fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Benedetta Torrani

Hideyoshi e Rikyu. Il signore della guerra e il maestro del tè

Yaeko Nogami

Libro

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 436

Hideyoshi e Rikyu, considerato il capolavoro della scrittrice giapponese Nogami Yaeko, racconta una delle pagine più affascinanti e oscure del Giappone sul finire del periodo Sengoku. Il romanzo esplora in tutte le sue sfumature il complesso e inestricabile rapporto tra il potente signore della guerra Toyotomi Hideyoshi, uno dei tre riunificatori del Giappone feudale, e il suo rispettato maestro del Tè, nonché consigliere politico, Sen no Rikyū, il monaco zen che ha perfezionato il cha no yu, la cerimonia del Tè. All'interno di una rigorosa cornice storico/sociale, tra vita quotidiana, rituali di corte, intrighi politici e campagne belliche viene messo in scena lo scontro tra due esemplari e controverse personalità che incarnano ideali incompatibili; da una parte il dispotismo, le sfrenate mire espansionistiche e il gusto per l'eccesso, dall'altra la ricerca estetico/spirituale dell'essenzialità, della sobrietà e dell'indipendenza inseguite fino alle estreme conseguenze. Da questo romanzo è stato tratto nel 1989 il film Rikyu di Hiroshi Teshigahara.
18,00 17,10

Osare il ritorno

Karounga Camara

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2018

pagine: 104

«"Osare il ritorno": un ritorno al regno dell'infanzia, un ritorno al paese natio, come direbbero i poeti Léopold Sédar Senghor e Aimé Cesaire. "Osare": l'autore ha scelto bene la parola. Esprime un sentimento di paura e d'incertezza. Un sentimento certamente giustificato dai motivi per i quali si parte, sempre gli stessi. Ma l'autore, come un terapeuta, un pedagogo, suggerisce un metodo e un percorso per riuscire a tornare. Così, da vero esperto, indica proposte pertinenti per sostenere coloro che scelgono il ritorno, sia sul piano economico che su quello istituzionale, tecnico e amministrativo. Una riflessione importante che può essere servita sul piatto delle politiche pubbliche di sviluppo. Attraverso questo libro, Karounga Camara viene allo scoperto e combina con grande facilità uno stile narrativo degno di un romanzo con uno stile tecnico che rivela tutta la sua professionalità. Gli auguro pieno successo.». (Babacar NGOM, magistrato e scrittore, Senegal)
9,00 8,55

Viaggio intorno alla madre

Viaggio intorno alla madre

Ornela Vorpsi

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2015

pagine: 112

Katarina è una madre in pena per il figlio febbricitante. La sua preoccupazione è che l'indomani, quando arriverà il suo amante, non le sia possibile lasciare il bambino al nido. Forse una Tachipirina e una pastiglietta di Lexotan lo terranno a bada? Ci troviamo subito non tanto davanti a un dramma della coscienza, quanto alla coscienza della forza del desiderio, del tempo che passa, della natura esigente e crudele dell'amore, che mette a nudo la relazione insondabile tra madre e figlio. Il romanzo comincia la notte e finisce la sera successiva, quando Katarina va a riprendere il bambino al nido e torna a casa piena di propositi effimeri.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.