipperini). Età di lettura: da 10 anni.
12,00
L'anno che non ho compiuto gli anni

L'anno che non ho compiuto gli anni

Beatrice Masini

Libro: Libro rilegato

editore: Carthusia

anno edizione: 2021

pagine: 36

Per lei (ma anche per gli altri) è un anno strano, un anno che non c’è mai stato: un anno in cui si rimane molto a casa perché fuori c’è Qualcosa. E poi arriva un ladro sottile come un foglietto, un ladro che non ruba oggetti ma momenti: prima i compleanni, poi le settimane e i mesi di normalità… ma lei non ha paura di lui! Lei lo affronta e lo vince. Età di lettura: da 5 anni.
17,90
Storia di May piccola donna

Storia di May piccola donna

Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 176

May è una ragazzina quando si trasferisce con la famiglia dalla città al Paradiso, la fattoria isolata dove nasce una comunità che vive dei frutti della terra. La sua vita cambia: tanto studio e tanto lavoro, ma anche la libertà di correre sulle colline, di esplorare i boschi, di fare nuove amicizie, di raccontare tutto questo e molto altro nelle lettere che scrive a Martha, l'amica lontana eppure così vicina. Età di lettura: da 10 anni.
9,50
Trilogia delle ragazze: I bottoni-L'estate gigante-Giù la zip

Trilogia delle ragazze: I bottoni-L'estate gigante-Giù la zip

Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 260

Una manciata di giorni in montagna nel cuore dell'inverno, e la sorpresa di capire che un amore per sbocciare non ha bisogno di troppe parole. Un'estate di ore infinite, sabbia e vento, e una ragazzina che non sa se ha voglia di crescere, o forse ne ha troppa; quell'estate che ogni bambino ricorda quando non è più un bambino. Un anno scolastico in un liceo femminile alla fine degli anni Settanta: le amicizie, quelle vere e quelle no, gli scherzi, le invidie, le risate, la voglia di cambiare se stessi e il mondo intorno. Tornano in libreria due romanzi di Beatrice Masini ormai introvabili, "L'estate gigante" e "Giù la zip", per l'occasione impreziositi da un racconto inedito, "I bottoni": tre storie di oggi e di ieri, di ricordi, di timida determinazione e insospettabile spavalderia, tre storie di ragazze che si affacciano alla vita senza sapere che la loro età spinosa e complicata è - sarà - indimenticabile. Età di lettura: da 10 anni.
12,00
Piccole donne da Louisa May Alcott

Piccole donne da Louisa May Alcott

Beatrice Masini

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 96

È la vigilia di Natale in casa March. Quattro sorelle, Meg, Jo, Beth e Amy, rimaste sole con la madre dopo la partenza del padre per il fronte della Guerra di secessione, discutono su come rendere fantastico il giorno più magico dell'anno. La loro è una famiglia di modeste possibilità, ma pensano a quanto sarebbe bello ricevere ciascuna un dono... Il racconto delle loro vicende si svolge da un Natale all'altro, un anno in cui le sorelle March vivono i problemi tipici dell'adolescenza, ognuna con i propri pregi, i propri difetti e le diverse aspirazioni personali. Tra sacrifici, nuove grandi amicizie, piccoli litigi e atti di generosità, le quattro ragazze impareranno a crescere, diventando persone responsabili e capaci di affrontare le avversità e le tante gioie della vita. Età di lettura: da 7 anni.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.