Salani
Il dito magico
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 64
Cosa potrebbe fare una bambina se avesse un dito magico? Lo userebbe contro chi spara agli animali? Trasformerebbe i cacciatori in mostri? O farebbe crescere alla maestra dei lunghi baffi? È proprio quello che fa la bambina di questo libro. Età di lettura: da 7 anni.
Il GGG
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario. Età di lettura: da 8 anni.
Danny il campione del mondo
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il rapporto fra Danny e suo padre è bellissimo, la loro vita nel carrozzone da zingari è quasi idilliaca. Ma ogni tanto negli occhi di quel padre tenero e premuroso, che fa a Danny anche da mamma, si accende un luccichio sospetto: in quel momento Danny sa che egli ha in mente un piano straordinario, un'impresa eccitante, una pazza pazzia. Età di lettura: da 6 anni.
La casa sull'albero di 104 piani
Andy Griffiths, Terry Denton
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 368
Qual è il colmo per una casa sull'albero? Vieni a scoprirlo nei suoi 13 nuovi piani in più! Adesso qui puoi lanciare frigoriferi, salire (o scendere) la scala che non finisce mai, scatenare una battaglia di panini, depositare i tuoi rutti nella banca dei rutti, perderti nel livello aggrovigliato o semplicemente scalare il monte Everest (sì, ora c'è anche quello!) Ma c'è anche un piccolo problema: Andy ha un terribile mal di denti che gli impedisce di scrivere battute per il loro nuovo libro! Riusciranno lui e Terry a trovare una soluzione prima che sia troppo tardi? Forse la penna Scrivi-Battute 2000™ potrà salvarli… o forse creerà ancora più caos con le sue barzellette a raffica? Età di lettura: da 7 anni.
La mia dieta mediterranea. La madre di tutte le diete
Nicola Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dal 2010 la dieta mediterranea è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'Unesco. Un patrimonio caratterizzato dalle abitudini alimentari di tutti i paesi del Mar Mediterraneo. Ma il mondo oggi è in continua evoluzione, si apre a nuovi orizzonti e si arricchisce di cibi provenienti da altre culture e terre straniere. Così i cereali protagonisti dei piatti del Maghreb o del Sud America, Nasi Goreng, pennette di teff, bulgur e quinoa si uniscono alla tradizione di pasta fresca, verdure di stagione, olio d'oliva in ricette originali e facili da preparare. Perché l'essere "mediterraneo" non riguarda solo un luogo geografico, ma un modo di mangiare fatto di ingredienti sani, locali e a basso impatto ambientale, per il nostro benessere e per quello del pianeta. Nicola Sorrentino, noto dietologo, rielabora e arricchisce la dieta mediterranea con ingredienti nuovi e sorprendenti provenienti da ogni angolo del mondo, coniugando la freschezza dei nostri piatti ai sapori unici dell'Asia, dell'Africa, dell'America Latina, in un perfetto equilibrio di gusto e profumi. Per perdere peso, certo, ma anche per prevenire molte malattie e stare bene. Dalla prima colazione fino alla cena e al dopocena, un regime alimentare che promuove la salute, il benessere e la longevità. Una dieta sana e sostenibile. Mediterranea, e soprattutto buona, per chi vuole cambiare la propria alimentazione lasciandosi ispirare dalla ricchezza di tutto il mondo.
Pippi Calzelunghe. Ediz. 80 anni
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 400
«Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me» ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 80 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Età di lettura: da 7 anni.
Le parole fanno il solletico
Daniel Pennac, Stefano Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 176
Tutti sappiamo che ‘buttare un occhio' o ‘chiudere il becco' non significa necessariamente lanci di globi oculari che volano da una parte all'altra della stanza e che, anche volendo, non potremmo chiudere il becco, che sia con chiodi o supercolla, semplicemente perché non lo abbiamo. Sono ovviamente modi di dire. Ma cosa succederebbe se facessimo finta? Lollo, che ha sempre ‘la testa per aria' dovrebbe recuperarla dal soffitto con una scopa, e quando la zia Frignola (sì, si chiama proprio così, è proprio il suo nome di battesimo!) si scioglie in lacrime – e credetemi, succede spesso – tutta la famiglia dovrebbe accorrere con stracci, scopettoni e mocio e asciugare quella grande pozza dal pavimento... Tante storie surreali e divertentissime per ridere insieme alla famiglia più buffa del mondo, e per buttare – appunto – un occhio sui giochi che si possono fare con i modi di dire e la nostra lingua. Se poi chi ce le racconta sono un magistrale scrittore che si chiama Daniel Pennac e un genio delle parole come Stefano Bartezzaghi, non possiamo che farci coinvolgere dal loro gioco scanzonato, divertente e appassionante. Età di lettura: da 9 anni.
I miei vicini Sporcelli
Roald Dahl, Emily Jones, Greg James, Chris Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 256
È già abbastanza brutto quando davanti a casa Sporcelli passa un camion dei traslochi da cui scendono la signora e il signor Carini, ma c'è di peggio... Anche i loro carinissimi bambini, Rock e Roll, si sono trasferiti nella casa accanto. E gli Sporcelli odiano i bambini(ci scusiamo se sei uno di loro. Noi non ti odiamo, tanto per chiarire). Gli Sporcelli decidono che i Carini devono andarsene. Anche se bisogna escogitare un piano complicato, che comprende: Una tigre affamata Catapulte giganti e un sacco di rivoltanti peli di cane. Il piano malvagio dell'orribile coppia avrà successo? oppure i Carini saranno più furbi dei terribili Sporcelli? Età di lettura: da 8 anni.
City spies
James Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 352
Sara ha solo 12 anni e non esiste sistema informatico che non riesca ad hackerare. È riuscita a introdursi perfino nella rete del Tribunale dei minori di New York (per una buonissima causa), ma ora è nei guai. A salvarla dalle accuse, arriva un misterioso avvocato che altri non è che il capo di una segretissima scuola per giovani spie legata all'MI6! Sara viene reclutata e incontra i suoi nuovi compagni di squadra: Kat, Rio, Paris e Sydney, ognuno con un talento straordinario come il suo. L'addestramento è appena iniziato e Sara già si ritrova catapultata a Parigi dove si sta svolgendo un importante summit sul clima su cui incombe un'oscura minaccia… Una prima missione che non avrà niente da invidiare a quelle di 007! Età di lettura: da 9 anni.
Harry Potter e la camera dei segreti
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 336
A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna degli enigmi: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny, la sorella di Ron, sparisce nel nulla e un incantesimo colpisce i compagni di Harry, uno dopo l'altro, e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti… Il secondo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Età di lettura: da 10 anni.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 400
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore… Il terzo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Età di lettura: da 10 anni.
Harry Potter e il calice di fuoco
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 656
Questo che avete tra le mani è il volume centrale delle avventure di Harry Potter. Ormai Harry è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei Dursley, vuole sognare la Cercatrice di Corvonero per cui ha una cotta tremenda… E poi vuole scoprire di più sulla grande competizione che si terrà a Hogwarts e che non si svolge da cento anni. Harry vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente non è normale, nemmeno come mago. E stavolta la differenza può essere fatale. Età di lettura: da 12 anni.